Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

ALLAGATA A MORTE la metropolitana di TORINO
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=29&t=34023
Pagina 1 di 2

Autore:  Taurus484 [ giovedì 5 marzo 2009, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  ALLAGATA A MORTE la metropolitana di TORINO

NESSUNO ci informa sui sprechi dei SOLDI PUBBLICI - ecco come la giunta rossa SPRECA i SOLDI ai cittadini di "TORINO"!

Metro, ancora un lago nel cantiere della futura stazione Dante
Per il momento l’acqua sembra avere ancora la meglio. Le cicliche ispezioni, l’ultima questa mattina, con tanto di gommone e telecamere subacquee non hanno ancora prodotto risultati.
La futura stazione Dante della metropolitana è ancora una piscina e i "tecnici" di Gtt e delle imprese al lavoro sul prolungamento della linea 1 non sanno ancora definire quando riusciranno a eliminare le infiltrazioni della falda aquifera.
Al momento si cerca di impermeabilizzare le pareti e la pavimentazzione su cui dovrebbe scorrere la talpa "Caterina", ferma in attesa che l’acqua scompare dalla stazione. Il rischio è che si accumulano anni di ritardo rispetto ai tempi previsti per completare il tunnel fino al Lingotto. NESSUNO azzarda date.

http://torino.repubblica.it/dettaglio/M ... ?ref=rephp

Autore:  redshadow [ giovedì 5 marzo 2009, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

a parte gli errori grammaticali contenuti nel testo di Taurus, potrei essere illuminato sul perchè questa infiltrazione di una falda acquifera sia colpa della giunta rossa?
(a me non mi interessa assolutamente niente che la giunta sia rossa (rossa, poi, dove sono giunte rosse in Italia? al massimo rosa chiaro) o nera o birulò, semmai sarebbe più interessante capire da dove arriva quell'acqua.
Se ci fosse stato Alemanno l'acqua non veniva fuori? ma per piacere!
saluti!

Autore:  andicoc [ venerdì 6 marzo 2009, 10:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Meno male che tutti sappiamo chi è Taurus484.

Altrimenti, a leggere un titolo come "ALLAGATA A MORTE [in maiuscolo!] la metropolitana di TORINO", uno dovrebbe pensare a un tragico incidente con centinaia di morti affogati... invece si tratta di un banalissimo, seppure spiacevole, inconveniente durante la costruzione: l'infiltrazione consistente di una falda, cosa comunissima quando si scavano dei tunnel (basti pensare che quando fu costruita la Direttissima BO - FI del 1934 fu necessario, praticamente, deviare un fiume sotterraneo). La stazione Dante è non lontana dal Po, era lecito aspettarsi un problema simile, probabilmente era stato anche messo in conto, ma si è rivelato più difficile del previsto. Nessuno ha la sfera di cristallo... il sottosuolo torinese è sabbioso e ghiaioso, quindi non particolarmente difficile da affrontare, ma a "scatola chiusa" chi può sapere esattamente cosa c'è dentro?
Cosa c'entri con tutto ciò la giunta rosa pallido di Chiamparino, come giustamente ha detto Redshadow, proprio non si capisce. E quanto allo spreco di soldi pubblici dei cittadini per costruire la metropolitana torinese, andiamo a chiederlo a tutti quei torinesi che dal 2006 finalmente la usano, la metropolitana...

Ciao
Andy

Autore:  ALe724 [ venerdì 6 marzo 2009, 16:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Quel quartiere si chiama Millefonti...era logico che da qualche parte spuntasse l'acqua.
Speriamo solo risolvano in fretta...almeno da avere la linea 1 completa. 8)

Autore:  andicoc [ venerdì 6 marzo 2009, 22:08 ]
Oggetto del messaggio: 

ALe724 ha scritto:
Quel quartiere si chiama Millefonti...era logico che da qualche parte spuntasse l'acqua.
Speriamo solo risolvano in fretta...almeno da avere la linea 1 completa. 8)


He he... non me lo ricordavo... hai ragione da vendere.

Ciao
Andy

Autore:  licio [ lunedì 9 marzo 2009, 9:39 ]
Oggetto del messaggio: 

A Milano ( giunta grigio scuro ) appena piove un po' intensamente si allaga la zona della linea 2 in zona Piola ... :D

Autore:  ALe724 [ giovedì 12 marzo 2009, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Problema risolto.
La talpa riparte fra 2 settimane. :D

Autore:  Taurus484 [ venerdì 13 marzo 2009, 9:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Poveri "torinesi" ..................................................................... :cry:
Infatti , copio e incollo da uno dei vostri giornali :

Due mesi fa', infiltrazioni di acqua sempre più abbondanti costringevano a abbandonare i lavori e ad interrompere la marcia di avvicinamento della talpa Caterina, ormai prossima alla soglia della stazione. All’origine dell’imprevisto la contemporanea presenza di una falda acquifera che scorre proprio dietro la parete est della stazione e di spessi strati argillosi che per via della loro caratteristica porosità e della dislocazione non uniforme nel terreno non hanno risposto nel modo auspicato dai progettisti all’impermeabilizzazione. Per evitare che la pressione potesse travolgere le opere in muratura l’acqua è stata fatta defluire all’interno della stazione, fino al livello della falda acquifera, localizzata a circa quattro metri e mezzo dal fondo della stazione :shock:

Ora, all’interno di quella che nel quartiere ormai tutti chiamano, con giustificato sarcasmo, la “piscina”, ingegnieri, tecnici ed operai lavorano senza sosta per risolvere il problema e per poter consentire alla talpa, una volta svuotata la stazione, di riprendere il proprio cammino. Ieri mattina, con l’ausilio di un gommone, alcuni tecnici sono scesi nello scavo allagato e hanno calato sotto il livello dell’acqua una telecamera subacquea. Qualche metro più in alto gli ingegnieri hanno osservato da un monitor lo stato delle paratie in cemento e le condizioni delle armature in ferro, che più di tutte sono esposte alla corrosione e risentono degli effetti :oops:

Immagine

Autore:  comando multiplo [ venerdì 13 marzo 2009, 9:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma cosa vuol dire "allagata a morte" ?! :shock:
Riccardo

Autore:  Taurus484 [ venerdì 13 marzo 2009, 10:24 ]
Oggetto del messaggio: 

comando multiplo ha scritto:
Ma cosa vuol dire "allagata a morte" ?! :shock:
Riccardo


speranze :: ZERO

:cry:

Autore:  Il Basso di Genova [ venerdì 13 marzo 2009, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Taurus484 ha scritto:

speranze :: ZERO

:cry:


L'unico senza speranza sei tu... :lol:

Autore:  ALe724 [ venerdì 13 marzo 2009, 17:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Ribadisco quanto scritto sopra: problema risolto.
La talpa riparte tra due settimane! :wink:

Autore:  CARLO PEZZINI [ venerdì 13 marzo 2009, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Con maschera, boccaglio e pinne. Scherzi a parte è una buona notizia.
Carlo Pezzini

Autore:  215.005 [ venerdì 13 marzo 2009, 21:43 ]
Oggetto del messaggio: 

E intanto ieri è finalmente arrivata in stazione (ma il comunicato stampa è di oggi).

Alla fine del mese, dopo un po' di manutenzione, ricomincia a trapanare. Speriamo che non trovi altra acqua!

Autore:  andicoc [ domenica 15 marzo 2009, 14:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Uno a zero per la metro.
E una volta di più si conferma l'antico detto che augurare la morte a qualcuno gli allunga la vita (ora speriamo che lo stesso valga anche per il settore treni storici, anche se in questo filetto c'entra come i cavoli a merenda).
Sono contento che i lavori ripartano e che la linea 1 venga completata :D

Ciao
Andy

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice