Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Una metropolitana di SUPERFICIE per TRIESTE
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=29&t=34217
Pagina 1 di 1

Autore:  Taurus484 [ venerdì 13 marzo 2009, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Una metropolitana di SUPERFICIE per TRIESTE

Anche Trieste vuole la sua metropolitana!

Per affrontare i problemi causati dal traffico e dall'inquinamento negli ultimi anni molte città italiane ed europee, in parallelo alla pedonalizzazione dei centri storici, stanno sviluppando nuovi sistemi di trasporto pubblico che risultino rapidi e convenienti rispetto al mezzo privato non solo all'interno della città, ma anche nei collegamenti tra i quartieri della città e il territorio circostante.
Stanno dunque sviluppando dei servizi suburbani che rispetto ad un normale tram sono più rapidi (anche perché viaggiano solo su sedi dedicate senza gli intoppi del traffico) e rispetto alla metropolitana svolgono la maggior parte del loro percorso in superfice limitando al minimo indispensabile i tratti sotterranei.
UN'IDEA TRA LE TANTE POSSIBILI...
Trieste ha la fortuna di possedere già una rete ferroviaria che penetra nella zona urbana e risulta largamente sottoutilizzata. Tre sono le tratte principali linee che una nuova rete metropolitana potrebbe riutilizzare:
1) la linea Campo Marzio – Rozzol – Guardiella Opicina, a binario unico;
2) la “linea di cintura”, a doppio binario, che passa sotto la città partendo da Gretta arriva a Campi Elisi passando sotto Roiano, via Fabio Severo, Piazza Vonontari Giuliani (via Giulia), San Luigi, via Rossetti, Piazza Perugino, Ponziana;
3) infine la tratta che va da Campo Marzio alla zona industriale Ovest e da qui prosegue per Aquilinia o per Bagnoli.
Un'idea di rete metropolitana come quella disegniata comporterebbe dunque una spesa per la realizzazione di nuovi tratti ferroviari molto più limitata rispetto alla spesa che si affronterebbe rispetto alla costruzione di una rete exnovo.
Sarebbe dunque un peccato che Trieste non utilizzasse i fondi che
comunità europea, governo, e regione mettono periodicamente a disposizione per lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico non inquinanti. I soldi risparmiati potrebbero essere utilizzati per realizzare fermate
con criteri che permettano un accesso facile autonomo ai disabili, alle biciclette, ai carrelli con carichi ingombranti (quindi realizzando scivoli, ascensori, salite in vettura “a raso”). Inoltre le fermate andrebbero collegate in modo che siano facilmente raggiungibili da tutto il territorio circostante: trattandosi di una città non pianeggiante, la rete potrebbe venire completata con un sistema di “ascensori pubblici” (sul modello di quanto già da tempo si fa a Genova) che colleghino le fermate ai quartieri circostanti che non stanno allo stesso livello.
NEGLI ULTIMI MESI COMUNE E PROVINCIA SI SONO IMPEGNATI A VERIFICARE LA FATTIBILITA' DI UN PROGETTO PER REALIZZARE UNA METROPOLITANA DI SUPERFICIE A TRIESTE UTILIZZANDO IN GRAN PARTE LINEE FERROVIARIE GIA' ESISTENTI.
UN MODO PER DARE IL NOSTRO SOSTEGNO A QUESTA IDEA E' SCRIVERE AGLI ASSESSORI:

"MAURIZIO BUCCI" Assessorato all'urbanistica del comune di Trieste – Piazza Unita' d'Italia 4 – Trieste
"ONDINA BARDUZZI" Assessorato al territorio, ambiente, infrastrutture e trasporti della provincia di Trieste– P.zza Vittorio Veneto 4 – Trieste ondina.barduzzi@provincia.trieste.it

...E AI GIORNALI:
Redazione di “Il Piccolo”: segreteria.redazione@ilpiccolo.it
Redazione di “In citta'”: trieste@9col.it

Autore:  Dm [ venerdì 13 marzo 2009, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Una metropolitana di SUPERFICIE per TRIESTE

Taurus484 ha scritto:
"ONDINA BARDUZZI" Assessorato al territorio, ambiente, infrastrutture e trasporti della provincia di Trieste– P.zza Vittorio Veneto 4 – Trieste ondina.barduzzi@provincia.trieste.it

...E AI GIORNALI:
Redazione di “Il Piccolo”: segreteria.redazione@ilpiccolo.it
Redazione di “In citta'”: trieste@9col.it


ATTENZIONE:
L'ing Ondina Barduzzi si era dimessa a novembre dall'incarico di assessore ed è morta pochi giorni fa (NON è uno scherzo !!!)

Autore:  saltobravo [ lunedì 16 marzo 2009, 16:53 ]
Oggetto del messaggio: 

..e Maurizio Bucci non ha più ruolo in Comune, essendo assessore regionale.....


...Campo Marzio è stata formalmente venduta....

...su Aquilinia insiste un traffico merci poco compatibile con gli orari dei passeggeri....Muggia-Noghere necessita di tutta la segnaletica e della creazione ex-novo di un PL...


...la galleria di cintura è interdetta al traffico passeggeri perchè non ha le norme di sicurezza del caso.....


...ti resterebbe una TS Opicina, ma si ritorna al problema di C.Marzio...



...fine della metro leggera per TS.


Mi spiace prenderla così, piacerebbe anche a me, ma questa è la triste realtà...

Autore:  Dm [ lunedì 16 marzo 2009, 19:17 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="saltobravo"]

...la galleria di cintura è interdetta al traffico passeggeri perchè non ha le norme di sicurezza del caso.....

quote]


Sai quali sono queste norme, ovvero cosa manca ??

Autore:  Taurus484 [ lunedì 16 marzo 2009, 21:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Dm ha scritto:
saltobravo ha scritto:
...la galleria di cintura è interdetta al traffico passeggeri perchè non ha le norme di sicurezza del caso.....quote]
Sai quali sono queste norme, ovvero cosa manca ??


Certo che lo sò , infatti praticamente non manca niente , sono solo le m.....ate che si inventa la sx

Autore:  saltobravo [ martedì 17 marzo 2009, 10:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Sai quali sono queste norme, ovvero cosa manca ??



No, ma tale giustificazione è stata portata, da chi ne sa più di me (se ricordo bene un esperto di logistica) ad una riunione presso la Provincia in merito al trasporto metro a cui assistetti....


Si fece l'ipotesi di un incrocio in galleria (ora, se non sbaglio, vietato anche tra merci) in caso di trasporto materiale infiammabile (tipo tradottina da prodotti petroliferi..quelli dal deposito Esso per intenderci), a quel punto l'eventuale metro non passerebbe...ed è solo uno dei casi proposti...

Per il resto, ad sensum dico che la galleria è inoltre parecchio lunga (sei? Sette km circa?) ed è priva di vie di fuga...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice