Scontro treni in metropolitana a Washington: 6 morti, 70 feriti
da 1 ora 45 minuti
Versione stampabile di Andy Sullivan Continua a leggere questa notizia
Washington, l'incidente che ha coinvolto ieri due convogli metropolitani Ingrandisci immagine Due treni si sono scontrati nella metropolitana di Washington ieri pomeriggio nell'ora di punta, uccidendo sei persone e ferendone altre 70, in un groviglio di lamiere.
Il sindaco Adrian Fenty ha definito l'incidente il più grave nei 33 anni di storia del sistema metropolitano della città.
Il capo dei vigili del fuoco Dennis Rubin ha detto che 70 persone sono state medicate per ferite, tra cui due in condizioni critiche.
Almeno una carrozza di un treno si è rovesciata sull'altro treno nell'incidente, avvenuto in superficie.
I soccorritori hanno dovuto usare delle scale per far uscire i passeggeri.
Le autorità hanno riferito che un treno si è scontrato con un altro che si era fermato, ma la causa dell'incidente non è ancora chiara.
Il presidente Barack Obama e la moglie, Michelle hanno inviato un messaggio di cordoglio.
"Michelle ed io siamo addolorati per il terribile incidente avvenuto oggi a Northeast Washington, D.C", ha detto Obama in una nota.
"I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie e agli amici colpiti da questa tragedia".
Gli investigatori federali indagheranno sull'incidente, avvenuto sulla linea rossa, particolarmente trafficata, alle 17 di ieri (le 23 in Italia), tra le stazioni di Fort Totten e Takoma, alla periferia nordorientale della città, vicino al confine con il Maryland. Entrambi i treni erano diretti a sud.
Si tratta del primo incidente mortale nella metropolitana di Washington dal 1982, quando tre persone morirono in un deragliamento. La metropolitana è in servizio dal 1976.
"Ciò che è accaduto approssimativamente alle 5.02 o 5.03 è che un treno si è fermato in attesa dell'ordine di passare a causa di un treno fermo. Il treno successivo è sopraggiunto da dietro e, per ragioni che ancora non conosciamo, si è scontrato contro la coda di quel treno", ha detto ai giornalisti John Catoe, direttore generale della Washington Metropolitan Area Transit Authority.
Sono stati relativamente pochi gli incidenti con treni pendolari negli Stati Uniti negli ultimi 15 anni. A settembre, un treno pendolari si è scontrato con un treno merci a Los Angeles, uccidendo 25 persone e ferendone più di 130.
|