Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pendolari, intervento dell’associazione Ferrovie Kaos(AG)
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 13:55
Messaggi: 18
Località: Agrigento
tratto da http://www.agrigentoweb.it/studenti-pen ... aos_22855/

“Apprendiamo dalla stampa che alcuni studenti che frequentano le scuole medie superiori di Agrigento, residenti nei comuni di Grotte e Racalmuto, hanno lamentato l’inefficienza del servizio ferroviario, ed in particolare, l’assenza di convogli adeguati per raggiungere il capoluogo. Ferrovie Kaos – ha detto il Presidente Pietro Fattori – è solidale con tutti gli studenti, e i tanti lavoratori, che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere le sedi di servizio”.

“Per quanto concerne i collegamenti tra Racalmuto – Grotte e Agrigento – spiega Fattori – il problema non è rappresentato tanto dalle automotrici utilizzate, le ALn668 (macchine comunque adatte a percorrere le linee ferroviarie della nostra provincia) bensì dalla presenza di un solo convoglio: purtroppo Trenitalia, non ha tenuto in considerazione che, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, la domanda di trasporto sarebbe notevolmente aumentata”.

“Ci faremo interpreti dei problemi degli scolari di Grotte e Racalmuto – continua il rappresentante di FK – chiedendo all’ente gestore, ovvero a Trenitalia, di istituire lungo la tratta ferroviaria un ben più moderno ALe 501 ( ovvero il cosiddetto Minuetto ) o, in alternativa, una composizione tripla di ALn 668 che garantirebbe 204 posti a sedere”.

“Buone notizie, infine, per gli studenti di Campobello di Licata e Ravanusa, che non hanno potuto utilizzare il treno per raggiungere la vicina Licata, a causa del cedimento della galleria “Prima fucile” che ha costretto RFI a chiudere alcuni km di linea ferroviaria: entro il prossimo novembre dovrebbe riprendere il regolare esercizio ferroviario. Una piccola vittoria di “Ferrovie Kaos” che nelle ultime settimane, tramite il proprio Referente Territoriale Giuseppe Patti, ha chiesto a gran voce di salvare la linea ferroviaria dalla possibile dismissione”, conclude il Presidente di Ferrovie Kaos, Pietro Fattori.

P.s. : la ferrovia riapre il 4 ottobre e non entro novembre. Anche FK ha contribuito in maniera significativa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl