Ok siamo seri(una volta tanto

):
affidarsi al SOLO collegamento aereo per una citta del nord italia?
affidarsi al SOLO collegamento aereo con il persistere dell clima sindale(vedi alitalia)?
affidarsi al SOLO collegamento aereo per le merci medio\pesanti deperibili (in italia TUTTE trasportate su gomma!)?,
per non parlare della possibilità che si offrirebbe agli svizzeri di fare le scarpe
all italia tutta(e ci stanno già provando vedi i progetti per un altro corridoio passante NEL loro territorio)utilizzando
come grimadello i trasporti.
Capisco che l' opera possa sembre invadente(e lo è)vale anche per il nord-sud ma ieri sera ho ritirato una cassa di
un vecchio roco da un utente del forum che nel pomeriggio ha lavorato a Roma,ci siamo visti a Firenze e ognuno
all ora di cena era a casa propria(lui in altra parte della Toscana io a Bologna)si potava fare anche solo nel 2007?
NO!fu' molto invadente anche la DD che và in quasi pensionamento tra 2 giorni 70 anni fà, ma è servita egragiamente
per decenni,ora è il turno di quest'opera.
PS anche l' eurotunnell sembrava inutile!
PS2 LA DD bo-prato la progetto' lo stesso ingeniere d' origine austrica che realizzo' il primo collegamento nord sud
quando ancora l'Italia non esisteva,è necessario essere previdenti le opere ferroviarie hanno tempi lunghi specialmente
tra primo utilizzo e saturazione.