Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adeguamento della stazione di Minucciano
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Un avolta tanto al Tg regionale della Toscana si è sentita una buona notizia, la firma di un accordo di programma con RFI (Rete ferroviaria italiana), Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comuni di Minucciano e Càsola Lunigiana, Comunità Montane della Garfagnana e della Lunigiana per l'eliminazione
del trasporto via gomma dei container con i residui della lavorazione del marmo provenienti dalle cave di Minucciano, e diretti in provincia di Modena. Con l'deguamento della stazione, dal 2011 viaggeranno su appositi convogli ferroviari e non più sui camion.
Lo rende noto il presidente della Provincia Stefano Baccelli.
Finora i mezzi pesanti che percorrono le strade dell’Alta Garfagnana e della Lunigiana per trasportare il materiale estratto dalle cave della società “Migra” di Minucciano fino allo stabilimento “Kerakoll” di Sassuolo, in provincia di Modena, dove avviene la lavorazione, sono circa 50 al giorno (quasi 15 mila in un anno). Una situazione che crea particolari disagi dovuti, appunto, al continuo passaggio dei veicoli su strade inadeguate che, superando gli abitati di Pieve S. Lorenzo e Minucciano sul territorio lucchese e Càsola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, proseguono sulla strada della Cisa, arrivando fino a Sassuolo.

Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, sostenuto dalla Regione Toscana, dalle Province di Lucca e Massa e Carrara, dei Comuni interessati e delle Comunità Montane, per l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Minucciano. Lo scalo, infatti, attraverso un intervento di adeguamento infrastrutturale e di alcune modifiche tecnologiche a cura di RFI, nonché con l’installazione di una “gru-transtainer”, sarà predisposto ad accogliere i camion coi container provenienti dall’azienda “Migra”. Di qui un treno al giorno con 13 carri ferroviari (con due container per ciascun vagone), percorrerà un tratto della linea ferroviaria Lucca-Aulla e, successivamente, la linea ‘Pontremolese’ fino in Emilia.

Soddisfatti, oltre al presidente Baccelli, all’assessore provinciale alla viabilità Emiliano Favilla e al sindaco di Minucciano, Domenico Davini, i consiglieri provinciali Eugenio Tersitti, Francesco Angelini e Battista Poletti, i quali si sono fatti portavoce della questione, in questi anni, in consiglio provinciale.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adeguamento della stazione di Minucciano
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2776
Località: Legnano (MI)
Questa è una gran bella notizia...MERCIIIIIIII
(sia come grazie che come...merci su ferrovia ovviamente!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adeguamento della stazione di Minucciano
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 637
Località: Dolomiti - NORD Italia
E' forse prematuro ipotizzare che sia FER trazionare questi treni?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl