Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRUFFA dalle Ferrovie Tedesche DB
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 6:13 
Non connesso

Vi scrivo di una pessma esperienza che sto vivendo nei confronti delle DB:
ad aprile 2010 mi sono recato ad Hannover per andare a trovare un mio amico.
Sono rimasto coinvolto nei disagi del traffico aereo dovuti all'eruzione del vulcano islandese e, dovendo rientrare assolutamente in Italia, ho scelto di farlo con l'amato treno...
Alla stazione, l'impiegato mi ha proposto di acquistare la "Bahn Card", in modo da avere uno sconto, che si è rivelato sostanzioso (circa 60 euro sul totale), sul prezzo del biglietto.
Non comprendendo il tedesco, l'impiegato mi ha guidato nella compilazione del formulario, indicandomi solamente cosa dovessi scrivere, ma NON mi ha informato sul fatto che questa tessera sconto si rinnovasse in automatico (una sorta di abbonamento) se non disdetta entro sei mesi prima della sua scadenza (termine indicato nella mail inviatami come risposta dall'ufficio DB Italia)!!!!!!
Ad ottobre mi è arrivata con posta ordinaria una Bahn Card nuova , con inizio validità novembre 2010, ma l'ho rispedita al mittente perchè non richiesta. Poi nessun'altra comunicazione.
Ora, dopo quasi un anno dalla mia visita, mi arriva una lettera da una società di recupero crediti olandese (Universum Inkasso) l'intimazione a pagare 96 euro per la Bahn Card non pagata.
Ho tentato di parlare con i dirigenti del servizio Bahn Card, ma senza successo, non riesco ad ottenere nè ascolto, nè tantomeno collaborazione; mi sento come Don Chisciotte contro i mulini a vento!
Questa è una truffa bella e buona, visto che nessuno mi ha informato del rinnovo automatico.
Il mio amico mi ha detto che questo è un comportamento molto diffuso oggigiorno da parte delle DB! E' decisamente triste che un colosso come le ferrovie tedesche, debba ricorrere a questi imbrogli ed estorca denaro in questa maniera ai propri clienti!
La prossima volta che andate in Germania siate un po' più nazionalisti... ed andateci con le mutande di piombo!
Saluti a tutti!
Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA dalle Ferrovie Tedesche DB
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 21:15 
Non connesso

Grazie della segnalazione. Qui in Italia, almeno da quel lato, non credo proprio che gli addetti alla biglietteria propongano tessere sconto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 23:53 
Non connesso

Le tante osannate DB....ma tò'....se fosse stata TI apriti cielo...qua invece stranamente NON dice niente nessuno nè commenta...chissà come mai.. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 3:09 
Non connesso

Ho in piedi diverse azioni per tutelarmi:
la prima, pacifica, consiste nell'aver inviato, tramite gli uffici DB Italia di Milano, tutta la documentazione e le mie dichiarazioni agli uffici di Francoforte; magari con una sollecitazione "interna" riesco ad uscirne fuori senza dover passare alla seconda azione, ovvero una lettera del mio avvocato ed una denuncia per truffa.
In ogni caso è assestato che in Germania ci siano diverse azioni iniziate da associazioni di consumatori, che sono state vittime della stessa cosa!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 15:05 
Non connesso

Sono del parere che in tutto il mondo c'è il bello e il brutto, non è che qui da noi fa tutto schifo e all'estero è tutto oro. Le ferrovie tedesche, hanno i loro mali, forse meno che le nostre ma ce li hanno pure loro....vedi le ultime situazioni di incidenti, alcuni anche molto stupidi come l'ultimo nel quale è stato danneggiato un ETR 600 bello nuovo per un'errata manovra. Per ALe, ma se tu non paghi e basta, cosa succederebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 20:15 
Non connesso

Credo che coriacei come sono, mi manderebbero l'ingiunzione mediante Equitalia... e qui a Genova è uno dei mali peggiori avere a che fare con loro... ti sequestrano casa, macchina e chissà cos'altro senza che tu possa far nulla, magari solo per un bollo dimenticato!
Sono apparsi diversi articoli sulla stampa di truffe e cartelle pazze a cui capo c'è questo ente...
Sinceramente, viste tante situazioni drammatiche accadute preferirei evitare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:51 
Non connesso

E' passato un bel po' di tempo e grazie all'interessamento dell'ufficio DB Italia di Milano, nonchè di un mio amico in Germania, che ha ripetutamente scritto e telefonato all'ufficio DB Bahn Card Service di Francoforte, finalmente siamo arrivati alla conclusione della vicenda!

Cosa ridicola è stata che nel giro di tre giorni ho ricevuto due lettere dal Servizio Bahn Card tedesco: la prima mi negava ogni soluzione e collaborazione da parte loro, obbligandomi a contattare la società di recupero crediti in Olanda ( qundi a pagare fior di quattrini per nulla), la seconda finalmente mi comunicava invece la favorevole risoluzione della vicenda.
Subito dopo ho ricevuto anche una mail dalla società di recupero crediti olandese, che mi confermava la risoluzione del caso.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma l'immagine del colosso tedesco per me è definitivamente scaduta. :evil:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]