Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partenza con l'ora solare-arrivo con ora legale.
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 9:55 
Non connesso

Mi viene spontaneo chiedere per cercare di capire.
Sabato sera mio fratello è partito da Milano C.le con il treno 1927 delle 20:15
Partenza puntuale, viaggio impeccabile su carrozza treno notte e.....sbalorditivo arrivo alle ore 13:11 PUNTUALE!!!
Quello che vorrei comprendere è questo: come mai questo treno, giornaliero, è partito con l'ora legale ed è arrivato con l'ora solare senza che ci fosse cambio di ora di arrivo per quei treni che sono partiti con un orario e si sono trovati a "mangiare" un'ora di differenza?
Lo stesso treno che partiva prima del cambio ora o dopo........ha lo stesso orario di percorrenza. Che succede, macina chilometri per recuperare l'ora....oooooo...????
Grazie,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Partenza con l'ora solare-arrivo con ora legale.
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 10:34 
Non connesso

Guarda... per me è ancora un mistero...
Nel caso di ieri (ora in avanti) il treno sarebbe dovuto arrivare con teoricamente +60'... poi magari la percorrenza è un po' larga e riesce arecuperare più o meno minuti...
Nel caso autunnale (ora indietro) il treno dovrebbe arrivare con teoricamente -60'... per ovviare a questo fanno che tenerlo fermo appunto 1 ora...
Ora, io ho sempre evitato diavere problemi con questa storia... non si capisce come si viene pagati e non si capisce come siano conteggiate le ore di lavoro o riposo... per esempio se faccio una dormita con 6 ore di RFR dalle 23 alle 05... fisicamente ne faccio 7 o 5, dipende... se ne faccio 7 me la conteggiano l'ora in più? boh! Se ne faccio 5...? in teoria sarei in regola: 23 +6 fanno le 5... ma in pratica sarebbero le 4... manca 1 ora per il minimo legale: meno di 6 ore non si può...
Ecco... questo è un mistero che nessuno è mai riuscito achiarire... ogniuno ha la sua teoria...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 10:39 
Non connesso

Intanto grazie.
Atteso che, ribadisco, è strabiliante rilevare che, come da orario ufficiale la partenza del treno fissata alle 20:15 da Milano C.le e in arrivo a Giarre-Riposto per le 13:11 E' STATA RISPETTATA al millesimo di secondo, tant'è che in fase di entrata in stazione, notavo il convoglio a distanza che viaggiava pianissimo per arrivare puntuale, non ho capito lo sfalsamento dell'ora durante il suo percorso com'è stata gestita..... :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 20:10 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Intanto grazie.
Atteso che, ribadisco, è strabiliante rilevare che, come da orario ufficiale la partenza del treno fissata alle 20:15 da Milano C.le e in arrivo a Giarre-Riposto per le 13:11 E' STATA RISPETTATA al millesimo di secondo, tant'è che in fase di entrata in stazione, notavo il convoglio a distanza che viaggiava pianissimo per arrivare puntuale, non ho capito lo sfalsamento dell'ora durante il suo percorso com'è stata gestita..... :shock: :shock:

questa situazione mi incuriosisce veramente
Ho fatto una serie di ricerche, ma non sembrano esserci spazi di recupero così ampi, forse solo da Firenze (23.46) a Salerno (5.05), in quanto in nessun orario al pubblico (trenitalia, viaggiatreno, Veltro) riporta le specifiche di questo tratto del 1927.
ci vorrebbe la scheda treno.

speriamo che qualcuno risolva l'arcano, ripeto mi incuriosisce.
Ciao
AL

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]