Questo libro è la tesi di laurea dell’autore con qualche taglio nel testo e qualche foto in più (tutte in bianco e nero per contenere il prezzo di stampa).
Per questa versione "da libro" è stata aggiunta la accattivante copertina e modificato il titolo in "I treni Rivarossi".
E’ la storia della Rivarossi, dal 1945 al 2000 con accenni fino al 2004, vista con l'occhio di un fermodellista che cerca di riportare tutto quanto concerne la Ditta.
C'è una parte iniziale dove vengono spiegati il mercato del modellismo ferroviario e la storia dell'industria del fermodellismo da fine 800 ad oggi.
La parte centrale riguarda la storia della Rivarossi, la genesi e la produzione di un modello, la rivista HO Rivarossi, la storia della Pocher e cenni di storia della Lima.
La parte finale tratta delle ditte che di Rivarossi sono state ispiratrici, concorrenti o hanno collaborato.
Una guida di tutti i cataloghi della Ditta dal 1946 al 2004 e la trascrizione di alcune interviste in gran parte a dirigenti e collaboratori della Rivarossi, oltre al presidente e fondatore Alessandro Rossi, concludono il volume.

Il libro va ordinato direttamente sul sito "ilmiolibro.it"
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=597643 al costo di 17,41 euro più spese di spedizione, oppure sul sito Feltrinelli
http://wvw.lafeltrinelli.it a 22,00 euro oppure va richiesto nelle Librerie Feltrinelli.
Omnibus