Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a Torino https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=29&t=58375 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Paolo Bartolomei [ giovedì 13 ottobre 2011, 14:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a Torino |
giovedì, 13 ottobre 2011 - 15:07 (ASCA) - Roma, 13 ott - Contestazione questa mattina nei confronti dell'Ad delle Ferrovie Mauro Moretti da parte dei dipendenti della Wagon Lits che gestisce il servizio all'interno dei treni notte. In occasione della presentazione avvenuta oggi alla stazione di Porta Nuova a Torino, dei nuovi collegamenti Torino-Milano, su treni completamente rinnovati, Moretti e' stato accolto da fischi, trombe da stadio e qualche insulto. Ragione della protesta il taglio del personale annunciato nelle scorse settimane da Wagon Lits che riguarda 480 persone di cui 63 a Torino. ''Non sono nostri dipendenti - ha replicato Moretti - sono fornitori e non possiamo farci carico di tutti coloro che lavorano per conto delle Ferrovie, altrimenti la catena sarebbe infinita''. ''E' evidente - ha osservato Moretti - che in epoca in cui c'e' il low-cost aereo e l'alta velocita' ferroviaria, il servizio perde competititita' e negli altri paesi e' stato chiuso. E' difficile - ha detto ancora - mantenere treni che 5 giorni su 7 sono quasi vuoti e hanno un tasso di occupazione pari al 15%. In un momento di grande restrizione di costi, bisogna utilizzare le poche risorse che ci sono nel modo migliore: e' inutile tenere treni vuoti di notte e non avere il servizio pendolari, meglio bilanciare i soldi per un offerta utilizzabile in tempi brevi''. Moretti ha pero' anche aggiunto che invece alle Ferrovie e' inserita la clausola sociale ''affinche' vengano preservati per quanto possibile i posti di lavoro''. Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha poi incontrato i dipendenti della Wagon Lits promettendo di farsi carico dei loro problemi: ''Cercheremo una soluzione - ha detto Cota - che preveda l'assorbimento del personale in esubero''. |
Autore: | david7srfn [ giovedì 13 ottobre 2011, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
ancora con la storia dei treni espressi che viaggiano vuoti... quante cazzate tocca sentire ancora nel 2011... |
Autore: | E444Xmpr [ giovedì 13 ottobre 2011, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
![]() ![]() ![]() TRENITAGLIA COLPISCE ANCORA Tra poco avranno i bilanci in pareggio.... ma solo se non faranno + treni !!!!! E444cmpr Andrea Amici del treno - Forlì |
Autore: | Paolo Bartolomei [ giovedì 13 ottobre 2011, 23:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Una cuccetta su InterCityNotte da Bari a Milano costa a partire da 100 euro, un poso letto credo almeno 150-200 euro. Un volo low cost da Bari a Milano quanto costa? Quindi paghi + o meno uguale e hai il vantaggio di dormire a casa (quindi arrivare probabilmente molto + riposato). A meno che non ti spari 11 ore di viaggio notturno su un posto a sedere di 2aclasse che cost solo 50 euro, poi allunghi il sedile e ti togli le scarpe, ma... ![]() ![]() E' lo stesso motivo per cui sono spariti i lunghi espressi internazionali estivi :sull'Adriatica il mitico Parigi-Brindisi-Athen ("Parthenone", oltre 30 ore sul treno compreso traghetto aaaaaaarrrgh ![]() |
Autore: | sly [ venerdì 14 ottobre 2011, 13:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Io sostengo che bisogna ripensare ed adeguare ai tempi e giorni nostri il servizio notturno. E' come il viaggio sui traghetti di vent'anni fa e quello di oggi: prima salivi, andavi al ristorante, poi in sala cine o tv e quindi, se avevi la cabina, a nanna, oppure a dondolarti in poltrona. Oggi ci sono piscine, SPA, sale giochi, internet satellitare, palestre ecc. come sulle navi da crociera. Quindi un viaggio notturno in treno, sia cuccetta che WL, non può più presentarsi come 20 anni addietro: ci vuole qualcosa di nuovo che motivi il viaggiatore ad affrontare la risalita notturna della penisola su rotaie. A parte un necessario aumento della velocità ai 200 anche su rete AV (E 403 permettendo...), bisogna puntare su ciò che la tecnologia offre: TV, film, web, e poi bar, sala lettura e ascolto, ecc. Anche una revisione dei prezzi verso il basso, perchè non basta dire "io non ti faccio fare una levataccia alle 4-5 del mattino per andare in aeroporto, attendere, imbarcarti, prendere taxi o navetta per il centrocittà ecc, però il servizio comodo me lo paghi", serve accattivarsi il cliente e fidelizzarselo. Le menti degli scienziati e manager altolocati dovranno sforzarsi un po'. ![]() |
Autore: | Eurostar [ venerdì 14 ottobre 2011, 19:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Concordo con te sly, ma un aumento della qualità a fronte di una diminuzione di prezzo mi pare proprio poco poco ma poco probabile. Io sarei anche solo contento del prezzo attuale ma di un servizio del tipo come quello che hai descritto. Sui WL cabine con WC, cuccette C4 e vagone ristorante con qualche passatempo non sarebbero niente male. |
Autore: | sly [ sabato 15 ottobre 2011, 9:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
E poi non concordo con chi sostiene che chi parte in aereo al mattino arriva a destinazione fresco, lavato e riposato, tutt'altro, tra levataccia, stress da fretta, sonno perso, colazione volante e foga di prendere auto o mezzi o metro o taxi per arrivare prima a destinazione, ce n'è da far saltare le coronarie. Sono d'accordo con chi invece dice che il viaggio notturno, sebbene più tribolato per via dei rumori e del dondolamento, sia ideale partendo non troppo tardi ed arrivando non troppo presto, come faceva il tuttoletti MI-RO e vv. Chiaro che scendere in stazione dal treno freschi e puliti, lavati e sbarbati e pettinati non sia l'obiettivo di chi va in cuccetta, piuttosto di un cliente WL in singola o doppia con WC o doccia. Però è il mercato che comanda, e la libertà degli operatori di praticare tariffe a quasi zero euro se prenoti due/tre mesi prima deve far sperare il personale delle WL che qualche vulcano ricominci ad eruttare... ![]() |
Autore: | sly [ giovedì 3 novembre 2011, 11:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Stamattina su radio deejay passa la notizia che entro il 31 dicembre cesserà in Italia il servizio WL. E' un po' generica, non parla di servizi interni o internazionali, chi ne sa di più? |
Autore: | carlo315 [ venerdì 4 novembre 2011, 0:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Se vai sul sito di TI c'è una dichiarazione di moretti a tal proposito!!! ![]() |
Autore: | Mattia646 [ venerdì 4 novembre 2011, 10:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Preferirei non leggerla e rimanere ignorante... ![]() |
Autore: | carlo315 [ venerdì 4 novembre 2011, 12:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
![]() ![]() ![]() |
Autore: | E444Xmpr [ giovedì 22 dicembre 2011, 22:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
22/12/2012 www.serviziopubblico.it Anche se di parte, si parla di ferrovie e di Treni letto soppressi e licenziamento di 800 dipendenti WL . Triste il servizio dell'unico espresso notturno Bari-Torino sostitutivo dei vari Espressi notte. ![]() ![]() ![]() Se non erro un imprenditore privato avrebbe voluto attivare un servizio letti Torino-Bari con Talgo : ArenaWay, ma il bravo amministratore di TreniTaglia ha ben pensato di sbaragliare sul nascere ogni concorrenza... ![]() ![]() ![]() W i voli LowCost e i servizi stradali sostitutivi. ![]() ![]() ![]() 150 anni fa il treno ha unito l'Italia !!! 150 anni dopo l'Italia del treno..... è sempre + divisa. Quando torneremo alle vecchie Reti ? RA,RM e Rete Sicula ? Auguri di Buone feste a tutti E444Xmpr ( finchè circolano ancora ) |
Autore: | carlo315 [ sabato 24 dicembre 2011, 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Io sono dell'idea che forse sarebbe meglio che l'AD di TI sia rimosso dal suo incarico. O meglio visto che tiene soltanto all'AV a discapito del resto, potrebbero creare una società alternativa a TI e chiamarla magari TI AV e darla in gestione al suddetto che ne godrebbe un mondo. Invece l'attuale TI la si farebbe ritornare FS o meglio FF.SS. e la si potrebbe dare in gestione a qualcuno che veramente ne capisca di trasporto ferroviario e soprattutto che comprenda le esigenze della clientela. Basterebbe una riorganizzzazione del servizio come era fino a pochi anni fa magari creando, anzi ricreando, delle partnership con altri vettori tipo DB,SNCF,OBB,NS ecc... (Vedasi DB/OBB/LeNord e recentemente DB/SAD). Si potrebbero ricreare collegamenti internazionali diurni/notturni che un tempo erano il fiore all'occhiello della Nostra Ferrovia. E magari sfruttando le stesse collaborazioni ricreare sia collegamenti Nord-Sud a livello di IC o Exp sia a livello locale-regionale. E soprattutto bisognerebbe scorpare RFI da TI e farla diventare un organismo indipendente che non guarda se una società è TI, Db, Arena ecc... e in base a chi sia riserva un trattamento favorevole/sfavorevole!!! Se qualcuno che ci governa pensasse a queste soluzioni le nostre vecchie e care FS secondo me ne guadagnerebbero sia in visibilità che in gradimento e le cose potrebbero andare un tantino meglio. Basta guardare vicino a noi le varie sinergie che si sono create fra le varie società ferroviarie. E questo tutto a vantaggio dei passeggeri. So che questo può sembrare utopia, ma secondo me se non si fa qualcosa in questa direzione la nostra ferrovia rischia seriamente di soccombere in favore dell'AV. Putroppo qui da noi le cose "semplici" spesso risultano essere le più difficili da attuare.... ![]() |
Autore: | The Dark Master [ mercoledì 28 dicembre 2011, 21:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Fatelo correre sulla linea AV all'Ing. e prendetelo a calci nel c....o |
Autore: | ROBINTRENO [ lunedì 2 gennaio 2012, 9:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dipendenti Wagon Lits licenziati contestano Moretti a To |
Moretti fa benissimo il suo mestiere, quello del manager, mica è lì al suo posto per fare i nostri interessi o quelli del pubblico! A lui interessano bilanci e profitti, non fare servizio pubblico. E' questo che lo fa propendere ad abolire servizi utili ma non remunerativi. O si stabilisce che Trenitalia è un servizio pubblico e come tale può lavorare anche in perdita o si accettano le conseguenze della sua politica puramente manageriale. Ma temo che la storia vada solo avanti, non indietro, per cui dobbiamo rassegnarci a tagli e soppressioni di servizi minori o meno remunerativi a favore di quelli che garantiscono il pareggio del bilancio. Nel caso dei treni a lunga percorrenza nord-sud e wl più che una soppressione di servizi poco remunerativi si tratta evidentemente di una strategia che mira a favorire l'uso dei più costosi Freccia AV, in barba alle esigenze della clientela che le freccie le utilizzerebbero diversamente nei confronti del M.M... |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |