Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo servizio ferroviario metropolitano a bologna(sfm)
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 6:18 
Non connesso

a bologna sembra ormai vicina l'attivazione del nuovo servizio metropolitano ferroviario che consiste nell'aumentare il traffico su
alcune linee ad orario cadenzato e in questo caso si parla di 30 o 60' se non mi sbaglio.
Nel territorio interessato dalle linee SFM sono previste 87 stazioni ferroviarie, di cui 74 presenti sul territorio della Provincia di Bologna, mentre sono 24 quelle nuove, alcune già attivate e aperte al servizio viaggiatori. le linee che entreranno a far parte del progetto sono la bologna-vignola,un tratto di porrettana da porretta a bologna fin sulla direttissima a san benedetto val di sambro,la bologna-budrio-portomaggiore,poggio rusco-bologna-san ruffillo,ferrara-bologna-imola,modena-bologna e bologna-fiera ora in disuso. :) :)
il progetto dovrebbe attivarsi quest' anno(ma io ci credo poco) dopo l'attivazione definitiva(ora incompleta) del passante AV che libererebbe di gran lunga il piazzare sovrastante così da poter favorire una circolazione senza inghippi.alcuni lavori incompleti procedono a rilento sostanzialmente per le nuove stazioni o fermate che richiedono un po' più di tempo.
gli orari credo che siano disponibili nel link quì in basso.spero vivamente che il progetto continui.
ultima parentesi volevo accennare che a breve dovrebbero entrare in servizio i nuovi treni a trazione elettrica etr 350 sulle linee fer.
saluti alessandro :lol: :lol: :D
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3ugtvmt-1w

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo servizio ferroviario metropolitano a bologna(sfm)
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 15:03 
Non connesso

Bene! Era ora che anche Bologna avesse un servizio del genere...per le grandi città è il futuro... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo servizio ferroviario metropolitano a bologna(sfm)
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:44 
Non connesso

Ho attraversato pochi giorni fa Bologna, prima due volte in superficie e ho usato la stazione per i cambi treno, la terza volta in sotterranea con un treno che non prevedeva fermata a Bologna. C'è da dire che, a mio parere, questo passante sotterraneo è una grande opera. In pochi minuti si aggira la città, a tutto vantaggio del piazzale di superrficie che potrà essere destinato al traffico metropolitano e dei pendolari. A parte tutte le critiche credo che solo in questo modo potremo avere stazioni davvero efficenti, come mi pare che quella di Bologna già sia e spero lo sarà sempre di più.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]