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In treno a 604 all'ora!
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Autore:  trenino [ venerdì 21 settembre 2012, 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  In treno a 604 all'ora!

Alla Innotrans di Berlino è stato presentato il CRH380AL treno Highspeed Cinese che secondo i produttori cinesi nell'estate scorsa in un test avrebbe raggiunto i 604 all'ora :shock:
Purtroppo non ho trovato nessun articolo in italiano: http://www.spiegel.de/reise/aktuell/chi ... 57052.html
...oramai non sono solo capaci a fare meglio di tanti altri i modellini, ma pure i treni più veloci...

Immagine

Autore:  ROBINTRENO [ sabato 22 settembre 2012, 7:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

Tecnologicamente non si discute, ma fossero in grado anche di fare dei treni BELLI, sarebbe un altro discorso.
E questo bello non lo è di certo...

Autore:  sly [ lunedì 24 settembre 2012, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

meglio questo becco di aquila di quell'altro (spagnolo?) a becco di papero.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 24 settembre 2012, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

Il papero spagnolo è un Talgo...presentato qualche anno fa proprio a Eurailspeed Madrid...bruttino sì...ma pure questo non scherza...

Autore:  sly [ lunedì 24 settembre 2012, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

Se ha fatto oltre 600 orari, questa è l'aeredinamica giusta per un muso.

Autore:  ROBINTRENO [ mercoledì 26 settembre 2012, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

Bhè il TGV ha fatto poco meno ma è stilisticamente ben fatto.

Autore:  andrea.terzi [ mercoledì 26 settembre 2012, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

per andare a quelle velocità il muso è il problema aereodinamico meno preuccupante, visto che è provato scentificamente che influisce si e no al 5% sulla resistenza globale, data soprattutto da fiancate, tetto, sottocassa, e elementi di disturbo (carrelli, pantografi, discontinuità tra gli elementi ecc) lo potrebbero fare anche coll'avancorpo come il 626 e non cambierebbe molto dal punto di vista della velocità. se si fanno così e per spostare il più avanti possibile l'assorbitore di energia e minimizzare le turbolenze. che renderebbero rumorosa la cabina.

chi ha conosciuto le mitiche 444 originali ai 200 all'ora sa bene di cosa parlo....... :lol:

Autore:  Massimo Biolcati [ mercoledì 26 settembre 2012, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

La ragione del becco (questo e di tutti i treni AV giapponesi di nuova generazione) è proprio l'aerodinamica.
Non bisogna fare l'errore di intenderla solo come la ricerca del massimo Cx (ormai siamo a 0,12-0.13), ma è lo studio di come il treno sposta il fluido che lo circonda (soprattutto la pressione laterale).
Simili "becchi" servono a far in modo di minimizzare le perturbazioni quando avviene l'incrocio tra due treni (la velocità relativa è data dalla somma delle 2) e l'attraversamento dei tunnel (effetto "pompa")
condizione peggiore: la somma delle 2
assorbitore e rumorosità sono problemi minori (dubito che i cinesi si pongano il problema)

Autore:  andrea.terzi [ mercoledì 26 settembre 2012, 23:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

appunto massimo, il problema e proprio la turbolenza che peggiora lo strato limite che circonda il treno, facendo aumentare la resistenza complessiva ed evitare le onde d'urto che si propagano dal frontale, non certo per il CX in sè, che e trascurabile rispetto al resto. la forma piatta verso l'alto del 500 TGV e derivati o a "becco di papero" del talgo serve essenzialmente a proiettare verso l'alto l'onda d'urto creata dal muso, senza generare turbolenze. se fosse solo una questione di CX i treni AV assomiglierebbero tutti al belvedere del settebello, perche chiunque conosca le leggi dei flussi impiegate in aereodinamica sa bene che la forma aereodinamica perfetta è l'uovo :D

Autore:  andrea.terzi [ giovedì 27 settembre 2012, 0:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

e poi il problema dell'assorbitore e della rumorosita se lo pongono eccome visto che questo mezzo lo proporranno sul mercato internazionale......

Autore:  Marco72 [ giovedì 27 settembre 2012, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

andrea.terzi ha scritto:
appunto massimo, il problema e proprio la turbolenza che peggiora lo strato limite che circonda il treno, facendo aumentare la resistenza complessiva ed evitare le onde d'urto che si propagano dal frontale, non certo per il CX in sè, che e trascurabile rispetto al resto. la forma piatta verso l'alto del 500 TGV e derivati o a "becco di papero" del talgo serve essenzialmente a proiettare verso l'alto l'onda d'urto creata dal muso, senza generare turbolenze. se fosse solo una questione di CX i treni AV assomiglierebbero tutti al belvedere del settebello, perche chiunque conosca le leggi dei flussi impiegate in aereodinamica sa bene che la forma aereodinamica perfetta è l'uovo :D


OT: Posso passare sopra alle "onde d'urto" che, come noto, si manifestano solo in regime transonico e supersonico, ma uno che mastica le "leggi dei flussi" come te non dovrebbe mai scrivere aerEodinamica, eh! eh! eh!

Senza polemica eh, non te la prendere;-))))))))))))))

Fine OT.

Autore:  trenino [ giovedì 27 settembre 2012, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

Sembra il becco di una cicogna su rotaie :lol:
però devo dire che continuando a guardare la foto ora non mi dispiace nemmeno, forse a volte è solo questione di abituarsi un'attimino

Autore:  andrea.terzi [ venerdì 28 settembre 2012, 1:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

so esattamente come funzionano le leggi dell'aereodinamica, mi sono sorbito 4 mattoni di libri di ingegneria sul tema per capire bene la questione, sono che non sono un asso coi termini tecnici (per non dire che a volte il mio cervello mischia tutto a vanvera e poi me ne accorgo troppo tardi :( ) e comunque sono il primo a sfottermi.... :lol:

Autore:  andrea.terzi [ venerdì 28 settembre 2012, 2:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

e comunque quel muso aquilino e sicuramente più gradevole da vedersi del futuribile ETR1000.
che sà di già visto.....

Autore:  andicoc [ sabato 29 settembre 2012, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: In treno a 604 all'ora!

trenino ha scritto:
...treno Highspeed Cinese che secondo i produttori cinesi nell'estate scorsa in un test avrebbe raggiunto i 604 all'ora
...

Ah, beh, se lo dicono loro, c'è da crederci... i produttori stessi che dicono di aver fatto un record. Però, per caso, non ci sono documenti che lo avvalorino.

Del TGV a 574 km/h ci sono filmati e documenti (e immagino una caterva di documentazione tecnica).
Del presunto record cinese, per ora, c'è l'entusiastica dichiarazione di chi l'ha costruito.
A fare gli "sboroni" si fa in fretta e non ci si perde nulla.

Ma poi: serve davvero che UN treno riesca ad andare a Mach 0,5... o è meglio avere un'intera rete efficiente, sicura, estesa e puntuale?

Ciao
Andy

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