Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente un libro sui raccordi industriali a Torino!
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 17:53 
Non connesso

Segnalo l'imminente uscita di un libro che potrebbe rivelarsi molto interessante.
Speriamo di trovarlo presto in libreria!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un libro sui raccordi industriali a Torino!
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 18:05 
Non connesso

Si, bello...
Io ho potuto vedere già il "preserie"... molto interessante!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente un libro sui raccordi industriali a Torino!
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 18:35 
Non connesso

Potreste indicare le coordinate per acquistarne una copia, quando uscirà? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 11:13 
Non connesso

Premetto che non è mia intenzione fare pubblicità indebita (se così fosse, provvederanno i moderatori).

Il libro è in distribuzione presso le librerie specializzate, chi volesse contattare direttamente l'editore può rivolgersi a:
Roberto Chiaramonte Editore, via Nazario Sauro 44, 10093 Collegno (TO) - tel. 011-781983

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 15:52 
Non connesso

Dovrebbe essere uscito in questi giorni. Qualcuno ha notizie o l' ha visto ?
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 17:23 
Non connesso

RECENSIONE

Ho fatto la conoscenza "virtuale" di Edoardo, su internet, qualche anno fa. Di lui mi ha colpito la passione per certi aspetti della ferrovia considerati, dai più, minori. Quegli aspetti che io, come lui, trovo invece irresistibili.
Il libro in questione, appena uscito per i tipi di Roberto Chiaramonte Editore, documenta con ricchezza di informazioni testuali e di materiale iconografico un servizio merci del tutto particolare che ha solcato per circa un trentennio alcune vie della Torino un tempo periferica sita tra gli stabilimenti Fiat del Lingotto e di Mirafiori. Oscuri protagonisti di quelle tradotte, ormai solo più nebbia nei recessi della memoria, un ristretto numero di locomotori elettrici recuperati da motrici tramviarie extraurbane: macchine dalle forme austere, intonate allo spirito taciturno e lavoratore della periferia industriale e nebbiosa d'una città ancor più taciturna, ed austera. Macchine strane, anomale, capaci di muoversi con indifferenza sia sui binari del treno (per il lavoro quotidiano) che su quelli del tram (per tornare in deposito, a fine turno).
Ricordo, era il 1972 o giù di lì, d'averne visto una correre sui binari oggi del tram n. 4, lungo corso Unione Sovietica. Non capivo che facesse un locomotore FS (ma sarà poi FS? sul catalogo Rivarossi non c'era, ne ero certo) sulla linea del tram ...
Sembrava uscito da un piccolo deposito proprio dietro la filiale Fiat, c'era un binario che di lì tagliava il corso innestandosi su quello del 4 ... Osai chiedere: vai in via Vigliani domattina presto, fu la risposta. Non sapevo neppure che esistesse una via Vigliani a Torino, l'indomani ero là con l'inevitabile 500 L e la Rollei di mio padre, spuntò da sototterra la locomotiva strana che strideva e slittava e fischiava disperata sulla rampa eppure ce la faceva a tirar via dalle viscere della fabbrica una fila interminabile di carri carichi d'auto fresche di vernice.
La vita è curiosa: oggi, dopo quarant'anni, il mio lavoro è in una palazzina proprio dietro quel muraglione sotto cui passava, in galleria, il binario che portava al Lingotto. Dietro quel muraglione era un fascio di binari. Oggi, di quei binari, non resta neppure il sapore del creosoto: nuove rotaie portano le auto fresche di vernice allo scalo di Orbassano. Ma sul libro di Edoardo c'è tutto, proprio tutto: tutto quello che non sapevo, tutto quello che ricordo, tutto quello che ho dimenticato. Ci sono le risposte ai tanti perchè che si sono accatatastati negli anni, senza che nessuno, in azienda, ne ricordasse le ragioni: il tempo scorre più veloce del solito, quando cancella le cose vecchie.
Grazie, Edoardo, per avermi restituito un piccolo pezzo della mia gioventù.

Edoardo Tripodi, "Alla ricerca dei fantasmi delle locomotive elettriche Satti di Torino", Roberto Chiaramonte Editore, in libreria a 25 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 10:27 
Non connesso

Segnalo che sul bolletino FIMF appena uscito (312) è in corso (la prima di 2 puntate) un aggiornamento sull'argomento.
E' una interessante e chiarificatrice prosecuzione del libro.
Ciao a tutti
Col. Straker

Ultima modifica di Col.Straker il mercoledì 18 settembre 2013, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 11:59 
Non connesso

scusate, ma questo volume è reperibile anche dalla 2G ?
Magari a Novegro, evitando spedizioni ...
SalutoNi

mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 7:35 
Non connesso

Conclusione dell'argomento con un secondo articolo sul bollettino FIMF N. 313 appena uscito.
ciao a tutti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]