Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Speriamo in un bel lavoro.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2776
Località: Legnano (MI)
Bene speriamo, una Cirilla in forma, anche se statica, fa sempre piacere :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine
Sembra un lavoro ben fatto, andrò a verificare sul posto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2776
Località: Legnano (MI)
Complimenti davvero!!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Questa ERA messa peggio :) e nemeno tanto distante (13 km):

Immagine

Due Cirille in 13 Km :) :) :) :) :) (E il vagone avrà miglior vita).

Percorso tra le due Cirille: https://www.google.it/maps/preview#!data=!1m4!1m3!1d901!2d11.929171!3d45.56971!2m1!1e3!4m18!3m17!1m1!1sCamposampiero%2C+Padua!1m5!1sStrada+Provinciale+47%2C+Campo+San+Martino+PD!2s0x477ed599953f1cfd%3A0x590cc75ee03f3a89!3m2!3d45.5489905!4d11.8191483!3m8!1m3!1d328!2d11.8198777!3d45.5468989!3m2!1i1022!2i600!4f13.1&fid=0i7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
A quanto pare il Veneto è pieno di 835 monumentate. Mi permetto di ricordare quella di fronte al CSM di San Donà di Piave (VE): anche lei avrebbe bisogno di una rinfrescatina, pur non essendo proprio decrepita.
https://www.google.it/maps?q=via+papa+g ... 43.01,,0,0

https://www.google.it/maps?q=via+papa+g ... 72,,1,0.72

Poco distante, a Musile di Piave, c'è questa piccola locotender da manovra privata:
https://ssl.panoramio.com/photo/20307306
https://maps.google.it/maps?q=musile+di ... 09,,1,1.19
https://maps.google.it/maps?q=musile+di ... 26,,0,8.61

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1379
Località: Friuli Venezia Giulia
andicoc ha scritto:
Poco distante, a Musile di Piave, c'è questa piccola locotender da manovra privata:
https://ssl.panoramio.com/photo/20307306
Ciao
Andy


Ma aveva un terzo asse ???
Ne sai qualcosa di più ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Dm ha scritto:
andicoc ha scritto:
Poco distante, a Musile di Piave, c'è questa piccola locotender da manovra privata:
https://ssl.panoramio.com/photo/20307306
Ciao
Andy


Ma aveva un terzo asse ???
Ne sai qualcosa di più ???


Dall'aspetto sembra... essere stata a cremagliera. :shock:
Guardate la posizione dei cilindri: sono allineati con un asse cieco più in alto degli altri.
Dm, la sparo: somiglia a quella poi sostituita dal Badoni sul raccordo della Fabbrica Macchine.
Chi altri aveva raccordi a cremagliera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 1:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Credo che la spiegazione sia più semplice e che la cremagliera non c'entri niente.
Data la piccolezza delle ruote e la modestia dei cilindri motori, per evitare di abbassare troppo i cilindri il progettista avrà optato per un asse cieco in posizione elevata, sul quale innestare tutto l'insieme della biella motrice e della distribuzione. Da esso, poi, tramite una biella di trasmissione il moto passava alle ruote. Come spesso accade sulle locomotive monumentate, il biellismo, smontato per permettere a suo tempo il trasferimento su rotaia, non è stato ricomposto nella sua completezza (e chissà se esiste ancora).
Così, su due piedi, direi anche che la locomotiva poteva avere un terzo asse tra i due tuttora presenti (si vede una scanalatura nel telaio che sembra poter ospitare una boccola).

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 1:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Ritiro tutto (volevo usare la funzione "modifica" sul messaggio precedente, ma no, è giusto ammettere i propri errori!) e mi cospargo il capo di cenere dopo aver visto queste immagini:

http://www.stationroadsteam.co.uk/archive/2140/
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/1 ... _und_2.jpg
http://modelengineeringwebsite.com/Koppel_loco.html

Quello nelle ultime foto è solo un modello, ma corrisponde a un prototipo reale. La Orenstein & Koppel effettivamente ha fabbricato delle piccole locotender a cremagliera. La disposizione della meccanica visibile in fotografia giustificherebbe tutto, i cilindri alti, l'asse cieco, il terzo alloggiamento per le boccole.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 4:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
no andy, quello che ti è realmente sfuggito non stà nel rodiggio (dove se ne sono viste anche di più strane....... :shock: ) ma nel fatto che la macchina è tutta "storta!"
una macchina con il telaio con diversa pendenza rispetto alla sovrastruttura non puo che essere a cremagliera :wink: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 10:09
Messaggi: 217
Località: Sciacca (Ag)
La loco era a cremagliera, lavorava in un raccordo ferroviario a Trieste. Esiste tutt'ora ( forse a La Spezia) un Badoni dotato di ruota dentata per lavorare in quel raccordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Direi che a questo punto la piccola locotender in questione, date le sue particolari caratteristiche, si delinea come un'assoluta rarità meritevole di preservazione...

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Peppe, il Badoni credo fosse esemplare unico e dovrebe essere al Museo Ferroviario di Trieste, se non se lo sono portato via chissà chi.
Se la locomotiva a vapore è proprio la sua "antenata", cavoli, bisognerebbe che qualcuno del museo vada lì con un camion e l'apposito rimorchio e la porti qui a Trieste.
Dm, sei già andato a noleggiare il camion? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro della 835 monumentata a Camposampiero
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1379
Località: Friuli Venezia Giulia
snajper ha scritto:
Peppe, il Badoni credo fosse esemplare unico e dovrebe essere al Museo Ferroviario di Trieste, se non se lo sono portato via chissà chi.
Se la locomotiva a vapore è proprio la sua "antenata", cavoli, bisognerebbe che qualcuno del museo vada lì con un camion e l'apposito rimorchio e la porti qui a Trieste.
Dm, sei già andato a noleggiare il camion? :wink:


Il Badoni a suo tempo è stato comprato ed è al suo posto sui binari del Museo.
Per il camion sono prontissimo a noleggiarlo appena qualcuno anticiperà il costo dell'acquisto della locomotiva, dell'autogrù a Musile, dell'autogrù a Trieste, del noleggio stesso e di tutte le varie ed eventuali... :wink: :( :( :shock:


Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 187.07 KiB | Osservato 8633 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl