ciao a tutti buone feste a tutti con una bella notizia la locomotiva a vapore sz 25 026 del museo di lubjana-Siska e' ritornata questi giorni di nuovo in pressione.....
Le locomotive di questa serie sono state costruite per trasportare merci, ma anche per il trasporto di treni passeggeri. Nel 1917 su ordine delle ferrovie imperiali austriache sono state costruite due locomotive di prova di questa serie la costruzione venne fatta dalle fabbriche austriache Wiener Neustadt e sono state numerate come BBO . Finita la Seconda Guerra Mondiale come conseguenza della occupazione italiana come preda bellica sono rimaste attive 35 locomotive di questo gruppo dove hanno svolto il loro servizio in Slovenia e sulla linea istriana fino all'abolizione della trazione a vapore.
anni fa' la locomotiva del museo di lubjana serie 25-026 e'stata revisionata nella ditta sinovoz Zrenjanin-serbja per ritornare a sbuffare con i treni strorici.
Dati tecnici:
Produttore Wiener Neustadt (25-002 e 25-005) e Floridsdorf (25-018, 25-019 e 25-026) Austria
002 - 1922, 005 - 1922, 018 - 1921, 019 - 1920 e 026 - 1920
Tip1D h2
Potenza di 660 kW
Velocità massima 60 kmh
Lunghezza 17, 35 m
Altezza4, 65 m
peso, 78, 2 t
il mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia questo mese con le foto della locomtiva' vectron 'sulla linea ferroviaria di fiume
http://trainpagesofluca.net/saluti meh 362
