Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferrovia
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=29&t=96246
Pagina 1 di 1

Autore:  Taurus484 [ giovedì 15 febbraio 2018, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferrovia

Strambino, camion TRRANCIA linea elettrica: bloccata la ferrovia Chivasso-Ivrea
ABBATTUTO il passaggio a livello: poco prima delle 18 è ripresa regolarmente la circolazione

Foto di archivio Pubblicato il 14/02/2018 Ultima modifica il 14/02/2018 alle ore 18:25
giampiero maggio
Dalle 15,40 di oggi, mercoledì 14 febbraio, la linea ferroviaria <Ivrea-Chivasso> è interrotta. Tutti i treni in entrata e in uscita non possono circolare sulla tratta. Un camion attraversando a <Strambino> un passaggio a livello che ha ABBATUTO, ha TRANCIATO la linea aerea con il traliccio.
I vigili del fuoco sono arrivati per permettere agli utenti del treno che stava percorrendo la Ivrea Chivasso di scendere dal convoglio. Il mezzo si è fermato a ridosso di un terrapieno elevato ed è necessario l'utilizzo di una scaletta. Trenitalia si è immediatamente attivata per istituire un servizio di bus sostitutivi. Almeno tre i treni fermi e in attesa. La circolazione è ripresa poco prima delle 18: nel complesso sono stati coinvolti dieci treni regionali cancellati.

:shock:

Autore:  g_demuru [ sabato 17 febbraio 2018, 10:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

Anche sta volta sarà colpa delle ferrovie... :evil: :evil: :evil:

Autore:  Omnibus [ sabato 17 febbraio 2018, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

Certo che è colpa della ferrovia, perché mai devono mettere dei cavi con la corrente sopra i binari? E così bassi, poi!

Autore:  Bill [ sabato 17 febbraio 2018, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

E' sempre colpa della ferrovia! E poi ci sono in giro i passaggi a livello difettosi!

Da "AGRIGENTONOTIZIE" 14/2/2018

Le Ferrovie dello Stato dovranno risarcire un automobilista che, a causa di un malfunzionamento del passaggio a livello, era rimasto bloccato con l'auto nei binari, entrando in collisione con il treno regionale Agrigento-Caltanissetta. Lo ha stabilito una sentenza del giudice di pace di Agrigento.
La vicenda risale all'ottobre del 2013. L'uomo, mentre stava attraversando i binari, è rimasto bloccato tra le barre con la sua auto e, nonostante vari tentativi, non è riuscito a sgomberare il passaggio a livello. Oggi l’automobilista, difeso dall’avvocato Maria Teresa Meli, - si legge in una nota - "dopo l’annullamento della sanzione amministrativa elevata dalla Polfer e dopo l’assoluzione per il reato di disastro ferroviario, ha ottenuto il risarcimento di tutti i danni subiti dalla sua auto a seguito dell’impatto".
Nel costituirsi in giudizio, le Ferrovie dello Stato, hanno contestato ogni addebito mosso, chiedendo il riconoscimento di una responsabilità concorsuale. L’ avvocato Meli, - si legge nella nota - "a mezzo dei rilievi fotografici, della perizia e della escussione dei testimoni, ha dimostrato una serie di difetti del passaggio a livello e tra questi, il fatto che le barriere, se impattate, per motivi di sicurezza dovrebbero spaccarsi, la mancanza dei pannelli distanziometrici, il mancato funzionamento della segnaletica semaforica e sonora".
"Il giudice di pace di Agrigento, escludendo ogni forma di concorso di colpa dell’automobilista, - prosegue la nota - ha dichiarato l’esclusiva responsabilità delle Ferrovie dello Stato nella causazione del sinistro, che quale gestore della linea ferroviaria non ha eseguito opportuni e diligenti controlli per gestire la sicurezza degli utenti, condannando la società, in persona del legale rappresentante pro tempore, al risarcimento dei danni oltre al pagamento delle spese processuali".

Autore:  acampanella [ sabato 17 febbraio 2018, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

Bill, testuali parole: il semaforo era verde!

http://www.canicattiweb.com/2014/12/18/ ... cattinese/

Il giudice di pace ha annullato una multa elevata dalla Polizia ferroviaria di Canicattì ad un uomo residente in città che nell’ottobre del 2013 era rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto al passaggio al livello che si trova nei pressi di contrada Carlino e dove qualche anno addietro si verificò uno scontro tra un treno ed un pullman per fortuna in quel momento vuoto.

Il legale di fiducia, l’avvocato Maria Teresa Meli, di Canicattì, è riuscita a dimostrare che il suo assistito, aveva attraversato i binari mentre stava per sopraggiungere il treno, poiché le sbarre di protezione del passaggio a livello erano regolarmente alzate ed il semaforo indicava il verde. Soltanto per un puro caso, l’uomo intuito il pericolo era riuscito a mettersi in salvo prima che il treno travolgesse e distruggesse la sua auto.

Il canicattinese, infatti, resosi conto di quello che stava per accadere aveva tentato di sgomberare i binari senza però riuscirci abbandonando precipitosamente il mezzo. L’impatto tra il convoglio e l’utilitaria a questo punto era stato inevitabile. L’uomo, dopo la multa si era anche visto rinviare a giudizio con l’accusa di disastro ferroviario. Adesso dopo questa decisione del giudice di pace di Agrigento, l’automobilista citerà in giudizio le ferrovie italiane per chiedere il risarcimento dei danni subiti dalla sua vettura travolta dal treno regionale Caltanissetta- Licata- Ragusa. L’avvocato, infine, ha fatto notare come non solo il passaggio a livello era mal funzionante ma era privo anche dei pannelli distanziometrici previsti invece dal codice della strada.

Autore:  Bill [ sabato 17 febbraio 2018, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

acampanella ha scritto:
Bill, testuali parole: il semaforo era verde!

Eh già, notoriamente i semafori dei passaggi a livello hanno luce rossa e verde... :lol:

Autore:  g_demuru [ domenica 18 febbraio 2018, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strambino, camion trancia linea elettrica: bloccata ferr

Bellissima questa!!
IL PL col semaforo verde. :shock:
Da segnarsela...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice