Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 972 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2021, 19:54 
Non connesso

Faccio notare che è sempre lo stesso utente a far notare ogni minima problematica della sezione mercatino...che si facesse avanti come moderatore se riesce a porre tutta questa attenzione in ogni singolo topic ed errore... credo che gli amministratori ne sarebbero molto felici, così le critiche passerebbero da sterili, a costruttive...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 16:03 
Non connesso

Io vorrei dire che, se non si mettono complessivamente dieci pezzi, perché disporre che ogni annuncio deve essere distanziato dal precedente di dieci giorni.
Ad esempio io ho letto velocemente il regolamento e non mi sono accorto di aver violato questa regola mettendo due annunci - di un solo oggetto per volta - a distanza di un giorno.
Capisco che non sia giusto che il mercatino diventi, per alcuni, una sorta di negozio, ma insomma - a mio modestissimo avviso - occorre vedere le cose con un po' di buon senso di modo che la lettera di un regolamento non superi il suo spirito.
Grazie per l'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 12:56 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Buongiorno,

a mio parere una delle norme più importanti del "nostro" mercatino è quella che impone di mettere l'annuncio solo qui ovvero il punto N°8
Vedo che spesso invece gli utenti non solo non osservano questa regola ma addirittura indicano nel testo stesso

"Annuncio presente anche su altri siti."

Questo ovviamente rende impossibile seguire la cronologia degli eventuali interessati.

Saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2025, 13:53 
Non connesso

Vedo che da molto tempo non vi sono modifiche o proposte in merito al regolamento del mercatino.
Per non fare errori, qualcuno potrebbe c ortesemente confermarmi che il limite è sempre 10 pezzi (o lotti) lasciando 10 giorni tra un'inserzione ed una eventuale successiva?
E che per libri e riviste il limite di 10 non c'è?
grazie in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 21:35 
Non connesso

Ho letto più volte il regolamento, ogni volta che voglio pubblicare qualcosa c'è una regola che va in conflitto con il mio modo di pensare la vendita di un pezzo della mia collezione.
Secondo me sarebbero da rivedere in generale le regole ed aggiornarsi a quello che è il mercato di acquisto/vendita attuali.
Abbiamo troppe piattaforme per la vendita che ci aiutano ad acquistare o vendere oggetti di modellismo ferroviario, logicamente non dico di lasciare un mercatino senza regole, servirebbe un maggior controllo, stabilire regole più "semplici" e precise, ad esempio:
1- Titoli precisi e non fuorvianti (magari specificando da dove si spedisce)
2- Prezzo allineato a quello che è il reale valore dei pezzi usati e non come su altre piattaforme dove le persone vendono ORO
3- Foto obbligatorie in qualsiasi annuncio e possibilmente avere un video del mezzo in movimento al momento che si realizza che l'acquirente è veramente interessato
4- Pubblicare annunci a distanza di 3 giorni uno dall'altro e non 10
5- Non dover necessariamente fare un ribasso, questa è una regola che personalmente mi allontana dal pubblicare annunci

Questo sopra scritto è relativo al "Vendo", se invece penso al "Cerco" io proporrei un unico post di ricerca per ogni utente che viene aggiornato a seconda delle proprie esigenze.
Io per esempio mi sono creato un post, dove le persone leggono e possono eventualmente contattarmi in privato, ogni volta che ho aggiornato il post ho notato che nel tempo vengo contattato perchè le persone leggono quello che gli interessa dentro il mio post e poi mi contattano per farmi la loro proposta di vendita.
Sarebbe così tutto più snello, organizzato e semplificato.

Ad ogni modo questi sono solamente pensieri che mi vengono quando penso a pubblicare un annuncio e poi evito di farlo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 8:14 
Non connesso

Secondo me, insieme ovviamente al prezzo, la cosa importante è la corretta dichiarazione di cosa si vende, con produttore, numero articolo e, nel caso di vendita di loco digitalizzate (quelle a cui il decoder è stato aggiunto) la descrizione di che decoder è stato installato (produttore e modello - non la semplice interfaccia).
10 gg di distanza vanno bene, altrimenti la chat si riempie a dismisura di ripetizioni inutili.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 22:35 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
2- Prezzo allineato a quello che è il reale valore dei pezzi usati e non come su altre piattaforme dove le persone vendono ORO

E come si stabilisce il "reale valore" ? Il prezzo lo fa la legge della domanda e dell'offerta, puoi mettere il prezzo vuoi, se è superiore a questa regola non vendi, qui o altrove. E il prezzo di oggi non è quello di domani, come lo fissi una volta per tutte?
Sicuro che su altre piattaforme i prezzi siano esagerati? L'ultima cosa che ho preso su Ebay: Roco E.432 trifase, con scatola, in condizioni perfette, con ESU Lokpilot v.4 e gancio digitale: 156 euro....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 23:15 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
manzoscorpio ha scritto:

E come si stabilisce il "reale valore" ? Il prezzo lo fa la legge della domanda e dell'offerta, puoi mettere il prezzo vuoi, se è superiore a questa regola non vendi, qui o altrove. E il prezzo di oggi non è quello di domani, come lo fissi una volta per tutte?
Sicuro che su altre piattaforme i prezzi siano esagerati? L'ultima cosa che ho preso su Ebay: Roco E.432 trifase, con scatola, in condizioni perfette, con ESU Lokpilot v.4 e gancio digitale: 156 euro....

Basta vedere il gioco che viene fatto con le nuove uscite...vendute nuove a 400 e rivendute dopo poco a 600.
Di esempi se ne possono fare a non finire.
Ebay, ATR410 venduto in asta a 200/250€ (ho perso due aste per mancanza di tempo nel poterci star dietro proprio il mese scorso) e poi si vede lo stesso oggetto in vendita a 390€ ..... è raro? Si, ma non è oro ....
Potrei continuare con gli esempi, ma tanto so che non si arriverebbe mai comunque ad avere un reale valore di vendita.
Dal mio punto di vista il reale valore di un usato si trova dimezzando il prezzo del nuovo e se si fosse in possesso di un pezzo particolare tenerlo leggermente più alto dal dimezzamento fatto.
Poi ripeto, è un mio pensiero, non è legge.
Vedo tanti modellisti giovani costretti ad abbandonare (o non iniziare) questo bellissimo hobby a causa dei prezzi spropositati del nuovo e dell'usato ... è brutta questa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 23:27 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
Ebay, ATR410 venduto in asta a 200/250€ (ho perso due aste per mancanza di tempo nel poterci star dietro proprio il mese scorso) e poi si vede lo stesso oggetto in vendita a 390€ ..... è raro? Si, ma non è oro ....

Lascia stare a quanto lo vedi in vendita. Viene realmente venduto a quel prezzo? Metti la spunta su "oggetti venduti" quando fai una ricerca. Il prezzo di mercato è la media dei prezzi VERDI, quelli delle transazione realmente concluse. Poi nei prezzi NERI ci può essere di tutto, tanto a quel prezzo nessuno se li è comprati, sono le inserzioni chiuse a vuoto.
Tra il prezzi esposti e quelli ai quali si vende realmente a volte c'è un abisso.
Se io vedo che negli ultimi mesi gli ATR410 si sono realmente venduti a 200/250, le inserzioni da 390 non me le filo per niente. Prima o poi ci sarà un'altra occasione in quel range di prezzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma il regolamento esiste?
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2025, 23:33 
Non connesso

Per non parlare di un utente che è palesemente un "borsista" che risponde all'80-85% degli annunci CERCO.... con un "contattami in privato"!!!
Mah!
Saluti......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2025, 12:02 
Non connesso

Nome: Flavio Catalano
friulbahn ha scritto:
Per non parlare di un utente che è palesemente un "borsista" che risponde all'80-85% degli annunci CERCO.... con un "contattami in privato"!!!
Mah!
Saluti......

E poi ha prezzi fuori misura per ogni cosa, più che borsista io lo chiamerei investitore furbetto. Lo vedo anche che compra online a prezzi stracciati e rivende al doppio/triplo su ebay, facebook e subito...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2025, 23:16 
Non connesso

Il regolamento, cos'è roba da mangiare?
No!
Allora non interessa!

C'e chi mette in vendita tutto il materiale dei suoi armadi in un colpo solo e quindi c'è chi compra senza badare al resto, tanto ormai il trenino è un medicinale .. al pari degli ansilitici.
Pertanto che differenza fa con i 10 giorni?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 972 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]