Data l'attualità e l'importanza di questo argomento chiederei alla moderazione di non confinarlo subito in off-topic... forse la sezione VENDO potrebbe essere altrettanto adatta, non saprei...
Comunque inizio io pensando di contribuire in modo rilevante per un bagaglio di informazioni
di base utili a tutti gli utenti, e penso necessari per alcuni...
Quando si spedisce, occorre preparare un buon imballo, questo è risaputo.
Innanzitutto, è importante una buona confezione esterna in cartone, che sia rigida e che, se ci si appoggia trasferendo un pò del peso corporeo su di essa, non si deformi spanciando ai lati. Oddio, alcuni in passato hanno lesinato pure su questo, proponendo dei cartoni sottili al punto che mi chiedevo se non fosse più carta che cartone...
In secondo luogo, una cosa che in molti trascurano:
IL ROTABILE (locomotiva, carrozza, carro, ecc..) NON DEVE MUOVERSI NEL SUO ALLOGGIAMENTO IN POLISTIROLO!!!!!Ho ricevuto spesso (così come l'ultimo ricevuto oggi) spedizioni con imballo esterno a prova di bomba ma poi l'articolo (oggi si trattava di una loco) ballava a tal punto nel polistirolo che durante il viaggio si sono rotti dei particolari che ho trovato nella confezione.
Dico, non richiede particolare altezza inventiva immaginare che se lancio un pacco e dentro c'è una scatola con una loco (pure pesante) che balla nella scatola, rischio che la loco si prenda degli urti mica da ridere...ed infatti ecco i frammenti nella confezione.
Lo stesso dicasi per vetture e carri.
A me è andata "relativamente bene", con la rottura di piccoli dettagli...ma attenzione che pezzi particolarmente delicati possono arrivare letteralmente in frantumi!!
Il mio consiglio, che ritengo indispensabile:
verificare sempre che il rotabile sia ben saldamente bloccato nel polistirolo, se serve metteteci pure qualche giro di fogli da imballaggio (ci sono dei fogli plastici "spugnosi" che ben si prestano allo scopo), evidentemente non però giornali che rischierebbero di lasciare decalcomanie di inchiostro indelebili sul modello.
Solo in questo caso l'imballo esterno svolge la sua piena funzione protettiva ed il materiale da imballo antiurto all'interno ammortizza effettivamente gli urti.
A riprova del corretto imballaggio, prima di inserire la confezione del modello nello scatolone provate ad agitarla energicamente: se nulla si muove (a parte la bustina degli aggiuntivi) significa che avete fatto un buon lavoro.
In caso contrario...state facendo correre dei rischi al destinatario dell'articolo!(ovviamente, il problema non è di chi spedisce, ma di chi riceve....comunque prima o poi tutti riceviamo una spedizione, quindi comportiamoci come vorremmo che gli altri si comportassero con noi)Un imballo esterno eccelso non può nulla se poi all'interno le cose viaggiano liberamente senza freni...