Unstoppable - Fuori controllo è un film del 2010 diretto da Tony Scott.
Si basa su un evento realmente accaduto il 15 maggio del 2001 alla locomotiva CSX SD40-2 8888 sulla tratta della CSX Transportation tra Toledo e Cincinnati, entrambe città dell'Ohio.
Questa, che trainava un convoglio merci trasportante rifiuti tossici, lasciò l'ex Conrail Stanley Yard della CSX a Walbridgeee (il principale deposito della CSX per l'Ohio nord-occidentale), e percorse fuori controllo, senza nessuno a bordo, oltre 100 chilometri finchè un ferroviere riusci a saltare sul treno in corsa ed a fermarlo.
La CSX Transportation è una compagnia ferroviaria statunitense nata il 1º luglio 1986,
operante fra la East Coast e la regione del Mississippi. È l'unione di varie compagnie ferroviarie, fra cui spiccano le storiche Chesapeake & Ohio Railway e la Baltimore & Ohio Railroad.
I film di treni sono una categoria a parte, la primigenia dell'universo cinematografico. Soprattutto, per avere senso, non possono che essere girati con treni veri su rotaie vere. Lo sapeva Buster Keaton, lo sapeva John Frankenheimer (il regista di The Train, il film di genere ferroviario più intrigante di tutti), e ne era consapevole anche Tony Scott.
La trama che descrivo è alquanto lunga, devo farlo perchè il film non è piu disponibile su Youtube, infatti, su pressante richiesta delle major, l'ha dovuto togliere insieme a molti altri tra cui il sopracitato The Train.
La storia è imperniata sull' America minore, quella degli operai che quotidianamente rischiano di tutto per mantenere la propria famiglia.
Nelle prime fasi di Unstoppable, il montaggio alternato, il giusto ritmo e la mancanza di informazioni riescono a rendere davvero efficace la scena del probabile scontro tra il treno senza macchinista e quello carico di bambini. Poi la faccenda si ripete, a rischiare di schiantarsi contro il convoglio impazzito è il treno del protagonista. Però questa volta, l'espediente non funziona: un po’ per come la scena è costruita, un po’ perché qualsiasi spettatore sa che l'eroe non muore all’inizio del film. E poi perchè Tony Scott, con tutto il rispetto, non è Alfred Hitchcock, infatti lo vediamo annaspare nei luoghi comuni degli stili di vita americani: la famiglia a pezzi, la dialettica tra il vecchio e il nuovo, la necessità di emergere facendo valere il proprio lavoro, etc.
In seguito, il film comincia a perdere colpi, ad esempio fa dialogare i personaggi come se fossero nel bel mezzo di una qualsiasi giornata di lavoro e non nel pieno di un’emergenza
La seconda parte diverge dalla vicenda reale perchè, per tenere alta la tensione, Tony Scott ha aggiunto situazioni più o meno pericolose che però rendono il tutto poco credibile, come il vedere il coprotagonista balzare da un vagone all’altro di un treno merci lanciato a 100km/h. Senza contare che le motivazioni dei personaggi sono del tutto aleatorie.
Nella grande rincorsa al treno, condita dalle consuete esplosioni e deragliamenti, si intravede il lato migliore di Tony Scott: quello in grado di imprimere alla macchina da presa la medesima velocità dei treni, contrapposta alla immobilità degli uomini che li conducono.
Infatti utilizza tutte le risorse del regista di film d’azione, alternando campi lunghi, carrellate, riprese aeree, slow motions. Pertanto, come capita in quelli incentrati sul ritmo e sulla lotta contro il tempo, all'aumentare dei Km/h ed allo spostarsi dell'attenzione dai fatti ai personaggi, il coinvolgimento si espande.
Trama
In uno scalo merci ferroviario del Nord della Pennsylvania il treno 777, della fittizzia compagnia “Allegheny and West Virginia Railroad” (AWVR), è un grosso convoglio trainato da due locomotori GE AC4400CW: il 777, di cui assume il nome, ed il 767. Il treno deve essere spostato dal binario su cui si trova, per lasciarlo ad un altro trasportante una scolaresca di bambini.
Durante la movimentazione del 777, le condotte dei freni ad aria dei suoi 39 vagoni , come è usuale negli spostamenti all'interno dei depositi, non vengono collegate ai locomotori.
Ad un certo punto, il manovratore Dewey si accorge che uno scambio e deviato verso il binario sbagliato quindi decide, contro il regolamento, di scendere per raddrizzarlo. Prima di farlo attiva il freno moderabile, senza ricordare che, essendo scollegate, le condotte dei freni ad aria, agiscono solo su quelli della motrice.
Inoltre imposta erroneamente il comando dell'accelerazione sulla posizione di massima, non necessaria in uno scalo, e la mantiene anche dopo l'inserimento del freno moderabile, facendo prendere velocità al treno.
Dopo aver sistemato lo scambio, corre verso la scaletta della locomotiva in movimento per risalire, ma non riesce a farlo perchè il treno ha acquistato troppa velocità, viaggiando contromano senza controllo.
Nel frattempo in un'altra stazione due macchinisti, l'esperto Frank Barnes ed il novellino Will Colson, iniziano la loro giornata lavorativa su un treno composto dal locomotore EMD SD40-2 n.1206 che dovrebbe trainare 20 vagoni.
Tuttavia Will, distratto e soprappensiero in quanto si sta separando dalla moglie, aggancia erroneamente 5 vagoni in più del previsto. Costoro, senza saperlo, viaggiano sullo stesso binario occupato dal 777.
Evitarlo non sarà semplice ma ancora più difficile si rivelerà fermarlo. Tra l'incompetenza di una dirigenza che non ha fiducia nei propri uomini e l'esigenza di rischiare la vita per salvare quella dei propri cari, i due tenteranno un impresa impossibile.
Al centro di controllo della ferrovia, Dewey informa dell'accaduto la direttrice Connie dichiarando che il freno moderabile era inserito, ed affermando che il treno, a lungo andare, si sarebbe fermato. Lei,di conseguenza, gli ordina di inseguire il treno lungo il tracciato, ed incarica il dipendente Ned Oldham di ruotare uno scambio per togliere il 777 dal tracciato principale. Secondo i calcoli della donna il treno sarebbe transitato dopo circa 15 minuti, tuttavia Ned muove lo scambio ed lo aspetta invano per diverso tempo, finché non vede arrivare Dewey che insegue in auto il convoglio lungo una strada costeggiante la ferrovia.
A questo punto diventa chiaro che il treno è già passato e non sta affatto rallentando, bensì è in trazione e sta accelerando sempre di più.
Il 777 continua così la sua corsa incontrollata, tutti gli altri treni della zona vengono deviati su percorsi secondari. Purtroppo la 1206 è costretta a rimanere sulla linea principale, in quanto non riesce ad entrare nel binario assegnato a causa dei vagoni in più agganciati da Will, che rendono troppo lungo il convoglio. Frank e Will si dirigono quindi verso un binario di manutenzione più lungo.
Intanto la notizia del treno fuori controllo si diffonde e crea il panico tra la popolazione, in quanto trasportando più di 10.000 litri di gasolio e di fenolo, sostanze altamente tossiche ed infiammabili, minaccia di causare enormi danni se queste fuoriescono. Connie allora consiglia al presidente della compagnia ferroviaria Oscar Galvin di far deragliare il treno immediatamente, mentre sta attraversando distese di campagna, prima di raggiungere dei centri abitati.
Galvin però rifiuta, dichiarando di non voler distruggere uno dei suoi stessi convogli, e decide di optare per un piano alternativo: agganciare in moto due locomotive SD40-2 abbinate, la AWVR 7346 e la AWVR 73 65, guidate dall'esperto macchinista Jubb Stewart,
in modo da far rallentare il 777, per poi calarvi da un elicottero il marine Scott, che sarebbe entrato nella cabina del treno in corsa per arrestarlo.
Il piano fallisce in quanto il marine si ferisce gravemente, Jubb viene deviato verso un binario secondario, ma quando la sua locomotiva attraversa lo scambio è ancora troppo veloce, perciò deraglia, prende fuoco e lui perisce.
Sul treno della 1206 Frank apprende la notizia della morte del suo amico Jubb, a questo punto accelera per raggiungere il prima possibile il binario secondario. Il 777 appare di fronte al 1206 proprio quando quest'ultimo è quasi riuscito a liberare la linea, tutto il convoglio entra nel binario di manutenzione eccetto l'ultimo vagone, che viene sventrato dal 777.
Frank vedendo che l'ultimo vagone del 777 ha un accoppiatore aperto, si rende conto che se il 1206 invertisse la marcia per agganciarsi al 777, i due treni potrebbero unirsi ed il 1206 utilizzando i propri freni potrebbe rallentare entrambi.
Quando viene informato che la cittadina di Arklow è stata evacuata, Frank capisce che la compagnia intende far deragliare il 777 in quella zona, così sgancia la locomotiva 1206 dai propri vagoni e riferisce il suo piano a Connie e Galvin, sostenendo che l'idea del deragliamento non può funzionare in quanto la velocità e il peso del 777 sono troppo elevati.
Galvin si oppone e minaccia di licenziare entrambi, ma costoro lo ignorano e si lanciano all'inseguimento.
Mentre il convoglio sfrenato si avvicina ai dispositivi predisposti per farlo deragliare, la polizia tenta di colpire l'interruttore di blocco del carburante all'esterno del serbatoio per attivarlo, ma senza successo.
Perciò accade esattamente quello che Frank aveva previsto: il 777 passa sui sistemi di deragliamento controllato distruggendoli e prosegue la sua folle corsa. Sapendo che il piano di Frank è l'unica possibilità rimasta, Connie lo appoggia e prende in mano la situazione con l'aiuto di Scott Werner, un esperto di tecnologie ferroviarie. Nel frattempo sia Darcy, la moglie di Will, sia le figlie di Frank apprendono dai notiziari tv la vicenda del treno fuori controllo e dell'inseguimento che i loro familiari stanno compiendo.
Il 777 sta per raggiungere Stanton, una città densamente popolata in cui si trova una fabbrica di materiali tossici, situata proprio accanto ad una curva che va percorsa lentamente. Se il treno transitasse in quel punto alla velocità con cui sta procedendo, deraglierebbe sicuramente, causando un immenso disastro e l'intossicazione di moltissime persone.
Frank e Will finalmente lo raggiungono e tentano di innestare l'accoppiatore, ma Il perno di bloccaggio non si attiva pertanto, uscito all'esterno, Will riesce ad inserirlo con un calcio ma si ferisce un piede nel farlo. Poi torna nella cabina della 1206, dove aziona in modo alternato i freni dinamici e l'acceleratore, mentre Frank sale pericolosamente sui tetti dei vagoni del 777 per innestare manualmente i freni di ognuno di essi.
Alla fine i freni della 1206 si guastano e la velocità dei due treni collegati aumenta nuovamente, tuttavia Frank e Will riescono a rallentarli quanto basta per superare la curva di Stanton, con il convoglio che si inclina pericolosamente per poi raddrizzarsi.
Ma questo riprende ben presto velocità e Frank si ritrova bloccato nel suo percorso verso i locomotori. Proprio in quel momento però arriva Ned con il suo pick-up, scortato della polizia, affiancando il treno su una strada parallela ai binari.
Will salta sul veicolo di Ned, che lo porta verso la parte anteriore del 777, e riesce a saltare sulla locomotiva
ed a prendere il controllo del grosso convoglio, riuscendo finalmente a fermarlo.
Frank, Will e Ned vengono acclamati come degli eroi. Frank può andare tranquillamente in pensione con tutti i benefici, Will ritrova l'affetto di suo figlio e della moglie Darcy (che aspetta un secondo figlio), Connie viene promossa al ruolo di presidente ricoperto fino a quel momento da Galvin, ed il marine Scott guarisce completamente dalle ferite, mentre il manovratore Dewey responsabile del disastro sfiorato, viene licenziato dal servizio in ferrovia e trova lavoro in un fast food.
Locomotive
Nel 1966 la EMD decise il rinnovamento della produzione e presentò una nuova gamma di locomotive che montava il suo nuovo motore diesel "tipo 645". Questa comprendeva i modelli a sei assi motori, SD38, SDP40 e SD45, oltre all'SD40.
La differenza principale era costituita dalla potenza ottenibile:
SD38 = 1.490 kW con motore non turbocompresso 16 cilindri a V
SD40 = 2.240 kW con motore turbocompresso 16 V
SD45 = 2.680 kW con motore turbocompresso 20 V
L' EMD SD40-2,
è una locomotiva diesel-elettrica CC da 3.000 cavalli (2.200 kW) prodotta dalla General Motors Electro-Motive Division, dal gennaio 1972 all' ottobre 1989, in 4.175 esemplari venduti in Nord America, Mexico, Brasile e Guinea
Era destinata principalmente al traino di treni merci; deriva dalla EMD SD40 e ne rappresenta un miglioramento tecnologico e poteva raggiungere la velocità massima di 65 mph (105 km/h)
Dotata di motore turbocompresso a 16 cilindri fa parte della serie Dash 2 di EMD, posta in diretta competizione con le GE U30C e le ALCO Century 630.
Sebbene fossero disponibili locomotive di potenza superiore, inclusa la SD45-2 di EMD, l'affidabilità e la versatilità dell'SD40-2 ne fecero uno dei modelli più venduti nella storia di EMD, superato solo dalla EMD GP9. Il telaio dell'SD40-2 è di 91,44 cm più lungo di quello di un SD40, ma è difficile notarlo. Inoltre adotta sospensioni HT- C anziché le Flexicoils delle SD40, (l'unica ferrovia che ha acquistato SD40-2 equipaggiate con la vecchie flexicoil era Conrail) e sistemi di controllo elettronico modulari simili a quelli della DDA40X sperimentale.
La GE AC4400CW
è una locomotiva diesel-elettrica da 3.300 kW, costruita da GE Transportation Systems tra il 1993 e il 2004. Assomiglia alla Dash 9-44CW, ma è dotata di motori di trazione CA anziché CC. In realtà, l'AC4400CW è simile alla più potente di GE, l' AC6000CW.
Negli 11 anni in cui è stato prodotta, la GE ha fornito 2.834 esemplari alle ferrovie nordamericane. Nel 2005, tutte le ferrovie merci di prima classe, eccetto Norfolk Southern, possedevano almeno una AC4400CW. A causa dei requisiti più rigorosi delle emissioni inquinanti, entrati in vigore nel gennaio di quell'anno, la GE non produsse più l'AC4400CW, sostituendola con l' ES44AC .
Le locomotive utilizzate nel film sono state noleggiate da due ferrovie.
Le due GE AC4400CW, denominate AWVR 777 e 767, dalla “Canadian Pacific Railway”,
mentre la 777 è in realtà la CP 9782
e la 767 è la 9751.
Le altre locomotive EMD SD40-2 da “Wheeling and LaKe Erie” (W&LE).
Il ruolo della 1206
è stato interpretato dalla W&LE 6353
e dalla 6354.
Le AWVR 5624 e 7375
era in realtà la W&LE 6352,
la AWVR 7346 era la W&LE 6351,
infine la W&LE 6352 interpreta il duplice ruolo della AWVR 5607 (Brewster yard) e della AWVR 5580.
Mi rendo conto che tutta questa pletora di locomotive americane può generare un certo prurito al naso agli italianisti, tuttavia a chi volesse metterlo fuori dell'uscio, consiglio la lettura delle Diesel Spotters Guide scritte da Pinkepank, Jerry A.
e pubblicate da Kalmbach Pub Co, Waukesha, Wisconsin, U.S.A.
Locations
La produzione del film, il più costoso mai girato nella Pennsylvania occidentale, ebbe luogo a Pittsburgh, la sede immaginaria della fittizia ferrovia "Allegheny and West Virginia Railroad". Una delle prime scene mostra una panoramica dello scalo Fuller "AWVR", che in realtà è lo Wheeling and Lake Erie's Brewster Yard.
Le riprese iniziarono il 31 agosto 2009 nella Rust Belt degli Stati Uniti, letteralmente la cintura di ruggine, un'area industriale compresa tra Pennsylvania, Ohio e Virginia.
Il 21 novembre 2009 si verificò anche un incidente durante la registrazione: nel villaggio di Bridgeport, in Ohio, il treno utilizzato per girare il film deragliò, senza provocare danni o feriti, ma bloccò il lavoro per un giorno.
La Buffalo Line della Western New York and Pennsylvania Railroad fu utilizzata per due mesi durante la luce del giorno, mentre la ferrovia gestiva il suo regolare servizio merci di notte. Il ponte reale e la curva elevata nella scena climax sono il viadotto della B & O Railroad tra Bellaire, Ohio e Benwood, West Virginia.
Una delle principali sviste del film fu la dimensione di "Stanton, Pennsylvania", cui vennero erroneamente attribuiti ben 752.000 abitanti, ovvero più del doppio delle dimensioni di Pittsburgh nel 2010. In realtà la città di Bellaire, Ohio, rinominata Stanton, era notevolmente più piccola, avendo poco più di 4.000 residenti.
Modellismo
Molte aziende hanno riprodotto le SD40-2 e le AC4400CW, ma nessuna in specifica livrea AWVR. A ciò hanno provveduto alcuni volenterosi modellisti amercani utilizzando:
le Kato Usa sia in scala H0 che N
le Bachmann
e le Athearn
Il gruppo di Unstoppable
Come detto sopra il fil non è più disponibile su Youtube, ma è possibile visionarlo su altre piattaforme tra cui Rai Play
due trailer
https://www.youtube.com/watch?v=WYmmrD1qIbMhttps://www.youtube.com/watch?v=8c4mr75zJk4