Non era mia intenzione seminare zizzania, ma soltanto condividere le prime esperienze 'video'.
Intanto vorrei rispondere a TZ: fermo restando che si tratta di un plastico per “giocare con i treni”, soprattutto adesso che ho completato il tracciato con cappi di ritorno e stazione nascosta, sono d’accordo con te che il semaforo a vela quadra con freccia in basso a destra vada soppresso.
Se hai qualche altro suggerimento per la segnalazione, e’ bene accetto. Comunque, per quanto riguarda gli altri semafori, con un po’ di fantasia sono associati ai seguenti criteri:
L3, L6 = segnali di blocco 1° cat ad una vela per binario di corretto tracciato (rosso/verde)
L2, L5 = segnali di blocco 1° cat ad una vela con triangolo riduzione velocita’ per binario di raddoppio (rosso/verde)
L4 = come L2 ed L5 destinato ai convogli provenienti da nord (destra) ed occasionalmente instradati sul binario 2 (rosso/verde)
L1, L7 = segnali di 1° cat ed avviso accoppiati, a due vele: blocco (rosso) o via libera a velocita’ ridotta (giallo/verde)
L8 = come L1 ed L7 ma a vele quadre per binario banalizzato
Aggiungo che L1, L7 ed L8 vanno su ROSSO quando la tratta successiva non e’ accessibile al convoglio che li deve superare, vuoi per sezionamenti o per presenza di altri treni sulla stessa tratta; L4 e’ un po’ tirato per I capelli ma mi piace vederlo in azione quando debbo far sostare un Locale o Diretto proveniente da Nord per dare precedenza all’Espresso MILANO–BARI, col binario 4 gia’ impegnato da un lungo merci.
Ciao
Carlo