Io sono andato Sabato.
Provo a dare un mio personalissimo giudizio.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che "la passione" si è spenta un pochino, per i soliti motivi che capitano un po' a tutti (tempo a disposizione, lavoro, costi, altre priorità...) che sommati tutti assieme fanno calare l'entusiasmo. Mi reco però a Novegro ogni anno, speranto che il passaggio estate/inverno mi faccia risvegliare la passione, con nuove uscite o semplicemente ammirando i plastici esposti Ma ahimè...questo non succede.
Partiamo dagli stand.
Una cosa che non ho mai sopportato è la sufficienza nell'allestimento di stand ma soprattutto delle vetrine. Posso aspettarmelo dagli artigiani o da piccole ditte, ma dai "grandi" no. Vedere un rotabile "deragliato" in vetrina, o la poca cura nel posizionamento di aggiuntivi, non è bello; le fiere hanno uno scopo: promuovere per vendere. Se parto già con un modello messo sommariamente su un pezzo di binario, ad un' altezza di visione inadeguata, e con una descrizione scritta minuscola...ditemi voi come è possibile sperare in un incremento di vendite o di pubblico. Se invece si punta solo alla solita clientela, allora ok. Ma se non incrementi, prima o poi si finisce con la chiusura.
A tal proposito come esempio per far capire, ritengo lo stand di Silvio Assi, ottimo, e quello i Vitrains non commentabile.
Quello Marklin, il migliore. Ottima l'area per i bambini e i prodotti a loro dedicati.
Plastici.
Ok che non è una fiera di plastici, ma a parte 1, 2 stand, non reputo più presentabili molti plastici. Non è per criticare e basta...sia chiaro; è per ricordare che è una FIERA e ad una FIERA devi dare il meglio, altrimenti la gente si scogliona e il prossimo anno non viene più.
Il bellissimo plastico della Direttissima, con interconnessione e salto del montone è qualcosa di fenomenale. Sicuramente risente degli spostamenti e delle deformazioni della struttura, ma va benissimo lo stesso. Ma mi chiedo perchè venga posizionato in fondo a tutto, quando invece dovrebbe stare in prima fila, magari accordandosi con le case produttrici e utilizzarlo come VETRINA per modelli. (troppo complicato? serve un Master in Marketing alla Bocconi?
). Unica nota negativa di questo plastico, anzi dei loro gestori, l'ETR 1000 fatto girare SENZA MANTICI. Piuttosto non fatelo girare.
Per tutti invece: basta rotabili con il gancio a occhiello. E' come mettere ruote da 14" coi copricerchi ad una Ferrari.
Prossimo anno...speriamo in meglio.