Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2011
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 14:06 
Non connesso

Vorrei fare alcune considerazioni su Novegro e i vari espositori riportando una mia impressione non focalizzata solo sulle novità ma sull'organizzazione, sul lato umano e sul rispetto dei vari marchi verso l'utente finale, cioè noi.
Sabato 24, ordine di visita:

Hornby/Rivarossi= la prima impressione non è stata positiva, oltre le vetrine espositive esisteva solo un'addetta che non dava informazioni ma raccoglieva solo iscrizioni per il club, nessuno per chiedere e gli uffici riservati solo ai loro affari commerciali. Poi all'improvviso esce un addetto con il camice bianco marchiato "rivarossi", molto disponibile ho fatto parecchie domande, chiarissime ed esaurienti le risposte, in particolare la spiegazione di come sono riusciti a far girare con le carene la futura Aln 56 Fiat anche su raggi strettissimi tipo R1! :)

Vitrains= aleggiava un pò di tristezza sui volti dei responsabili, in parte perchè Rivarossi pare voglia produrre la 326 presentata da loro come importante novità e in parte perchè modellisti un pò esagerati hanno sollevato loro pesanti critiche che, se anche giuste ma troppo esagerate.
Gli uomini Vitrains a mio parere sono onesti, gentili e hanno molto rispetto per chi coltiva questa passione. Producono buoni modelli ma dovrebbero usare tecnologie più moderne.
Le Ale 840 meccanicamente girano bene, il minuetto e la E464 che possiedo da tempo non hanno mai dato problemi.
Una nota negativa è che sfogliando il nuovo catalogo non ho più trovato le Stadler, perchè? :)

Acme= come sempre molto fumo, personale molto orgoglioso dei propri modelli, guai a fare critiche!! Loro sono superiori a tutti.
Nella mia collezione ho Zero modelli Acme e tali resteranno fin quando non diventeranno più umili e i loro modelli funzioneranno come si deve. :twisted:

Oskar= disponibili, modelli al top, golose novità. Non ho critiche ma solo elogi. :D

Roco= tiepida e un pò sottotono, mi aspettavo di più. :(

Esseemme= poco disponibili, poco gentili, poco tutto come ogni anno...... :evil: :twisted:

B.F.C= model il treno, bei prodotti, titolari gentilissimi e disponibili. :D

Per motivi di tempo mi fermo qui, concludo dicendo che è stata nel complesso una bella esposizione, si è sentita la mancanza di Big Model
e di Portigliatti importatore del sistema Zimo.

Queste sono solo mie personali ermetiche impressioni, mi piacerebbe leggere il parere di altri visitatori.

Ultima modifica di Giovanni q il martedì 27 settembre 2011, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Novegro, oltre i treni......
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 17:12 
Non connesso

Ho avuto modo di conoscere il titolare della ditta Almrose, che prima di essere un produttore, è un vero appassionato.

Questa passione è la base di un'ottima produzione tecnice e fermodellistica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 17:20 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Acme= come sempre molto fumo, personale molto orgoglioso dei propri modelli, guai a fare critiche!! Loro sono superiori a tutti.

....ma no???? lo sai che non me n'ero mai accorto???? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 18:23 
Non connesso

Secondo me la tua è un ottima iniziativa. Almeno per quanto riguarda il settore "modellismo ferroviario", si sente la necessità di avanzare qualche giudizio e magari qualche critica su persone e personaggi, produttori e rappresentanti che, a vario titolo, frequantano manifestazioni quale l'HME.
Frequento la manifestazione di Novegro praticamente dal suo inizio e tra vecchi e nuovi soggetti, talune meteore e vecchie conferme, apparizioni consolidate e fumose promesse, sono sostanzialmente d'accordo con il giudizio di Giovanni q e desidero solo soffermare il mio giudizio su due aspetti.
Stride il confronto tra la grande disponibilità e la dialettica di una ditta come Oskar, i cui attori conosco da omai più di 15 anni, e una certa supponenza di coloro che rappresentano la ACME il cui titolare conosco egualmente da circa 15 anni.
Infastidisce ancora che senza alcuna ragione commerciale di sostanza, la Hornby Italia si senta appagata dal fare un dispetto a Vitrains con la presentazione del "suo" E.326 (in realtà un modello artigianale, neanche tanto camuffato) col solo risultato di destabilizzare il mercato, e con la sola scusa "ufficiosa" di render pan per focaccia alla Ditta vicentina colpevole, a loro dire, di qualche sgarbo nei loro confronti.
E' sorprendente che taluni stand siano presidiati da alcune ragazze col solo scopo di fare di se solo vetrina e non essere capaci di dare informazioni oltre quelle di mera circostanza e, per di più, talvolta inesatte e con un atteggaimento di sopportazione verso il poverino che "gioca coi trenini".
Ha colpito l'assenssa di Big Models, ma non del suo mentore Di Fabio presso Essemme, con l'assenza della certezza che il loro bello E.626 non sia stata soltanto una fugace apparizione (e che quello annunciato da Faustini per la Roco, non sia altro che lon stesso progetto abilmente passato alla "concorrenza).
E per ora mi fermo qui, aspettando nuovi contgributi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 19:39 
Non connesso

Bravo Giovanni Q !!!!
Il tuo lo ritengo un intervento di tipo giornalistico. Si potrebbe creare all'interno del Forum una sezione del tipo: TE LO DO IO IL MODELLO..... Pensaci, ne avresti i numeri.
Saluti, Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 19:44 
Non connesso

di solito ferisce piu' la penna che una spada

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 19:46 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:

....ma no???? lo sai che non me n'ero mai accorto???? :lol: :lol:

Ma dai............ beati voi che cmq vi hanno risposto... a me hanno detto:
che ero il cinquantesimo a fargli la stessa domanda e ormai si erano stancati di rispondere...

risposta mia : Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 19:57 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Possiamo sapere qual era la domanda? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:09 
Non connesso

Ciao a tutti.
Come ho avuto modo di esprimere su un altro forum ( spero di non infrangere troppe regole di netoquette ), quella che mi dà molto fastidio è la consolidata prassi, da qualche anno a questa parte, e per un buon numero di produttori industriali, di presentare le novità al sabato.

Io sono uno di quelli che a Novegro ci va al venerdì, come tantissimi altri, sacrificando un giorno di ferie, come tantissimi altri che vogliono godersi la fiera senza calca, senza maleducati che ti spingono via dalla vetrina mentre guardi un modello, o che interrompono il colloquio che stai facendo con il produttore, che magari è anche un amico di vecchia data e "compagno di avventure fermodel-artigianali".....
Direi senza timore di essere smentito, che i visitatori del venerdì siano quelli più appassionati!

Mi pare che il venerdì il biglietto costi lo stesso prezzo degli altri giorni, e che pure i modelli non diano diritto a sconti per i visitatori del venerdì.

Quest'anno si è anche aggiunta la chicca dei modelli velati........ arf! slurp! una 940 col pizzetto ti vedo e non ti vedo........

Per piacere non mi si racconti la storiella del campione che è arrivato solo sabato mattina, soprattutto quando quel "campione" è magari un modello in ottone o comunque prodotto da qualcun'altro e di proprietà di qualche appassionato che collabora con il fabbricante.

Direi che sarebbe ora di finirla con queste prese in giro, alla lunga potrebbero allontanare dalla manifestazione i visitatori, sia che vengano da lontano, sia che arrivino da dietro l'angolo, tanto sulle riviste e sui forum si possono vedere le novità, talvolta meglio che direttamente in fiera........

Ho espresso le mie lamentele anche alla Direzione della Fiera.

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, se così è stato chiedo scusa in anticipo e i moderatori potranno falciare dove ritengono opportuno.

Un salutone a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:12 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Guido Brenna ha scritto:
Come ho avuto modo di esprimere su un altro forum ( spero di non infrangere troppe regole di netoquette ), quella che mi dà molto fastidio è la consolidata prassi, da qualche anno a questa parte, e per un buon numero di produttori industriali, di presentare le novità al sabato

Nessun problema di netiquette, anche perchè se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=21&t=57898&start=45

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:19 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

Vitrains= aleggiava un pò di tristezza sui volti dei responsabili, in parte perchè Rivarossi pare voglia produrre la 326 presentata da loro come importante novità e in parte perchè modellisti un pò esagerati hanno sollevato loro pesanti critiche che, se anche giuste ma troppo esagerate.
.

ovvero? ci sono state scene da mercato?!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:22 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Possiamo sapere qual era la domanda? :mrgreen:

Dario, qualunque sia stata la domanda, in fiera ci vanno anche per dare conto ai clienti che sono coloro i quali riempiono di numeri i loro conti correnti.......anche se la stessa domanda la sentono svariate volte.
Diversamente, come diceva qualcuno, se non hai voglia di badare ai bambini e ti innervosiscono..perchè fai la meastra delle scuole materne????? Vai a fare la badante degli anziani presso un ospizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 21:00 
Non connesso

Cita:
Nessun problema di netiquette, anche perchè se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=21&t=57898&start=45

Chiedo scusa per l doppione, ormai sono abituato ai doppioni................... :mrgreen: :mrgreen:

Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un mio piccolo contributo da Novegro
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 21:11 
Non connesso

In un filmato reperibile su You Tube intitolato "Lo stand di Hornby a Novegro 2011" nella vetrina accanto alla E 633 c'è anche una E 444, che così ad occhio sembra un nuovo stampo, qualcuno è in grado di dare qualche notizia in proposito?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 21:13 
Non connesso

Ringrazio FC e kit Carson per aver gradito il mio scritto, io penso che le aziende del settore devono per prima cosa avere rispetto per i modellisti che sono quelli i quali garantiscono la loro sopravvivenza. Questo vale soprattutto in un luogo come Novegro dove gli appassionati si recano proprio per esprimere i desideri, per manifestare le critiche e per esprimere tutta la gioia e la felicità donata dai modelli ben fatti.
Per le aziende intelligenti, Novegro è una grande occasione per saggiare le richieste di mercato.
Personalmente l'atteggiamento di certe aziende lo trovo arrogante e intollerante, chi si atteggia in quel modo a mio parere non merita.
L'umiltà è dei grandi e certe aziende devono ancora crescere. Può darsi che un giorno.......Anche l'Innominato del Manzoni un giorno è cambiato! Noi abbiamo la possibilità di premiare chi merita e viceversa.

ETR500 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

.

ovvero? ci sono state scene da mercato?!

Come detto sopra le aziende devono rispettare gli appassionati ma anche gli appassionati non sono esentati da questo dovere.
Rispettare chi lavora significa non rivolgersi loro con fare schifato e fare apparire i loro prodotti come merce da pattumiera.
Vitrains ha sempre portato rispetto per i modellisti, i responsabili anche quando facevano parte della "vecchia" LimaRossi hanno sempre
trattato gli appassionati come loro amici. Oggi come ieri, spediscono ricambi in abbondanza senza mai chiedere un centesimo.
Pure io dico che devono portarsi al paso con i tempi, adottando soluzioni più moderne e non rimanere legati alla vecchia scuola....
Usare un tono offensivo è cosa ben diversa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]