comando multiplo ha scritto:
Una figura della quale la maggior parte delle ditte dovrebbero dotarsi è quella dell'addetto alle relazioni pubbliche. Ovviamente non a tempo pieno, sarebbe un costo non giustificato, ma solo per determinate occasioni (Novegro/Verona/Genova/Norimberga o altre Fiere o Borse Scambio importanti) dove il rapporto con il pubblico/cliente (che ingrossa i loro c/c) è molto importante, se non determinante.
Lo dico con cognizione di causa (sono giornalista ed addetto stampa) e con l'esperienza maturata in anni di visite alle fiere e tentativi di interloquire con qualcuno della ditta "Pincopallino" che capisse qualcosa di treni, avesse tempo e cognizioni per dare informazioni e soprattutto ... voglia !
La maggior parte delle volte, come già detto, si trovano: disinformazione, scazzo, bocche cucite, atteggiamenti di superiorità o ... nessuno !
Pensateci. Si tratterebbe di trovare una persona con la voglia e le conoscenze da impiegare per pochi giorni all'anno, che però darebbe un ritorno d'immagine importantissimo (vedi HRR con Massimo Greco da alcune settimane a questa parte).
Riccardo
Il tuo discorso non fa una piega, ma come pensi che un titolare strafottente e menefreghista verso i propri clienti, possa trovare un addetto capace e gentile?
Se parli con il capo e ti cadono le braccia ho seri dubbi che esso voglia trovare un commesso che faccia fare bella figura all'azienda.
Diverso è il caso di un capo capace, attento e sensibile che non riesce a seguire personalmente tutti i clienti, in questo caso deve trasformarsi in maestro capace di trasferire tutti i valori e il saper fare che ogni azienda seria dovrebbe conoscere.