@ Fiorillo
E' pressochè impossibile farti capire che quando si vuole fare un plastico occorre prima stabilire cosa si vuole realizzare in funzione dello spazio disponibile.
Su una dimensione di 6 x 2,5 m o decidi di fare giusto una stazione e ai lati far sparire il treno nelle gallerie e giocare a fare le manovre a mano col trenino (ma visto che le manovre con i treni veri in stazione mi rompevo i cojoni di farle già nel mio lavoro l'ho subito scartato
) oppure fai un plastico unicamente di linea, con interconnessioni per variare il movimento, per fare circolazione treni e in quello spazio se vuoi un po' di sviluppo di binari devi utilizzare anche la terza dimensione.
In una simile realizzazione il DCC non serve a una cippa, o meglio serve solo per complicarsi enormemente la vita e spendere inutilmente una barcata di soldi in più se vuoi digitalizzare un parco rotabili sostenuto come il mio che supera i 300 mezzi di trazione... giusto per tenere i fanali accesi in caso di arresto in linea...
nemmeno l'illuminazione delle vetture perchè le ho illuminate con supercondensatori e rimangono accese ancora alcuni minuti dopo che si sono fermati.
@ zar162b4
Tranquillo che se voglio far circolare treni in DCC sul mio impianto non ho alcun problema: basta che azioni un pulsante e 20 relè commutano tutti i 320 m di binario dall'analogico al DCC e posso far circolare qualunque delle mie loco digitalizzate (ne ho 97 in DCC delle 310 totali) alimentate da qualunque centralina DCC gli inserisci nel connettore esterno, ho la Hornby Select e la ESU Ecos.
Perdi unicamente l'automatismo del BA quindi NON puoi far circolare il manicomio di treni che vedi nei filmati ma ti devi limitare a comandare il treno singolarmente dalla centralina...
però rimangono i fanali accesi...
Conosci qualche impianto di dimensioni decenti dove azionando un interruttore puoi commutare il tutto da DC in DCC ?
A monte di tutto rimane una scelta di fondo: mi sono divertito di più a realizzare in proprio tutta l'elettronica dell'automatismo (BA e ACEI) che il resto del plastico...
mentre con un impianto DCC avrei dovuto comprare tutto già fatto, senza alcuna soddisfazione personale, spendere una barcata di soldi in più e considerando che quando ho iniziato a realizzare l'impianto 30 anni fa oggi sarebbe già tutto da rifare...