Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo treno letterario
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4694
Località: Mi
La data scelta è quella di domenica 9 novembre. In quel giorno infatti, è in programma un evento unico nel suo genere in Sicilia organizzato dalla Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos. Dalla stazione di Catania centrale partirà, alla volta della Valle dei templi di Agrigento e della Vigata di Andrea Camilleri, il primo «Treno storico letterario del Kaos» che percorrerà l'antica Ferrovia degli scrittori.
Il treno sarà composto da locomotive e carrozze d'epoca che consentiranno ai viaggiatori di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. La partenza è prevista da Catania Centrale, con raduno dei partecipanti programmato per le 8.15 quando il treno storico, inizierà il suo viaggio, attraversando l'entroterra siciliano. Previste fermate nelle principali stazioni storiche come Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto e Grotte. L'arrivo a destinazione è previsto intorno alle 12.15 nell’ottocentesca stazione di Porto Empedocle.
Da lì sono organizzate escursioni all'impianto storico, sede operativa di Ferrovie Kaos, per approfondire le conoscenze sulle ferrovie siciliane e al centro storico di Vigata, i luoghi dei romanzi di Andrea Camilleri, come la Torre Carlo V. Alle 15.30 il treno ripartirà in direzione valle dei templi. Alla fermata del tempio di Vulcano, infatti, è in programma una visita guidata del Giardino della Kolymbetra, e una breve passeggiata al tramonto presso le rovine del tempio di Castore e Polluce. Alle 17.30 il treno storico riprenderà la via del ritorno, raggiungendo Catania in serata. Per partecipare all'iniziativa è necessario cntattare l'Agenzia Garmon viaggi di Catania, chiamando al numero 095 7221422 o inviando una mail all'indirizzo mailing@garmonviaggi.it. Il costo di partecipazione è di 30 euro a persona per gli adulti e di 20 euro per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti.
Fonte Giornale di Sicilia


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 143.8 KiB | Osservato 3661 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl