Tradotta ha scritto:
Però è vero che se questa discussione avesse riguardato il mancato raddoppio di una qualunque linea del nord Italia difficilmente avremmo tirato in ballo le solite storie di mafia, malaffare, "intanto la regione sganci i quattrini", ecc.
Io non ho parlato di mafia e malaffare, mi sono limitato a ricordare l'incredibile incapacità della Regione di redigere un bilancio che non sia, mioddio, in pareggio, ma che quantomeno mostri un minimo di volontà di risanamento.
Tradotta ha scritto:
Voglio rammentare che la Regione Sicilia, al pari di TUTTE le altre comprese l'Alto Adige, la Val d'Aosta, ecc non ha la competenza giuridica di costruire, o potenziare una rete che appartiene ad RFI. Al limite può contribuire per piccoli interventi (parcheggi, sottopassi, nuove stazioni), ma il raddoppio compete ad RFI, e per essa allo Stato Centrale.
Lo so, lo so, non son mica io che ho fatto casino con Trenitalia, RFI e competenza sul TPL: però ho già scritto che per me è ipocrita lamentarsi di avere la tasca destra vuota, quando si ha la sinistra piena in maniera "illecita" (tra virgolette, per davvero, non per ironia), cioè con i bilanci ripianati di anno in anno.
Infine: sulle priorità in termini di spesa, ripeto, si può discutere, basta che non mi si punti addosso la pistola del "noi siciliani diamo tanto di tasse e lo Stato non ci aiuta e lo Stato viene solo a prendere i soldi e a defraudarci e Nino Bixio viene a uccidere i nostri bambini a Bronte e". Chissà come sarebbe la Sicilia oggi, se avesse seguito Finocchiaro Aprile e i suoi "sogni" autonomistici...
Volete poi farmi passare per razzista? E fate pure che hazzo volete mi interessi, tanto passo tante volte per comunista, tante volte per nemico dell'Occidente, per amico dei terroristi; ormai...