Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Certo. E anche le D342 OM...e le MAN della Veneta in servizio Bologna S.V.-Budrio-Massalombarda-Ravenna-Rimini. Le ALn 990 del Torino-Rimini, le ALn 772 del Firenze-Rimini...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 11:39 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Riporto a galla questo vecchio topic essendo interessato al tipo di materiale utilizzato su tale relazione negli anni dal '95 al 2005 circa; all'epoca avendo pochi anni non ricordo le compo dei vari treni su questa relazione....
Facendo brevi ricerche in rete ho visto un pò di tutto.... dalle Ale 540 ai navettoni... se qualcuno sapesse e avesse voglia di condividere qualche ricordo sarebbe molto gradito 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 6:40 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
topic interessante
Ricordo a luglio nel 2001 di avere fatto Rimini - Igea Marina e sia andata che ritorno c'era una composizione navetta con e424 e carrozze MDVC (non ricordo se 3 o 4)
Il materiale era principalmente in livrea d'origine ma con logo XMPR (sul 424 di sicuro c'era il logo xmpr)
I treni che ho intravisto passare durante la giornata erano tutti più o meno simili, con mix di vetture in livrea originale ed xmpr (poche).
Mentre aspettavo il treno del ritorno, ricordo il transito della Freccia Orobica con automotrici in livrea azzurro-argento della FPS. (non ricordo se già FER ma non mi pare)

in quel periodo venivano utilizzate in zona Rimini anche delle Ale601 e rimorchi (composizione da 3) in servizio locale.
di sicuro le ho viste a Pesaro in livrea d'origine e con qualche graffito, ma non so se giravano anche su Ravenna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 10:21 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
centu ha scritto:
topic interessante
Ricordo a luglio nel 2001 di avere fatto Rimini - Igea Marina e sia andata che ritorno c'era una composizione navetta con e424 e carrozze MDVC (non ricordo se 3 o 4)
Il materiale era principalmente in livrea d'origine ma con logo XMPR (sul 424 di sicuro c'era il logo xmpr)
I treni che ho intravisto passare durante la giornata erano tutti più o meno simili, con mix di vetture in livrea originale ed xmpr (poche).
Mentre aspettavo il treno del ritorno, ricordo il transito della Freccia Orobica con automotrici in livrea azzurro-argento della FPS. (non ricordo se già FER ma non mi pare)

in quel periodo venivano utilizzate in zona Rimini anche delle Ale601 e rimorchi (composizione da 3) in servizio locale.
di sicuro le ho viste a Pesaro in livrea d'origine e con qualche graffito, ma non so se giravano anche su Ravenna.


Grazie Centu per il prezioso aiuto e il bel ricordo.... avendo, all'epoca, ben pochi anni non ho ricordi "consistenti" sull'argomento. In rete ho cercato ovunque ma ho trovato pochissime foto/materiale. Mi permetto solo di correggerti sulle 668 Freccia Orobica che erano della FSF (Suzzara-Ferrara).... le Ale601 secondo me operavano più a sud (da Rimini in giù....le ricordo intorno al 2005/2006 passare spesso come locale dalla stazione di Riccione) ma non ho certezze sugli anni precedenti.
Oltre al materiale ordinario (e424, forse e632/33 ed e 646 ed anche qualche e656? + mdve/c) sarebbe molto interessante poi capire che tipo di servizi svolgevano i misti diesel/elettrici (ale 840/540 + aln 668 o ale 803 + aln 668) che ho visto su qualche video in servizio sulla riviera via Ravenna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2021, 18:03 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
si hai ragione mi sono confuso erano FSF

altro materiale tipo Tigri con medie distanze sulla Rimini Ferrara non saprei.
di sicuro quelle composizioni le vedevi a Rimini con gli iR Milano-Ancona

Ale601 in servizio locale io le ricordo di sicuro a Pesaro nel 00'-01'.
credo facessero Ancona - Rimini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 12:15 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Facendo ulteriori ricerche, e già da orari da almeno il 1995 in poi, la linea era servita da treni che in parecchi casi terminavano la corsa a Ravenna quindi non tutti i servizi svolti coprivano l'intera tratta (Rimini-Ferrara); per queste ragioni credo che i materiali utilizzati fossero diversi. Ricercando in rete probabilmente parecchie E424 N (di Bologna?; di Ancona?) garantivano gran parte (o forse tutti?) dei servizi "diretti" da Ferrara a Rimini (con MDVE/C) e su Bologna via Russi/Lugo ma ho trovato foto anche di 424 N sui Ravenna-Rimini (confermato anche dal tuo ricordo). Sarebbe bello capire fino a che anni le 424 svolsero tali servizi sull'intera linea e da quali altre macchine venivano affiancate.

Per i treni Ferrara/Ravenna e vv invece il materiale fotografico in rete è molto minore; ho visto qualche foto di Ale 540/840 e rimorchi e nuove Ale 642 oltre che alle Ale 803... (materiale ordinario invece?.... chi può dirlo?) chissà se corrisponde tutto al vero :roll:

Le Ale 601 sicuramente erano su Pesaro/Ancona da Rimini, come hai ben detto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
Gironzolando nel cassetto delle foto (che notoriamente non si ha mai il tempo di mettere in ordine) ho trovato questa.
Siamo a Cervia. Il treno è un Torino-Rimini. La loco è la 632.052. Purtroppo non c'è la data.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 21:51 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Bill ha scritto:
Gironzolando nel cassetto delle foto (che notoriamente non si ha mai il tempo di mettere in ordine) ho trovato questa.
Siamo a Cervia. Il treno è un Torino-Rimini. La loco è la 632.052. Purtroppo non c'è la data.

Immagine


Bel documento Bill... a giudicare dalla livrea (con logo azzurro e verde) e dallo stato del primo binario con traverse in legno direi che può collocarsi ante 2007/08 (per esempio un 2004/05)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-Ferrara
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2021, 6:40 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
si penso anche io prima parte del decennio 2000.
sarà stata un qualche collegamento estivo.
interessante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl