Oggi è domenica 12 maggio 2024, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 14:02 
Non connesso

Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
Messaggi: 12
DEP.SV ha scritto:
Le lettere non sono iniziali di parole, ma certamente servono a richiamare quello a cui si riferiscono…
E ce ne sono diverse:
P per Permissivo
D per Deviatoi, ai quali il funzionamento della lettera è legato
A per Avanzare (prima dell’arrivo del SCMT l’AdC con lettera accesa poteva avanzare d’iniziativa con il relativo segnale a via impedita – con la P serviva, salvo eccezioni autorizzate in FL, l’autorizzazione verbale del DM/DCO)
I per binario Ingombro
C per percorso Carrello (ora denominato Mezzo d’Opera)
T per segnale di chiamata Telefonica agente treno
Poi, per gli imbarchi sulle navi traghetto:
E per Entrata a bordo
R per Rallentare
F per Fermata
U per Uscita
E anche altre meno comuni… come detto nel Regolamento sui Segnali RS c’è tutto! E poi chiaramente sono state introdotte in epoche diverse …
In passato poi in sede locale si potevano usare lettere per scopi particolari: a Mestre su alcuni segnali c’era la lettera N per indicare all’AdC che veniva mandato al fascio Nord…

Saluti
Michele
Grazie per l'approfondimento Michele. Ho un'altra domanda per te: la linea che collega il mio paese a Roma è in DCO/CTC in BCA e ho notato che c'è l'avanzamento sui segnali di protezione delle stazioni ma sui segnali di partenza non c'è l'avvio. Come mai?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio e avanzamento
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 382
Località: Venezia
Buonasera,
Il segnale di avvio è relativamente recente rispetto a quello di avanzamento (in precedenza detto "di chiamata") per cui, specie nelle stazioni più piccole o con tecnologia non aggiornata, può ancora non essere stato installato per scelta economica...
Tieni conto poi che, mentre per telecomando di tipo SCC e ACCM è sempre stato ammesso e quasi sempre realizzato il segnalamento degradato di primo e secondo livello (avanzamento e avvio a luce fissa e lampeggiante), col CTC la possibilità di usarlo, per quanto ora ammessa dalla normativa, non è molto diffusa...
Nelle stazioni della tua linea (che non conosco) potrebbero esserci i segnali di avanzamento utilizzabili però solo dal DM sul posto, mentre il DCO in caso di guasto utilizzerà per arrivi e partenze le prescrizioni scritte o verbali registrate.
Buona serata
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl