Alcune foto di oggi. Hanno iniziato a smantellare la linea a Roveredo (qui la stazione:
http://goo.gl/maps/QhYjc), dalla stazione a poco oltre il ponte sul fiume Moesa a nord-est. Il resto della linea è ancora intatto, anche se nella metà sud non ci sono più mezzi e, credo, la linea aerea non sia più alimentabile. La parte nord invece è verosimilmente ancora funzionante (comprende, tra l'altro, il deposito-officina).
Da Roveredo verso sud.

La stazione di Roveredo. Il FV originale era a destra, demolito negli anni 60 per far spazio alla superstrada è stato sostituito da una baracca sulla sinistra. Tutta quest'area cambierà radicalmente con l'apertura del tunnel stradale di circonvallazione che sostituirà la superstrada.

Anche il ponte pedonale su cui sono probabilmente sparirà (a sinistra poggia su una collinetta).

Il ponte sulla Moesa. Sembra che un feeder arrivi ancora alla stazione di Roveredo, ma ne ignoro la ragione. Forse perché c'è una sottostazione?

Il nuovo capolinea sud della Ferrovia Mesolcinese?
È qui:
http://goo.gl/maps/eJKxAIl ponte ferroviario che passa sopra la strada è la prima causa della soppressione della linea: andrebbe rialzato per permettere il transito di camion di 4 metri (necessario per permettere di deviarli sulla strada cantonale in caso di chiusura del tunnel), solo che il rilevato è a rischio e andrebbe rifatto con relativi costi.
