Oggi è sabato 14 settembre 2024, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco conta assi - Aut/A
MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2024, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Ciao a tutti, ho una curiosità relativa al blocco conta assi per il quale nonostante alcune ricerche non ho mai trovato una risposta soddisfacente: quale origine storica ha il termine "Aut/A" per gli impianti che possono lavorare in "tracciato permanente"? Presumo che "Aut" stia per "automatismo",ma non ho trovato conferme certe di questo, e non capisco cosa indichi la "A".
Ho trovato anche dei vecchi testi (primi anni '90) che parlano di regime "Aut/D" che non ho mai rilevato in alcun documento più recente.

Grazie

Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco conta assi - Aut/A
MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2024, 15:53 
Non connesso

Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
Messaggi: 28
tr27 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una curiosità relativa al blocco conta assi per il quale nonostante alcune ricerche non ho mai trovato una risposta soddisfacente: quale origine storica ha il termine "Aut/A" per gli impianti che possono lavorare in "tracciato permanente"? Presumo che "Aut" stia per "automatismo",ma non ho trovato conferme certe di questo, e non capisco cosa indichi la "A".
Ho trovato anche dei vecchi testi (primi anni '90) che parlano di regime "Aut/D" che non ho mai rilevato in alcun documento più recente.

Grazie

Tr27
Ciao. Le lettere non sono iniziali di parole, ma certamente servono a richiamare quello a cui si riferiscono, ce ne sono diverse:
P per Permissivo (in BA);
D per Deviatoi, ai quali il funzionamento della lettera è legato;
A per Avanzare (prima dell’arrivo del SCMT l’AdC con lettera accesa poteva avanzare d’iniziativa con il relativo segnale a via impedita – con la P serviva, salvo eccezioni autorizzate in FL, l’autorizzazione verbale del DM/DCO)

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco conta assi - Aut/A
MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2024, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Ti ringrazio per la risposta, la normativa la conosco bene così come la sua evoluzione nel tempo.
Il paragone tra Blocco Automatico e Blocco Conta assi non è diretto, per esempio quella che viene definito AutA nel Bca, diventa TP nel BA.
La mia domanda è puramente a scopo storico: la D per i deviatoi ci può stare, ma la A ha delle origini incerte in quanto nei PBI su Bem veniva riportata la lettera A su pannello metallico con sottostanti le lettere "NS" (non superabile), pertanto non avrebbe avuto alcun senso un segnale che autorizza il suo superamento (lettera A) senza autorizzarlo (lettere NS). Per certo tale segnale era visibile sulla linea del Brennero.

Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco conta assi - Aut/A
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 5:52 
Non connesso

Nome: Marco Nelli
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 16:44
Messaggi: 28
tr27 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, la normativa la conosco bene così come la sua evoluzione nel tempo.
Il paragone tra Blocco Automatico e Blocco Conta assi non è diretto, per esempio quella che viene definito AutA nel Bca, diventa TP nel BA.
La mia domanda è puramente a scopo storico: la D per i deviatoi ci può stare, ma la A ha delle origini incerte in quanto nei PBI su Bem veniva riportata la lettera A su pannello metallico con sottostanti le lettere "NS" (non superabile), pertanto non avrebbe avuto alcun senso un segnale che autorizza il suo superamento (lettera A) senza autorizzarlo (lettere NS). Per certo tale segnale era visibile sulla linea del Brennero.

Tr27
Il mio discorso riguarda solo ed esclusivamente il BCA

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco conta assi - Aut/A
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 27752
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Alla scuola professionale ci raccontarono che le lettere delle tabelle venivano decise in ordine alfabetico man mano che la normativa le richiedeva.
Escluse la P, la F e la C.
Non so se ci raccontarono una fola, ma sinceramente a me non è mai interessata questa storia, ma solo il loro significato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl