Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Albenga, spostamento ferrovia: vertice tra Regione ed enti l
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 18:20 
Non connesso

Albenga. Importante incontro oggi ad Albenga sull’abbancamento del materiale di scavo che verrà prodotto con lo spostamento a monte della ferrovia. Alla riunione hanno preso parte gli assessori regionali Giancarlo Cassini e Carlo Ruggeri (rispettivamente referenti per il settore agricolo e per quello delle infrastrutture), oltre agli amministratori di Albenga e del comprensorio (Villanova, Cisano sul Neva, Ortovero ed Arnasco), alle associazioni agricole di categoria (Codiretti, CIA, Unione Agricoltori), ai responsabili della RFI e dell’Italferr ed ai rappresentanti della Comunità Montana ingauna.
Lo scopo della riunione era appunto discutere delle diverse opzioni di abbancamento del terreno di scavo che verrà prodotto per realizzare le gallerie della nuova tratta ferroviaria, così da prevenire le problematiche che si sono presentate nella zona dell’imperiese a proposito dello smaltimento del terreno estratto. La Comunità Montana Ingauna ha già fatto studi ed evidenziato diverse aree idonee a tale scopo; con l’incontro di oggi si è voluto incominciare a pianificare questi interventi e discutere della ricollocazione dei 28 ettari di terreno agricolo su cui si insedierà la ferrovia. Individuare con anticipo una serie di aree in cui far confluire i diversi milioni di metri cubi di materiale di risulta degli scavi per la ferrovia è di fondamentale importanza se si vuole impedire di creare depositi temporanei sparsi in vari punti del territorio.
“Sono state indicate diverse zone per l’abbancamento e per la scelta ci si è basati sul principio di privilegiare le aree pubbliche a scapito di quelle dei privati – afferma il sindaco di Albenga Antonello Tabbò -. L’incontro di oggi è stato un ulteriore passo avanti per procedere nel modo migliore alla pianificazione di questo importante evento che investirà l’economia di tutto il comprensorio e che interessa in modo particolare il settore agricolo. Entro qualche mese un tavolo tecnico già allestito darà il parere definitivo in merito all’abbancamento; intanto, tra una decina di giorni ci sarà un secondo incontro a Genova per vagliare in modo più preciso gli aspetti tecnici. Sono soddisfatto del percorso intrapreso e della comunione di intenti dimostrata da tutte le parti in causa”.

A Mazara del Vallo, mi è arrivata questa notiziola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 20:31 
Non connesso

Io mi dico: ma perchè non lasciano la ferrovia dov'è, la roccia delle montagne dov'è, e i 28 ettari di terreno dove sono visto che ce n'è già pochi. Mah.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 9:49 
Non connesso

Io vorrei solo capire, perchè non si decidono a chiuderle tutte,
ste linee ferroviarie, e fare delle belle piste per i camion, e le autovetture.
Ancora ieri mentre rientravo da Firenze con la mia Ferrari Testanera
ascoltavo la radio in una trasmissione dicevano che come per gli anni scorsi hanno chiuso il bilancio in negativo.
Basta ferrovia, a casa sti pochi ferrovieri, e più parlamentari e portaborse.

Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 19:54 
Non connesso

Cav.
Lo sai tu meglio di me dove finirebbe la ferrovia ad Albenga.. :?
E così l'autostrada dei fiori s'ingrassa ulteriormente (visto poi il costo del pedaggio :shock: :shock: :shock: )..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 10:34 
Non connesso

Caro Basso,

tu devi anche pensare che sono un azionista dell'Autostrada dei Fiori,
e più auto passano più io vado a dividere gli utili a fine anno,
mentre con i clienti FS non è così, perchè il 99,99% dei trasportati
non paga il biglietto. (Me, moglie, figlia, cane, gatto, canarini, persona
di servizio con prole, suoceri vari non lo paghiamo)

Piero

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]