Il ministro per le attività produttive Claudio Scajola ha visitato questa mattina i cantieri del raddoppio ferroviario della linea fra Andora e San Lorenzo, nella tratta Genova-Ventimiglia. La visita ha preso il via da Porto Maurizio, nella sala riunioni dell’Ati ferrovial Agroman-Cossi, l’ente appaltatore, per proseguire in località Bardellini, dove appositi pannelli sono stati predisposti per illustrare la futura stazione di Imperia. Il sopralluogo ha quindi toccato Andora, nell’area in cui sorgerà la nuova stazione.
La delegazione ha poi fatto ritorno con sosta in autostrada per una visione d’insieme dall’alto dell’area Valle Chiappa, in cui è in corso di sistemazione il materiale di scavo delle gallerie; è rientrata in cantiere a San Bartolomeo per percorrere la galleria Caighei, completamente scavata; all’uscita della galleria, si è fermata in corrispondenza della futura stazione di Diano. Per ultimo, ingresso nella galleria Gorleri (con equipaggiamento di scarpe antinfortunistiche, gilet ad alta visibilità e casco protettivo) e visita alla TBM (tunneling boring machine).
L’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, che ha accompagnato il ministro, ha sottolineato “l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale dei cantieri con un monitoraggio costante mediante centraline mobili di rilevamento”. Lo stato dell’avanzamento dei lavori è al 60%, mentre lo scavo delle gallerie è al 75%. L’investimento complessivo è di 524 milioni di euro. Sono oltre 400 le persone impegnate nei lavori. Gli interventi sono realizzati dall’associazione temporanea d’imprese (ATI) formata dalla spagnola Ferrovial e dall’italiana Cossi.
L’attivazione del tratto fra San Lorenzo e Andora è previsto per il 2010, dopo il completamento delle opere civili (viabilità, accesso, parcheggi). Nel 2009 partirà la procedura d’appalto per l’affidamento dei lavori del secondo lotto, tra Andora e Finale Ligure. Il completamento del raddoppio Genova-Ventimiglia, infatti, proseguirà con la realizzazione di un nuovo tracciato (circa 51 chilometri), che si colloca a monte di quello costiero, esistente fra Finale e San Lorenzo. Determinante la risoluzione delle problematiche progettuali relative al tracciato per le località di Alassio, Albenga e Loano. Si prevede, per il 2011, l’apertura del cantiere ed entro il 2015 la conclusione dei lavori.
Il ministro Scajola, nel corso della visita, è intervenuto a proposito .................................................
[/b]L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha invece commentato l’esordio nel settore ferroviario di lusso della società NTV per nuovi treni veloci passeggeri, di cui fanno parte tra gli altri Montezemolo e Della Valle. “Bene venga la concorrenza - ha detto - Sarà il governo a dover trovare un equilibrio tra servizi di mercato e il servizio universale.
|