Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Pensi di essere interessato a conoscere le ferrovie a scartamento ridotto in Italia?
Sondaggio concluso il lunedì 8 dicembre 2008, 18:53
91%  91%  [ 32 ]
No 9%  9%  [ 3 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 17:11 
Non connesso

Magari non ho visto bene... ma mi pare abbiate dimenticato la SPOLETO NORCIA, raccontata nel Libro di Adriano Cioci ''Spoleto - Norcia: una ferrovia alpina nel cuore dell'umbria".

Se non ricordo male c'è dentro anche lo schizzo delle motrici di questa linea nella versione rinnovata, oltre che un breve racconto sulla ferrovia Genova Caselle.

Poi lo stesso autore ha scritto altri libri sulle ferrovie umbre se può interessare.

Saluti, Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:56 
Non connesso

Bri ha scritto:
(...) Se non ricordo male c'è dentro anche lo schizzo delle motrici di questa linea nella versione rinnovata, oltre che un breve racconto sulla ferrovia Genova Caselle. (...)

Genova - Casella (scusami la pignoleria).

Caselle è un paese in provincia di Torino, che ha due stazioni (una per il centro storico, sotterranea, l'altra a servizio dell'aeroporto Sandro Pertini di Torino) sulla linea GTT Torino-Ceres.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 1:50 
Non connesso

mi piange il cuore vedere che nessuno si ricorda della FAA Porto S. Giorgio - Fermo - Amandola (1908 - 1956) :roll:

e per il cui centenario ho appena scritto la prima parte di un articolo su TT&S :lol:

Ultima modifica di Paolo Bartolomei il sabato 29 novembre 2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 14:15 
Non connesso

Paolo Bartolomei ha scritto:
mi piange il cuore vedere che nessuno si ricorda della FAA Porto S. Giorgio - Fermo - Amandola (1908 - 1956) e per il cui centenario ho appena scritto la prima parte di un articolo su TT&S :roll:

Ci vorrebbe un bel volume su tutto quel che ha fatto il Besenzanica...

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 15:58 
Non connesso

andicoc ha scritto:
Paolo Bartolomei ha scritto:
mi piange il cuore vedere che nessuno si ricorda della FAA Porto S. Giorgio - Fermo - Amandola (1908 - 1956) e per il cui centenario ho appena scritto la prima parte di un articolo su TT&S :roll:

Ci vorrebbe un bel volume su tutto quel che ha fatto il Besenzanica...

Ciao
Andy

non mi ripetere due volte una cosa del genere che poi io mi metto in testa malsane idee 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 16:15 
Non connesso

"bensane" idee, vorrai dire... :D

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 14:14 
Non connesso

ciao a tutti! Io di solito leggo ma scrivo poco perché sono interessato più alle ferrovie in confessione. E questo argomento sullo scartamento ridotto mi sta molto a cuore. Aggiungo alla lista BINARI AI LAGHI con la linea Intra - Premeno e Stresa - Mottarone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 14:51 
Non connesso

Marco Signoretto, Le ferrovie e tranvie biellesi, Calosci, Cortona 1983 (2a ed. 1988); e dello stesso autore, con un taglio più fotografico, Treni e tram nel biellese, (editore? non ricordo), 1988.
Oltre alle ferrovie a s.o. tuttora esistenti, questi due libri includono le linee a s.r. 0,95m delle FEB (da Biella a Mongrando, Balma, Vallemosso, Masserano), le tranvie elettriche SABOTE da Biella a Oropa, Mongrando e Borriana (0,95m), le tranvie a vapore Biella-Cossato e Ivrea-Santhià (0,75m) e le tranvie a vapore, a s.o., da Vercelli a Biella, Trino e Aranco Sesia.
En passant, la scorsa estate l'associazione culturale Storie di Piazza e il MIFeB (Museo Interattivo ferrovie Biellesi) hanno messo in scena (all'aperto e a ingresso libero), in alcuni paesi del biellese, uno spettacolo teatrale che rievocava l'atmosfera di quelle ferrovie e tranvie, usando anche immagini tratte dai libri di Signoretto e con la sua personale collaborazione.

Ciao
Andy :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 15:15 
Non connesso

Sergi, G., La ferrovia Circumetnea, cento anni intorno al vulcano, ZangaraStampa, Siracusa, 1993.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:56 
Non connesso

Oltra ai già citati titoli, mi permetto di aggiungere inoltre :

- Rimini - S. Marino in treno

- Da Rimini a Novafeltria

entrambi di Gian Guido Turchi, editi da ETR;

- La direttissima degli Appennini ( linea Bologna - Prato e le sue ferrovie di servizio )

di Maurizio Panconesi

ed. Calosci - Cortona;

- I treni delle lane ( ferrovie fra la val Leogra e la val d' Astico )

di Giorgio Chiericato e Franco Segalla

ed. Bonomo - Asiago;

- La ferrovia Circumetnea 100 anni dopo

di Vito Marino

ed. Anfuso - Catania 2004,

- I signori dello zolfo

di Michele Curcuruto

ed. Lussografica

Libro non specificatamente di carattere ferroviario, trattato sulla storia delle miniere di zolfo nella zona del nisseno, con un ampio capitolo dedicato alla costruita ma mai aperta ferrovia a s.r. Caltanissetta - Sommatino - Riesi;

In fine aggiungerei anche

- Una guidovia per il santuario

di Claudio Serra

ed. Nuova Editrice Genovese

Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti, Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 21:52 
Non connesso

ciao a tutti e grazie per la cortese collaborazione!
Sono molto contento del consenso che ha riscontrato (il sondaggio parla chiaro) l'argomento.
Ogni volenteroso o anche solo curioso sarà sempre il benvenuto nel mio forum.
un caro saluto
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 0:08 
Non connesso

Bri ha scritto:
Magari non ho visto bene... ma mi pare abbiate dimenticato la SPOLETO NORCIA, raccontata nel Libro di Adriano Cioci ''Spoleto - Norcia: una ferrovia alpina nel cuore dell'umbria".

Cioci ne ha scritti due sulla Spoleto - Norcia, entrambi esauriti.

1) La Ferrovia Spoleto - Norcia (Kronion, 1987)
2) Spoleto - Norcia: Una ferrovia alpina nel cuore dell'Umbria (Calzetti Mariucci, 1997).

Più un capitolo su "Le ferrovie in Umbria" dalle origini ai nostri giorni edito dalla Volumnia (dove c'è un capitolo anche sulla FAC).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 0:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per la Spoleto-Norcia: "Il Treno di Carta"..... Con annesso dvd.
Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 16:47 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Per la Spoleto-Norcia: "Il Treno di Carta"..... Con annesso dvd.
Fabrizio. :wink:

Quello non l'avevo citato perché era stato l'unico sulla Spoleto - Norcia già nominato.... :D
ma già che l'hai meritoriamente ricordato aggiungo che è un ottimo libro .... che oltre a documentare ottimamente la mostra che si è tenuta a Spoleto e a Norcia nel 2006 sui cimeli della ferrovia rimasti ... contiene diverso altro materiale di grande interesse. Insomma un libro profondamente diverso dagli altri (ottimi) libri di Cioci, per cui chi è appassionato di questa ferrovia farebbe bene a procurarselo.
Bello anche il dvd "Il trenino azzurro" che è una buona "summa" di altri video e spezzoni d'immagini già esistenti su questa ferrovia :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]