Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linea ferroviaria AC Bari-Napoli: si del Parlamento
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
14/10/2009, ore 15:04

Linea ferroviaria AC Bari-Napoli, c'è il si della Commissione Trasporti


L’on. Costantino Boffa rende noto che la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, su sua proposta, ha espresso all’unanimità il proprio parere positivo sugli assunti riguardanti le priorità per l’Italia in tema di reti transeuropee contenuti nel Libro verde ”Verso una migliore integrazione delle reti transeuropee di trasporto, al servizio della politica comune dei trasporti”, documento adottato dalla Commissione europea il 4 febbraio 2009.
Il punto 4 del parere licenziato dalla Commissione Trasporti recita: “Considerare prioritaria l’inclusione del Corridoio 8 (Bari-Varna), data la sua rilevanza strategica in relazione all’ingresso della Bulgaria nell’Unione europea e alle ulteriori prospettive di ampliamento dell’Unione nell’area balcanica e prevedere l’ampliamento di tale corridoio fino a Napoli, in modo da coinvolgere pienamente l’Italia meridionale; a tal fine assicurare il finanziamento delle opere necessarie a potenziare il collegamento ferroviario Bari-Napoli”.

Il Corridoio 8 è costituito da una parte marittima e una terrestre.
La prima parte ha origine dai porti pugliesi di Bari e Brindisi, attraversa l'Adriatico e raggiunge il porto albanese di Durazzo.
La seconda parte da Durazzo si dirige via terra verso Tirana, Skopje e Sofia, fino ai porti di Burgas e Varna sul Mar Nero
.
L'accordo per la sua realizzazione risale all'anno 1991. Una volta terminato, si dovrebbe sviluppare su 1. 300 chilometri di rete ferroviaria e 960 chilometri di rete stradale. Si prevedono in ogni caso tempi di realizzazione lunghi, considerato che per grande parte delle opere ci si trova ancora in fase di studio di fattibilità. Secondo il ministero italiano delle Infrastrutture, delle Ferrovie dello Stato, della Regione Puglia e della Regione Campania, la realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Foggia-Bari potrebbe essere completata entro il 2020.

“L’adozione all’unanimità del suddetto parere – dichiara l’on. Boffa – è molto importante se si considera che, per la prima volta, in un atto parlamentare sul tema delle reti transeuropee non ci si riferisce più soltanto ai Corridoi 1 (Berlino-Palermo) e 5 (Kiev-Lisbona), già da tempo considerati prioritari e finanziati, ma si riconosce formalmente l’importanza strategica del Corridoio 8, approvando la decisione di estenderlo fino a Napoli attraverso il completamento dell’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, per trasformarlo da Corridoio Bari-Varna in Corridoio Napoli-Varna. Nel parere si chiede al contempo di assicurare il finanziamento delle opere necessarie alla realizzazione del progetto di Alta capacità, non solo attraverso risorse regionali, statali ed europee ma anche attraverso l’emissione di “eurobond”, così come proposto tempo fa a Benevento nel corso di un convegno in materia di infrastrutture. Tale risultato è ancor più rilevante se si considera che il relatore del suddetto parere è stato l’on. Alessandro Montagnoli, membro della Lega Nord che ha riconosciuto l’importanza dello sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno”.
“Nel recente passato – aggiunge l’on. Boffa - quanto oggi formalmente riconosciuto da un organo parlamentare era stato affermato nell’ambito di posizioni di carattere politico, in vari ordini del giorno approvati in Commissione ed in Aula e nel corso di incontri internazionali; atti importanti, ma certamente non efficaci quanto un documento parlamentare ai fini del raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti nell’interesse della Campania e del Mezzogiorno. La posizione adottata della Commissione Trasporti sarà inoltre ulteriormente ribadita e rafforzata nell’ambito della Conferenza internazionale sui Trasporti che si terrà a Napoli i prossimi 21 e 22 ottobre, al fine di ottenere l’approvazione, da parte del prossimo Cipe, del Contratto di programma tra Stato e Ferrovie dello Stato, così come richiesto la scorsa settimana da 30 deputati e senatori campani e pugliesi di maggioranza e di opposizione. Nel Contratto di programma, com’è noto, è infatti previsto il finanziamento del progetto definitivo e del primo lotto del progetto di riqualificazione e sviluppo della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari”.
“Quello di oggi – conclude l’on. Boffa - rappresenta un ulteriore tassello positivo che rafforza il progetto strategico sul quale stiamo lavorando da tempo con impegno e tenacia”.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea ferroviaria AC Bari-Napoli: si del Parlamento
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
ma in Albania costruiscono pure lì la TAV?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea ferroviaria AC Bari-Napoli: si del Parlamento
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
tra poco anche l'albania sarà più avanti di noi.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea ferroviaria AC Bari-Napoli: si del Parlamento
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
carletto ha scritto:
ma in Albania costruiscono pure lì la TAV?



avevo letto da qualche parte che la linea dall'albania alla macedonia avra' una velocita massima di 160Kmh,non e alta velocita ma vista la situazione ferroviaria di quelle parti la possiamo considerare av.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl