jacopo12 ha scritto:
Guarda, di sicuro la Spezia-Parma, anzi, oserei quasi un 220!:)
Si, prossimamente sulla Parma a La Spezia correranno dei gran premi.
Siamo pur sempre su una linea ottocentesca di montagna.
Pendenze massime:
- Parma-Borgotaro 10 x 1000
- Borgotaro-Grondola 8,5 x 1000
- Grondola- Pontremoli 22,5 x 1000
- Pontremoli- Santo Stefano 10,5 x 1000.
Le nuove tratte:
-Solignano-Berceto 160 km/h
- Chiesaccia- Santo Stefano velocità massima 180 km/h solo per 3,5 km
- anche se hanno velocità di progetto 200 km/h.
Quando rifaranno tutta la linea metteranno la RS magari ne riparliamo per velocità superiori.
Tutto il resto mediamente 100 km/h, solo per brevi tratti il limite è 125 o 140 k/h.
Fermo restando le limitazioni delle singole composizioni.
Con 1200 T, le pendenze, le curve e le limitazioni di assorbimento dalla linea aerea sono proprio curiuso di vedere come fanno due 656/655 o 633/652 a salire da Pontremoli a Grondola a più di 70 km/h.
Magari prima di spararle è meglio documentarsi sui fogli linea (in rete, quindi di pubblico dominio), oppure minimo ai cartelli lungo la linea.
FL 100 ex compartimento di Firenze.
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... 001609.pdfSaluti
Marco Fornaciari