saint ha scritto:
Un pelo OTe retro`, ma le 100 porte FS hanno percorso i binari di quella linea solo per esigenze cinematografiche ? (si, ho appena rivisto un film con Don Camillo & Peppone)
No, anche con alcuni speciali a vapore dietro a 740 e 625 da: La Spezia, Verona, Padova (forse).
Poi nella quotidianità non saprei, può anche essere, ai tempi del pendolarismo Sorbolo e Parma ero magari a scuola o al lavoro.
Quindi aggiungo.
A Guastalla nel secolo scorso, periodo fine/inizio anni '80/90 ha sostato alcuni giorni il treno del Genio Ferrovieri per una esercitazione dietro ad una 343/345, l'ho visto ma non ricordo (ovviamente quel giorno la macchina fotografica era a casa).
Negli anni '970 ha circolato il treno storico delle FNM al traino delle DE 424 per le riprese del film Novecento di Bernardo Bertolucci.
Alcune volte hanno circolato anche le 773 e forse anche le 873 della Freccia della Versilia in caso di sciopero sulle FS o problemi tecnici alla tratta Mantova-Parma via Piadena-Casalmaggiore.
Fino al 1976 erano di abitudinarie pure le: Ale 56 e 556, nonchè le tipo 668 1440 della FSF dei diretti Parma-Ferrara e vv.
Per quanto riguarda i merci lato nel tratto Parma-Sorbolo ho visto praticamente di tutto, sicuramente rare erano le cisterne, tenendo presente che di fatto il traffico merci generato dalla linea e cessato +/- alla negli anni '980 (il grosso a metà degli anni '970), salvo i treni dei coil per Guastalla e altri di tramoggie (per cereali?) dei quali non ricordo la destinazione.
Oggi il traffico merci è concetrato sui coil per Guastalla da Suzzara e forse prossimamente riprenderanno anche da Parma, ma dubito, in quanto sono dei Ravenna-Guastalla che normalmente vanno via Mantova o qualche volta via Poggio Rusco-Suzzara.