Cita:
sulla sinistra del binario (e quindi come un segnale normale) e non sulla destra
come il segnalamento del binario illegale.
Ciao marco, volevo fare una precisazione; non confonderti tra binario
"illegale" e binario di
"destra" anche se sembra, non sono la stessa cosa nei riguardi della circolazione. Un treno che viaggia su un binario "illegale", significa che non può fare riferimento al segnalamento, in quanto la linea non ne è dotata; per la marcia occorre fare attenzione alle prescrizioni ed a eventuali segnali di avanzamento installati su stanti propri, posizionati prima del primo scambio di una stazione, per il ritorno sul binario "legale". La marcia sul binario di "destra" invece riguarda le
"linee banalizzate" dove la marcia dei treni può avvenire promiscuamente e indistintamente nei due sensi di marcia; in questo caso i treni che percorrono il binario di "destra" regolano la loro marcia in base alle indicazioni fornite dai segnali a "vela quadra".
Nelle stazioni è ammesso l'uso del segnale con la vela quadrata se il segnale, è posto a destra del binario a cui comanda.
Sulla linea Milano Bologna per esempio, non puoi dire che il treno viaggia sul binario "illegale", perchè è una linea banalizzata quindi devi dire che marcia sul binario "di destra".
Saluti, Andrea.