Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pisa Centrale - Pisa Aeroporto AMEN!
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 19:15 
Non connesso

Dopo diversi giorni sono passato sopra la linea per l'Aeroporto di Pisa ed i binari, evidentemente rugginosi, mi hanno dato conferma della chiusura di questa linea "storica".
Storica perché è stata la prima linea ferroviaria a raggiungere un'aerostazione nell'ormai lontano 1980 (Mi sembra ieri!). E sarà anche la prima linea a servizio di un'Aerostazione a chiudere.
Al suo posto sarà realizzato un "pipomobile" per il quale nessun appassionato ha mai speso una parola di apprezzamento e/o simpatia (almeno per questo caso!).
Mi è dispiaciuto un po' l'indifferenza degli appassionati, poi sull'indifferenza della popolazione non c'è molto da dire.
Meno male che i politici sono contenti (mi pare senza grosse distinzioni di colore).
L'ultima voce che ho raccolto mi dice che i 78 milioni di Euro di spesa previsti prevedono anche le spese per la riqualificazione dell'area. Speriamo, ma in questo caso voglio essere come San Tommaso. :wink:
A tutti il mio migliore augurio per il nuovo anno.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pisa Centrale - Pisa Aeroporto AMEN!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 1:58 
Non connesso

Come al solito Trenitalia ha perso l'occasione di riorganizzare dei servizi, ma ne ha colta una per complicare la vita di chi vuole arrivare all'aeroporto in treno.
Il dispiacere della chiusura della "linea", in me, si può dire passato, in quanto la gestione del traffico ferroviario è effettivamente complicata, ma nello stesso tempo il people mover si rivelerà una bufala, in quanto un domani, con il nuovo sistema automatico, chi vi lavorerà si ritroverà semplicemente a casa, oltre a costruire un'infrastruttura di utilità dubbia dove poteva semplicemente esser realizzata una metrotranvia, meno costosa di un P.M., e più flessibile di una ferrovia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 22:23 
Non connesso

Trenitalia fa quello che gli chiede la Regione Toscana.
La decisione è stata presa in ambito politico regionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 22:54 
Non connesso

Senza dubbio, Omnibus è come dici te, però l'impressione che ne ricavo (impressione mia, sia chiaro) è che si preferisce fare qualcosa di diverso dal treno ed il motivo mi è incomprensibile.
Almeno vorrei che fosse maggiormente comprensibile.
Mentre tempo addietro si faceva la guerra ad Arenaways per le fermate in liguria non si faceva caso alla teoria di pullman che fanno la spola tra Pisa Aeroporto e Firenze SMN.
Ora si chiude una linea di poco più di 30 anni di vita per ........
Come ti ho detto non mi è troppo chiaro.
O forse a me è troppo chiaro, ma non mi va di dirlo.
Abbi pazienza.
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]