Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno Novara Udine e Vv
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 16:03
Messaggi: 86
Località: sulla Pontebbana
Qualcuno di Voi ha notizie su questo "strano" treno diretto Udine Novara e Vv via Milano P.G. ?
Dalle mie poche notizie risulta esser stato un treno per i militari negli anni 70-80 che andavano a casa o rientravano dalla licenza.
Chi può aiutarmi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Si effettuava solo il venerdì verso Novara e la domenica in senso opposto. Era nato specificatamente per i militari di leva, ma ovviamente vi potevano accedere tutti gli altri passeggeri. Per un certo periodo ebbe origine da Gorizia assieme al collegamento Gorizia-Firenze via Bivi di Mestre.
Con il progressivo smantellamento del servizio di Leva venne abbandonato verso il 2002.
Fino alla metà degli anni 80 era quasi sempre trainato da una E 428 :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Me li ricordo bene, sia quello per Novara che quello per Firenze.
Erano stati istituiti per le esigenze dei militari di leva presenti in Friuli.
In effetti fermavano in tutte le località dove esistevano caserme, e vi garantisco che le caserme in Friuli non mancavano.
Ormai i militari di leva non esistono più e solo poche caserme sono ancora utilizzate.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Non erano particolarmente consigliati alle ragazze sole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 16:03
Messaggi: 86
Località: sulla Pontebbana
Grazie a tutti !
Le notizie sommarie in mio possesso erano abbastanza esatte.
Chi avesse maggiori dettagli sulla composizione di tali treni non esiti a fornirmele.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Utente primadonna ha scritto:
Si effettuava solo il venerdì verso Novara e la domenica in senso opposto. Era nato specificatamente per i militari di leva, ma ovviamente vi potevano accedere tutti gli altri passeggeri. Per un certo periodo ebbe origine da Gorizia assieme al collegamento Gorizia-Firenze via Bivi di Mestre.


Questo mi interessa tanto! Una precisazione: per la Linea dei Bivi ci passava solo il Gorizia – Firenze o anche il (Gorizia –) Udine – Novara?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Uccio ha scritto:
Grazie a tutti !
Le notizie sommarie in mio possesso erano abbastanza esatte.
Chi avesse maggiori dettagli sulla composizione di tali treni non esiti a fornirmele.
Grazie ancora.

Una mia foto della metà degli anni 80 lo ritrae con E 645+ un miscuglio di 10 carrozze tra Cz 33.000, Az 13.000R, Bz 45.000.
Un'altra foto del 1989 lo vede con E 656 e qualche X
Un'altra foto del 1990 lo vede con E 636 poche X e ancora tante Bz 45.000 (scomparse le Cz 33.000)
Nel 1993 viene limitato a Brescia e la composizione (ormai quase tutte X) scende a 8 vetture
Nel 1995 viene limitato a Verona e la composizione scende a 4/6 vetture
Infine nel 2001 era composto da E 424 oppure E 636 di Trieste e 3 massimo 4 X

Bill confermo! una mia sorella fece un tratto con quel treno e mi raccontò che nel giro di 4 secondi venne "circondata" (amichevolmente) da un centinaio di ragazzotti di ritorno in Lombrardia

Ivan, l'Udine-Novara dal 1979 alla sua soppressione transitò sempre per la Treviso-Vicenza tranne nel 1988/89 quando divenne notturno e quindi passava per la linea dei Bivi.
In senso inverso invece impegnava sempre la linea dei bivi tranne dal 1989 in poi quando ne venne anticipata la partenza da Novara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:43
Messaggi: 285
Località: Vittorio Veneto (TV)
Immagino fosse piacevole per i viaggiatori il transito sugli attraversamenti a raso dei Bivi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 275

Il treno era nato in verità come notturno Torino-Udine delle 22.30 attaccato a quello per Trieste e diurno viceversa. Dal 1987 è stato limitato da Novara e mi sembra di averlo visto nel 90 con composizione di X carenate tutte grigie.
Per utenteprimadonna: se hai le foto le puoi mostrare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Non ho scanner né altro :( sennò volentieri
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 275
Piccola correzione: fino a maggio 84 era notturno Torino-Udine e ritorno Gorizia-Udine poi non confermo mentre da maggio 87 partiva da Novara con gli stessi orari e poi forse da maggio 89 alle 17.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Ecco il ns treno da me magistralmente ripreso :? tra S.Martino di Lupari e Galliera-Tombolo il 17.05.1985 alle ore 17,50.
Immagine

Ciao, g.


Ultima modifica di giovanni andretta il mercoledì 9 aprile 2008, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
L'anno prima, è il 06.04.1984, ripreso sullo stesso posto, andava a Torino:
Immagine
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Bel colpo Giovanni.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mallet ha scritto:
vi garantisco che le caserme in Friuli non mancavano.


Ma che strano :).

Scherzi a parte, c'erano persino battaglioni della Taurinense (almeno 1).

mallet ha scritto:
Ormai i militari di leva non esistono più e solo poche caserme sono ancora utilizzate.


Non è tanto la leva, è il crollo dell'Unione Sovietica. Anche se confinavamo con 2 paesi neutrali, era la direzione da cui ci si attendeva l'invasione delle truppe del Patto di Varsavia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl