Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impegno del Governo per nuove ferrovie tra Marche e Umbria
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
L'INTESA GENERALE SULLE INFRASTRUTTURE
Berlusconi al governatore delle Marche Spacca "Aiutiamo una regione forte"- Stipulato a Palazzo Chigi l'Atto aggiuntivo: prioritario è il completamento della programmazione ferroviaria interregionale. Diverse le opere che il presidente della Regione ha chiesto al governo di avviare entro l'anno.

ANCONA, 6 marzo 2009 - [cut...] Dall'atto aggiuntivo dell'Intesa generale emergono diversi impegni. Prioritario è il completamento della programmazione ferroviaria interregionale:
1) il raddoppio della Orte-Falconara,
2) la realizzazion della Ascoli-Antrodoco (prosecuzione verso Roma della Porto d'Ascoli-Ascoli);
3) le linee interne Ascoli-Porto d’Ascoli, Civitanova-Albacina, Fano-Urbino.


:shock: :shock: :shock:

speriamo non sia solo campaga elettorale (a giugno nelle Marche si vota per 4 province su 5 e il prossimo anno per la Regione, che da bentre mandati è i mano alla sinistra.... :wink: )


Ultima modifica di Paolo Bartolomei il venerdì 6 marzo 2009, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Ma stai scherzando???? Certo che è campagna elettorale..... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
:lol: :lol: :lol:

A quando la posa della prima pietra?

:roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Ma prima o dopo del ponte sullo stretto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impegno del Governo per nuove ferrovie tra Marche e Umbr
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Paolo Bartolomei ha scritto:
L'INTESA GENERALE SULLE INFRASTRUTTURE
2) la realizzazion della Ascoli-Antrodoco (prosecuzione verso Roma della Porto d'Ascoli-Ascoli);
3) le linee interne Ascoli-Porto d’Ascoli, Civitanova-Albacina, Fano-Urbino.[/b]
)


ZELIG...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 21:53 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
eh, e la urbino arezzo???
se si sparano le balle è bene spararle grosse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Ed io vittima innocente in balia di questi felloni.....
A forza di sentirne così tante..... Mi son caduti tutti i capelli!
Non è che ci rifanno anche la Spoleto-Norcia e la Fossato-Arezzo?
E pensare che lo psiconano con tutte le balle che dice, riesce pure a vincere le elezioni.......
Ho proprio sbagliato mestiere.... :cry: :cry: :cry:
Quasi, quasi, mi metto a vendere trenini.....
Ciao, Dannati!
Fabrizio. :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Torrino ha scritto:
Non è che ci rifanno anche la Spoleto-Norcia ?


Beh, se faranno al Ascoli Antrodoco perchè non sperare... d'altronde quando fu progettata era destinata proprio ad arrivare ad Antrodoco e collegarsi a questa trasversale (anchessa in fase progettuale) che poi non fu più realizzata e la linea si arrestò a Norcia...

Si vabbeh, è meglio che vo a letto e cerco di riposarmi un po'

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Cita:
2) la realizzazion della Ascoli-Antrodoco (prosecuzione verso Roma della Porto d'Ascoli-Ascoli);

:lol: :lol: :lol:
Con quello che sta accadendo a linee come la Sulmona-Carpinone? O ch è già accaduto alla Avellino-Rocchetta?
Benvenuti nel paese delle favole...
:mrgreen:
Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 23:05
Messaggi: 60
Perchè tutto questo pessimismo e rassegnazione? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1127
Località: Città di Castello
Pessimismo e rassegnazione?
Gli è che sen'è già viste tante, forse troppe, per crederci...
Oppure che di tutte le promesse fatte a suon di grancassa uno come me (impiegatomortodifame), finora non ha stretto una s--- nulla...
Per cui "cicredoquandolovedo", intanto continuo a pensare che il Ponte sia (ora come ora) solo una greppia (a spese mie) per i soliti noti.
fumanti saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
ieri in un negozio a Innsbruck si parlava proprio di questo, sembra che tra l'altro vogliano alimentare la Ascoli-Antrodoco a 25 kV c.a. ed utilizzeranno le E491-E492 che sono ora a Foligno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Ahhh, allora ecco perchè le hanno tirate fuori dal capannone dell ex squadra rialzo: le utilizzeranno da qualche parte!!!! :lol: :lol: :lol:

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Benedetto.Sabatini ha scritto:
eh, e la urbino arezzo???
se si sparano le balle è bene spararle grosse!


La Urbino Arezzo te la fannooooooooooo!!!!!!!
SIIIIII ma di ASFALTOOOOOOOO!!!! :lol: :lol:

Ieri i giornali hanno precisato, in effetti solo due opere ferroviarie sono già coperte da finanziamento: il by-pass di Falconara e la galleria di Cazzolica........

Tutto il resto è solo un impegno.. di trovare la copertura finanziaria :oops: , quindi una promessa, con visibili iteressi elettorali :twisted: visto che a giugno si vota nelle Marche per 4 province su 5 ( Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli) e l'anno prossimo per la regione (da tre mandati in mano alla sinistra, e i berluscones non vedono l'ora di rovesciarla.. visto che da qui a giugno 2010 un bel po' di cantieri saranno effettivamente aperti , quindi credo che ce la facciano...).

dimenticavo che quast'anno si vota anche per il comune capoluogo di regione, Ancona e forse (ma questo non sono sicuro) l'anno prossimo per la provincia di Ancona (l'unica mancvante quest0'anno), quindi in soli 12 mesi possono fare il pieno di voti...

C'è anche la PSGiorgio-Fermo-Amandola, ma solo superstrda, la ferrovia resterà nel mondo dei sogni (e comq non avrebbe senso rifarla se limitata ad Amandola, senza prosecuzione per Umbria/Roma). 8)

Per i tre rami secchi esistenti si parla solo di elettrificazione, cosa più realitica (visto che ci sono riusciti già sulla Giulianova-Teramo, e visto che pare che le provincie avessero trovato parziale finanziamento con i fondi FAS..)

Sabato 07 Marzo 2009

ANCONA – Le priorità indicate dalla Regione al Governo riguardano tutte le Marche e sono relative ai sistemi ferroviari, logistici, stradali e autostradali. Oltre venti le infrastrutture, grandi e piccole, inserite nell’Intesa, alcune delle quali attese da anni. Il valore complessivo delle infrastrutture si aggira intorno agli 8,2 miliardi di euro di cui circa 6,5 ancora da finanziare.

Si parte con il Corridoio plurimodale adriatico: ferrovie (il nodo Falconara con lo spostamento del tratto che attraversa la Raffineria Api, l’adeguamento delle galleria di Cattolica e del Castellano, in totale 278,3 milioni [b]interamente finanziati[/b]) e strade (completamento del raddoppio della variante alla Statale 16 di Ancona, 205,8 milioni tutti da finanziare, la complanare alla Ss16 di collegamento Pesaro-Fano per 200 milioni tutti da finanziare, il collegamento porto di Ancona-A14 per 472 milioni da finanziare in project financing).
Per quest’ultima opera, in particolare, è prevista entro il 2009 l’assegnazione dei lavori (non l’avvio vero e proprio, previsto invece per il 2011).

Avanti, i Corridoi trasversali della dorsale appenninica. Anche in questo caso ferrovie e strade. Nel primo caso, prioritarie la linea Orte-Falconara, con il completamento del raddoppio fino al confine regionale (costo, 948,6 milioni di cui da finanziare 753,7) e la linea Ascoli-Antrodoco (costo 250 milioni interamente da finanziare).

Per le strade della dorsale appenninica, su tutte spicca la “Fano Grosseto”, la cosiddetta Strada dei Due mari tra Toscana, Umbria e Marche. Un’opera tra le più attese, arteria di collegamento tra il versante adriatico (Mercatello sul Metauro) e quello tirrenico (alle porte di Grosseto): costo per il tratto marchigiano, 1.436 milioni di euro, interamente da finanziare. Entro il 2009 è previsto l’avvio dell’operazione di project financing. Accanto alla Due mari, inserita in questo “capitolo” anche la Bretella di Urbino, variante alla Statale 73 di collegamento alla città (33,4 milioni interamente finanziati).
Ci sono poi i progetti Quadrilatero: raddoppio della Statale 76 (373,6 milioni, lavori consegnati a febbraio), la Pedemontana delle Marche Fabriano-Muccia, per il raccordo tra le Statali 76 e 77 (totale 939,7 milioni, da finanziare 705,3), la Ss 77 Val di Chienti (raddoppio e svincoli, in parte già appaltati, 700 milioni di cui 21 da finanziare), le trasversali Val di Chienti (112,4 milioni tutti da finanziare). E ancora, nuovo asse della Valle del Potenza (300 milioni da finanziare), la “Settempedana” (95 milioni da finanziare), l’adeguamento della Salaria (259,2 milioni da finanziare), l’adeguamento della ex Statale 78 Picena (200 milioni da finanziare) e della Piceno-Aprutina (40 milioni da finanziare). Prioritarie anche la intervalliva Mezzina, itinerario intervallivo delle aree industriali del Piceno (320 milioni di euro, interamente da finanziare) e la bretella tra la Valmarecchia e la E45 (190 milioni da finanziare). Infine, nell’elenco la Mari-Monti da Porto San Giorgio ad Amandola (550 milioni tutti da finanziare), le varianti di San Benedetto e Civitanova della Ss16 (122 milioni da finanziare).

Previsti poi il miglioramento del trasporto ferroviario con l’elettrificazione della Ascoli-Porto d’Ascoli, Civitanova-Albacina, Fano-Urbino. Quanto ai sistemi logistici, priorità urgenti sono considerate la piattaforma porto-aeroporto-interporto. Per il porto di Ancona, in particolare, si rafforzano con il documento gli impegni già sottoscritti nell’accordo siglato questa settimana da Spacca e Matteoli (opere per 226 milioni).
Claudia Grandi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Dopo averle lette tutte, non mi sento tanto bene!
C'arriverò a vederle tutte?
Spero tanto per la "due mari" così posso andare speditamente dai miei amici della Maremma, per il resto.......
Ma ci siamo dimenticati della terza corsia dell'A14! :wink:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl