Tz ha scritto:
Stai tranquillo Cocco che la Torino-Lione non ti porterà via traffico dalla tua linea del Gottardo... ti immagini chi deve andare a Parigi o Barcellona invece di uscire da Modane andarsi a fare un giro via Zurigo ? Potrei farlo giusto io quando sono in giro a bighellonare sui treni...
La concorrenza è l'anima del commercio...ma monopolista è meglio
Tz ha scritto:
Raddoppiare la Luino e perchè no ? Manderesti i flussi verso Genova evitando Milano e via Novara finirebbero giustamente sulla Stella !

Seriamente: a me da fastidio che in Italia si tende a parlare ed investire tanto sull'infrastruttura ma poco sul servizio. E più l'infrastruttura costa più è gettonata.
Voglio dire: il Gottardo è in costruzione, quindi prima di cominciare nuovi valichi bisognerebbe utilizzare meglio quelli già esistenti o in costruzione. Che non sono alternativi ai nuovi progetti, ma solo più urgenti.
Il mio timore è che avremo gallerie di base al Gottardo e al Fréjus ma non linee di circonvallazione per sgravare Milano e Torino e neppure politiche a favore della ferrovia (es. tasse sui camion per finanziare i treni). E senza tasse ai camion nessuno convincerà le aziende a scegliere la ferrovia. Tralascio la scarsa voglia di Trenitalia e RFI a tenere aperti i raccordi con le industrie, forse risolvibile con le imprese private. Non bastano nuove linee ad invertire la tendenza tutto-gomma attuale. Serve buona volontà...e già solo con quella si potrebbe fare molto (per esempio il Gottardo ha comunicazioni fra i due binari ogni 4 km mentre RFI le toglie...su questo che mi dici?).
Senza contare il Brennero che ha più traffico del Fréjus, e quindi fra i due è più urgente (ma ripeto non alternativo).
Altra cosa: sul Gottardo ci sono 32 coppie di IC al giorno che salgono a 40 in punta, contro 3 al Fréjus, 6 al Brennero e 2 a Tarvisio. Ai tre valichi vanno aggiunti lato sud rispettivamente 1 (si, solo una), 13, 10 e 4 coppie di regionali. Insomma, non si potrebbero aumentare da subito le relazioni EC portando anche su Fréjus e Tarvisio almeno una coppia passante ogni due-tre ore?