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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 14:22 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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Mi ero assentato alcuni giorni...grazie mille per la spiegazione, vedo peraltro che su traverse in calcestruzzo si usano sia le piastre a 2 caviglie sia quelle a 4...come infatti sospettavo, non c'è una regola apparente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 21:09 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Le regole ci sono eccome, dipende dalle caratteristiche costruttive della traversa. Sono scelte progettuali ben precise, è che la ragioni non si palesano poichè sono affogate nel cemento. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 4:40 
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Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
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Località: trento
La traversa in cap tipo FS (FS 35) nasce nei primi anni 60 e viene estesamente impiegata anegli anni 70 e primi 80...(caratteristica il fissaggio delle piastre con due caviglie) A partire dai primi anni 80 si passa allla sua evoluzione 35-V di massa maggiore e con piastre fissate con quattro caviglie per aumentare la resistenza alle spinte laterali. Nello stesso periodo, per linee a traffico pesante, le FS U 35/45. Negli stessi anni la scelta di passare all'attacco elastico Pandrol (traverse v 35 P e U 35/45 P con rotaia a posa diretta come abbiamo già visto) Della successiva evoluzione nella scelta degli attacchi ho già detto.
Allegato:
Schermata 2019-08-07 alle 05.25.26.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 10:55 
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Località: trento
Interessa l'argomento traverse in cemento in Italia da fine 800 al cap? O lascio perdere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 11:00 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
merlotrento ha scritto:
Interessa l'argomento traverse in cemento in Italia da fine 800 al cap? O lascio perdere?


E lo chiedi?
Posta posta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 15:40 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Località: Città di Castello
Ehm...

Forse è colpa del caldo, ma mi pare di ricordare che (almeno a livello di esperimento) ci siano state anche delle traverse metalliche (la fata Morgana a 38°C mi fa vedere una Y...)... poi ci sarebbero le biblocco... Pietro, non mi incenerire!

Surriscaldati saluti,

Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 18:55 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
Ricordi bene Andrea.

Le traverse ad Y dovrebbero essere state utilizzate sulla Merano - Malles. Ora, non sono sicuro dell'epoca: ovvero se ante anni '90 oppure dopo la riapertura della linea.

Di traverse bi blocco ricordo quelle composte da due supporti in cap su cui erano disposte le piastre di attacco per le rotaie. I due pezzi di cui sopra erano collegate tra loro da una staffa di acciaio.

Vidi una foto su Tutto Treno o su I Treni dove una ALn 880 percorreva un tratto di binario così equipaggiata. La linea però non mi sovviene...

Alex

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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 20:18 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6184
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Le traverse biblocco erano prodotte rotaie UNI 50:
- dalla fu Coopsette per
- Vianini
- forse da altri.
Prevedonl l'attacco diretto della rotaia tramite due chiavarde affogate nel cemento e due piastrine elastiche, la sede di contenimento è preformata nel cemento e prevede l'interposzione di una piastra di gomma sotto la suola. Qui qualcosa https://slideplayer.it/slide/593830/


Sono state utilizzate a cavallo dagli anni '80:
- per il rinnovo di alcune linee ex Società Veneta
- mi pare anche sulle linee ex ACT di Reggio Emilia
- per il rinnovo di alcune linee FSE (anno 2008)
- mi pare per il rinnovo di alcune linee FNM
- se ricordo bene per la linea attorno a Gela-Caltagirone-Catania
sono state dismesse per via della barra in ferro e per il fatto che non sono adatte a 22 t/asse e velocità oltre 100-120 km/h.

Sulla Parma-Suzzara sono ancora in buono stato dopo 25 anni dalla posa.

In Francia furono utilizzate sulle prime linee LGV (line alta velocità) quelle percorse dai TGV, mi pare che ora non le utilizzino più. Per la cornaca le prime LGV sono 17 t/asse e 250 km/h.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 4:31 
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Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
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Località: trento
mi propongo per ora di parlare delle cementizie ex Reti e RFI....per le concesse vedremo. Anche per le metalliche bisognerebbe partire dall'800....ve n'erano anche parecchi tipi sulle ex reti poi in FS. Vediamo di procedere con ordine senza inframmischiare e incasinare il tutto, per favore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 8:15 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5063
Riesumo l'argomento per aggiungere una domanda.
Anche se credo che la risposta sia affermativa, chiedo se ciascuna rotaia (50, 60 ecc...) abbia la sua piastra. Immagino che come le rotaie abbiano basi di dimensioni specifiche da rotaia a rotaia, così anche la piastra avrà un alloggiamento di dimensioni specifiche.

Ho trovato online delle immagini con alcuni codici che apparentemente sembrerebbero riferiti alla piastra ma poi non trovo corrispondenza.
Per esempio qui vedo una piastra "60P3U", si riferisce comunque ad un attacco diretto.

Immagine

C'è da qualche parte una raccolta di informazioni che sia meno dispersiva di internet? Si trovano informazioni a bocconi qua e là ma niente di realmente completo.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 16:37 
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Località: Venezia
Buongiorno
Sull'argomento "armamento" c'è una raccolta di una quindicina di testi del CIFI "manuale del tecnico del binario" degli anni '70.
Nel tomo 4 elementi costitutivi della via - il binario corrente - tavole ci sono i disegni di 23 piastre diverse.
Se cerchi qualcosa in particolare posso fare delle foto o scansioni (ogni testo ha 4-500 pagine!)
Saluti
Michele


Allegati:
IMG_20240208_162430_2.jpeg
IMG_20240208_162430_2.jpeg [ 118.82 KiB | Osservato 1951 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2024, 23:35 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1939
Località: Faenza
Da quel manuale, con un pizzico di fortuna, ho trovato questa :
Allegato:
Tabella piastre di attacco.jpg
Tabella piastre di attacco.jpg [ 253.99 KiB | Osservato 1927 volte ]


Non mi torna l' uso dell' attacco per 60 UNI con attacchi diretti.
Se Pandrol fosse in ascolto, potrebbe forse dirci qualcosa.

In un altro punto dice, però, che l' attacco diretto è tornato dando elasticità alla piastra.
Così facendo, essa non sfila la chiavarda in presenza di spinte laterali.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 0:02 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 431
Località: Venezia
Nella Tavola 9.5 "Pose degli armamenti" ci sono tutti gli esempi...
Saluti
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 7:26 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5063
Grazie a tutti.

Per Michele: qualcosa dovrei avere del CIFI a casa ma non ricordo esattamente quel volume. Controllo e nel caso ti chiedo!

Per Ste: la foto che ho postato nel mio ultimo intervento qui sopra, neanche farlo apposta, si riferisce proprio alla piastra per attacco diretto con rotaia 60, la sigla ha solo le lettere invertite (P3U anzichè UP3).

Ora resterebbe solo da verificare se le piastre siano tutte con zona ricevente inclinata rispetto alla base, ma credo di si perchè non penso che all'epoca di messa in commercio di quei manuali (anni 70) esistesserò già traversine dotate dell'inclinazione di 1/20 e quindi destinate a ricevere piastre senza inclinazione.

Per i più assidui praticanti del fai-da-te, c'è questo video che mostra la produzione di un tavolino da soggiorno con piastre, attacchi e rotaie in tema con il topic (ovviamente peserà più di un cristiano ma fa una gran scena): https://www.instagram.com/reel/C0z28J5Ny8A


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Piastre di attacco
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 9:45 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 431
Località: Venezia
Bello il tavolino!
Un po' impegnativo...
Più tardi controllo il libro, ma credo che tutte le piastre siano già sagomate con la giusta inclinazione, mentre per la posa senza piastra è prescritta la sagomatura della traversa in legno.
Allego una immagine simile a quella già postata.
Saluti
Michele


Allegati:
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