DEP.SV ha scritto:
Le lettere non sono iniziali di parole, ma certamente servono a richiamare quello a cui si riferiscono…
E ce ne sono diverse:
P per Permissivo
D per Deviatoi, ai quali il funzionamento della lettera è legato
A per Avanzare (prima dell’arrivo del SCMT l’AdC con lettera accesa poteva avanzare d’iniziativa con il relativo segnale a via impedita – con la P serviva, salvo eccezioni autorizzate in FL, l’autorizzazione verbale del DM/DCO)
I per binario Ingombro
C per percorso Carrello (ora denominato Mezzo d’Opera)
T per segnale di chiamata Telefonica agente treno
Poi, per gli imbarchi sulle navi traghetto:
E per Entrata a bordo
R per Rallentare
F per Fermata
U per Uscita
E anche altre meno comuni… come detto nel Regolamento sui Segnali RS c’è tutto! E poi chiaramente sono state introdotte in epoche diverse …
In passato poi in sede locale si potevano usare lettere per scopi particolari: a Mestre su alcuni segnali c’era la lettera N per indicare all’AdC che veniva mandato al fascio Nord…
Saluti
Michele
Grazie per l'approfondimento Michele. Ho un'altra domanda per te: la linea che collega il mio paese a Roma è in DCO/CTC in BCA e ho notato che c'è l'avanzamento sui segnali di protezione delle stazioni ma sui segnali di partenza non c'è l'avvio. Come mai?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk