Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2006, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
La seconda che hai detto...
Comunque, ragionanando seriamente io la vedo così: se il traffico merci in Italia, continuerà ad essere affidato alle demolende CARGO, non solo non va costruita la gronda nord, ma forse converrebbe portare a binario unico la Roma-Napoli via Formia e via Cassino. Con questa società, che perde giornalmente traffici, tonnellate e soprattutto quote di mercato (stiamo parlando di un 8% che è una MEDIA tra il 34% del Brennero e di Chiasso ed uno zero virgola dell'intero Lazio, Calabria, Puglia), non vale più la pena sperarci e perderci in chiacchiere.

MA , occhio... ma se per caso finalmente le varie società ferroviarie private o non-fs, che prosperano al centro-nord un bel giorno varcassero il Tevere o l'Arno attratte dalle pur sempre numerose aree industriali del centro-sud, allora bisognerebbe riparlare di gronde nord e io dico anche della Orte-Civitavecchia.
Per quest'ultima io cito solo il traffico attuale e gestito da Fs pari a 3 coppie giornaliere di treni (dunque 6 treni)+2 tracce straordinarie+ tutto il traffico che solo le acciaierie di Terni potrebbero sviluppare se andasse in porto il progetto di far diventare Civitavecchia il porto ufficiale dell'AST di Terni (e io dico: di tutta l'Umbria e le Marche).
Inoltre le accierie di Piombino e gli impianti chimici di Rosignano Solvay hanno molti commerci con Terni, Bari ed altre località del centro-sud e che attualmente devono sobbarcarsi giri viziosi via Bologna oppure firenze-orte-falconara.

Per cui (ed in attesa che i privati arrivino al centro sud) o si fa la gronda merci, o si riapre la orte-civitavecchia, ma certamente non si può continuare ad intasare Tirburtina-Tuscolana-Ostiense.

così la penso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Ciao Tradotta,e' possibile avere qualche delucidazione in piu' sulle "gronde" nominate da te e Danilo?Cosa dovrebbero essere?Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Carloooooo!!!!Ma i giornali li leggi?Sono dieci anni che ci stanno bombardando con la cura del ferro del nodo di Roma che sinora ha partorito solo il raddoppio fino a Cesano e l'elettrificazione della Viterbo.
La gronda nord non è altro che la chiusura dell'anello ferroviario tra San Pietro e Smistamento,quella sud dovrebbe unire Maccarese a Campoleone eliminando i merci(ma quali?) nell'affollato(di Taf) tratto Trastevere-Tuscolana.
Giovedì in sede Dario ha portato la pianta con il nuovo tracciato,
tra l'altro ci sono una marea di opere importanti da effettuare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Bella Danì!!! :D Ah allora ho capito, la gronda nord non e' altro che la chiusura dell'anello!E io che mi credevo qualcosa di piu' figo!Perche' non la chiamate chiusura dell'anello??? :P Perche' il cantere sta a meno di un chilometro da casa mia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Gronda nord:perchè così è stata pomposamente chiamata!Servirà a decongestionare il nodo di Roma dai treni merci diretti dalla Tirrenica su Roma Smistamento che dalle ultime notizie fornite da Tradotta dovrebbero essere ben 0 (zero).
Viene chiamato Anello Ferroviario,invece,in prospettiva al potenziamento del servizio metropolitano.Dico la mia anche qui:servirà due stazioni scomode e lontane da centri abitati;è impensabile creare un servizio metropolitano circolare(avrebbe senso?)dato già l'alto affollamento della tratta Tiburtina-Trastevere.Pronostico altri miliardi buttati dalla finestra in stile Air Terminal.Chi vivrà vedrà!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl