Dm ha scritto:
CiZeta ha scritto:
Povera ferrovia, che nemmeno l'orgoglio di essere stata calcata dal convoglio del Milite Ignoto alla volta di Roma ha potuto salvare....
Cristiano Zenato.
Una decina di giorni fa a TS è stato proiettato la versione integrale e restaurata del film-documentario "Gloria" riguardante il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Si vedeva molto bene la stazione di Aquileia.
Molto interessante: che Tu sappia, non c'è mica modo di acquistare quel video in DVD?
Per inciso, so anche che l'istituto LUCE, alla sezione Home-video, ha prodotto il documentario "IL MILITE IGNOTO - 4 NOVEMBRE 1921" di Leonardo Tiberi. Ne ho sentito parlare molto bene e sicuramente me lo procurerò, anche se sinceramente ignoro quanto spazio alle immagini ferroviarie venga dato in questo cortometraggio di 20 minuti totali...
Altro particolare: proprio il
4 novembre u.s. al TG2 delle ore 13 hanno mandato in onda un filmato eccezionale che riprendeva il convoglio del milite ignoto in partenza dalla stazione di Aquileia, ma non solo: ho visto delle immagini stupende (e non il solito spezzone video di quattro o cinque fotogrammi che dura qualche centesimo di secondo) di questo convoglio in viaggio lungo la linea che hanno appena smantellato, forse le uniche esistenti di questa sfortunata ma affascinante ferrovia.
Mi sono precipitato a scrivere al direttore del TG2 per come fare ad avere il filmato in versione digitale (so benissimo che nel sito internet è disponibile tutto il TG del giorno precedente e solo di quello, ma essendo fuori sede per lavoro nell'unico giorno utile per il download

non sono purtropo riuscito a scaricare quel bellissimo servizio); il direttore però si è guardato bene dal rispondermi, preferendo pubblicare la risposta alle mails di quelli che si complimentano col TG2

...
mi piacerebbe moltissimo riuscire a procurare anche quello, ma non ci sono riuscito: e sì che nella mia richiesta al direttore sono stato molto gentile... evidentemente però non abbastanza.