Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 23:50 
Non connesso

A volte mi chiedo se si vuole incentivare la gente
all'utilizzo dei treni oppure si fa di tutto per allontanarla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 0:12 
Non connesso

15 Euro per fare Milano (Bergamo)-Roma? Alle 6.30 del mattino però! Vuol dire che alle 5.30 devo essere in aeroporto, ci sono pullman che arrivano per quell'ora? Ne dubito! Allora da Milano devo prendere un taxi...70 Euro come minimo. Quasi quasi uso la mia macchina, fra autostrada e gasolio con 10 euro forse me la cavo....però la devo parcheggiare all'aeroporto, ovviamente in un parcheggio a pagamento, basteranno 20 euro per tutta la giornata? In ogni caso dovrò essermi alzato alle 3 di notte...per cosa? Per aver avuto l'illusione di essere andato a Roma spendendo 14,99 euro? No grazie! Ne spendo 67 (+1 euro di metrò o tram) e se voglio salgo sul treno 30 secondi prima della partenza, a qualsiasi ora del giorno!

Ultima modifica di ambro il domenica 14 dicembre 2008, 0:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 0:16 
Non connesso

Ambro ... appunto.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 1:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 3:30 
Non connesso

Ok, però considera che neppure tutti quelli che prendono l'aereo sono di Bergamo o Roma poi comunque in aeroporto un'ora è persa per il check-in, con il treno prenoti biglietto e posto a sedere on line, lo paghi, lo stampi e sali in carrozza quando vuoi, anche un minuto prima.

Secondo me non è possibile fare un paragone dicendo -è meglio questo o quello-, bisogna vedere caso per caso e valutare i pro e i contro riferiti a ciascun servizio.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 8:37 
Non connesso

I casi sono due o Corti Antonio non prende spesso il treno o è in malafede: fino a ieri quanto costava viaggiare con gl ETR 500 da Milano a Roma? il 10% in meno di adesso. Ci ho fatto un servizio su questa cosa e mi sono andato a spulciare tutte le tariffe.... quindi per cortesia non facciamo gli indignati e non tiriamo fuori ancora sta storia dei ricchi....

Ci sono sicuramente alcuni aspetti perfezionabili in questa offerta ma è un dato incontestabile che i treni italiani costano meno di quelli francesi tedeschi inglesi e potrei proseguire oltre. Offrono un servizio peggiore? a volte si a volte no.

Chi poi straparla di ferrovie gestite come azienda ecc ecc mentre all'estero... ma lo sapete come sono organizzate le DB o le Sncf? Ma lo sapete che le DB hanno rinviato la messa sul mercato di una quota significativa del pacchetto azionario solo perchè è scoppiata la crisi finanziaria, altrimenti l'operazione era già belle e conclusa?

Invece di sparare a zero vediamo come sarà il servizio, in termini di puntualità, qualità dei servizi a bordo ( spesso sugli etr 500 manca anche l'acqua e la carta igienica nei cessi, pardon nelle toilette) e se e come il servizio influirà sulla puntualità e regolarità dei servizi pendolari e regionali, visto che il problema vero adesso è ancora l'accesso ai nodi.

Poi potremo dare un giudizio anche il più drastico possibile.

PS dopo i primi 6 mesi nei quali ci sono forti sconti e promozioni sulle tariffe av il costo sarà flessibile in funzionze del giorno del treno e dell'orario. Come avviene per i tgv ma non ho mai visto nessuno di voi definire una schifezza i tgv francesi. Un po' di coerenza no eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 9:26 
Non connesso

mi dispiace che non sia riuscito da fare cogliere il senso del mio intervento, mi sembra almeno dalle risposte.
Se poi ho straparlato, me ne scuso. Di fatto non ho offeso nessuno, a gradirei che la mia opinione fosse rispettata, senza l'uso di termini un pò offensivi, grazie.
Una proposta: rileggiamo questi interventi tra 5 anni...

ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:08 
Non connesso

Ma poi, per l'ennesima volta, il prezzo da Milano a Roma in 2.a classe è di 67,xx euro NON 98!!!![/u]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:26 
Non connesso

Cita:
I casi sono due o Corti Antonio non prende spesso il treno o è in malafede
Carissimo Franco Tanel, vedo che la tua sensibilità da elefante, nonchè educazione, ti contraddistingue come sempre, non perdi
mai l'occasione per polemizzare sugli interventi delle altre persone che frequentano il forum, anzichè impostare la discussione
su un civile confronto (cadrai giù dal pulpito, prima o poi).
Certo, sicuro, io sono (molto) in malafede, hai capito tutto, è scesa la colomba dello spirito santo a illuminarti i tuoi neuroni?
Infatti odio i treni, forum e riviste del settore annesse.
A proposito, devo buttare via i miei trenini, quasi quasi li regalo a te.

Io faccio una semplice considerazione.
Stipendi medi di impiegati e operai negli ultimi anni: aumentati di cifre irrisorie.
Biglietti aerei Milano - Roma diminuiti in maniera sostanziale.

Costo del biglietto AV Milano - Roma?
I prezzi credo parlino da soli.
Un impiegato, operaio o lavoratore CO.CO.CO, dovrebbe lavorare quasi 2 giorni per permettersi un tale biglietto.

Per quanto riguarda il volo preso a caso BG-Rm Ciampino
l'aeroporto è servito benissimo con pullman a 10€
si può partire alle 8 sempre a 14,99 euro oppure alle 10
con qualche euro in più.

Questo è un mio modo di vedere le cose, ovvio che poi quando
vedo certi interventi isterici di qualche signorina nel forum,
mi viene solo da sorridere e prendere le cose con la stessa ironia di sempre.
UTENTEACIDO :?

prezzi frecciarossa
€ 93,10 1 cl
€ 67,50 2 cl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:45 
Non connesso

Bene, allora fai una prova e dimostra coi fatti la tua tesi: parti da Trino Vercellese e vai a Bergamo a prendere questo fantastico volo da 14,99 poi ci dici quanto ci hai messo dall'uscio di casa e quanto hai speso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 11:05 
Non connesso

ambro ha scritto:
Bene, allora fai una prova e dimostra coi fatti la tua tesi: parti da Trino Vercellese e vai a Bergamo a prendere questo fantastico volo da 14,99 poi ci dici quanto ci hai messo dall'uscio di casa e quanto hai speso
Cosa vuoi che ti dica? Non conoscendo il personaggio
(metaforicamente inventato per ben altri scopi), non puoi capire....la risposta sarebbe troppo lunga.:shock:
Se poi fossi di Trino, andrei a Caselle, non ti pare? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 11:19 
Non connesso

e comunque visto che siete ancora convinti sulla convenienza del treno
e che avete (ahimè) un buon paraocchi, andate a
chiedere a un torinese se è meglio prendere il
treno o qualcos'altro, sigh!:
(beninteso, sempre preso a caso, neh!)
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 14:12 
Non connesso

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
e comunque visto che siete ancora convinti sulla convenienza del treno
e che avete (ahimè) un buon paraocchi, andate a
chiedere a un torinese se è meglio prendere il
treno o qualcos'altro, sigh!:

7 euro in meno per un aereo che devi andare a prendere a Caselle (nei giorni che dicono loro, se no costa di più) e che ti lascia a Fiumicino, con i relativi costi, più il cecchino e l'incubo attesa bagaglio inviato per sbaglio a Nuova Delhi.

Non avrei molti dubbi. :roll:

Opinione personale, eh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 14:26 
Non connesso

In fatto di eleganza e educazione cito solo il titolo del filetto che ti qualifica da solo: freccia rossa mi-ro 90 euro, ammazza che ladri. Un giudizio pacato obiettivo e soprattutto educato Mah....

Poi la tua risposta è un esempio lampante della assenza di contenuto delle tue affermazioni.

E finisco definitivamente qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 14:50 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Booooni !!!

secondo me è stato impostato male l'argomento.
Sul fatto dei costi del biglietto che sono un pò cari non c'è da dire niente.
Non si possono confrontare con prezzi di altri stati ove lo stipendio è più alto che da noi.

Un enorme incentivo potrebbe derivare da:

Sconti per passeggeri abituali vedi in Germania la BAHN CARD.
Sconti per gruppi da 2 persone in su.

Ripeto per andare a Milano da Siena è molto difficile che prenda il treno.
Non è che non lo voglio prendere, ma mi rendono la cosa difficile.

Per predere l'ES da Firenze devo:

Nel caso di mattina presto prendere la mia auto e lasciarla al parcheggio della Fortezza a 18 €/24h

Nel caso di ore centrali avvalermi del servizio SITA da Siena comodissimo perchè mi porta davanti alla stazione SMN.

Se il ritorno è previsto la sera dopo le 21 a Firenze devo riprendere la mia auto in quanto non vi sono più servizi di autolinee.

Fare in treno da SI a FI è una follia anche se è migliorato con il memorario, la ferrovia passa da EMPOLI e se conoscete la geografia.......

Me lo dite come fa uno a programmare un viaggio con tutti questi se e ma ??

Le stazioni AV dovevano essere fatte fuori dalle città come in Francia con enormi parcheggi gratis e magari circondate da centro commerciale.

In questo modo gli utenti AV sono quelli che abitano nelle immediate vicinanze delle stazioni o che possono arrivarci comodamente.

NB non ho preso in considerazione che fra SI e MI ci sono 5 bus al giorno che offrono biglietti a 8 € a tratta, passa 6 km da casa mia e c'è il parcheggio gratis.

Daniele Pulcini

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]