gmg20 ha scritto:
Ammetto la non totalità delle informazioni,pero' sono abituato a affermare cose certe, io non ho mai visto il meccanismo aperto
Se vieni in Cabina A alla prossima apertura... Lo so,è un viaggio verso Padova, ma la Cabina A è splendida

e da Bologna non è una strada lunga...
gmg20 ha scritto:
vedi il rumore dei riduttori quando giravano(alcune erano montate sul marciapiede)misura del tempo di risposta(diverso da gli altri apparati di itinerario),e non ultimo diametro dei cavi elettrici d' alimentazione;ammetto l' empirismo ma le ho avute a fianco per anni di foto e filmati.
Ti ha tradito l'orecchio

che fa un rumore diverso quando si dispone a via libera (rumore di ingranaggi) a quando si dispone da via libera (pare che cada qualcosa

). A soldoni succede che, per comandare la via impedita alimentano sia il motore sia un elettromagnete che porta l'albero che mette in rotazione il parallelepipedo ad ingranare una corona dentata, ed in questo modo il moto viene trasmesso al parallelepipedo fintanto che non raggiunge la posizione di via libera. A quel punto l'alimentazione al motore si interrompe ma non quella all'elettromagnete (automatismo interno). Per riportare la marmotta a via impedita si toglie l'alimentazione. A questo punto un contrappeso riporta la marmotta nella posizione iniziale ed il movimento riarma il meccanismo di arresto della rotazione (immagino sia un interruttore che viene aperto quando la marmotta arriva in posizione di via libera). In questo modo se mancasse la corrente di alimentazione il segnale si porta nella posizione di via impedita grazie alla gravità, che pare abbia una continuità di servizio che nessuna azienda elettrica ha mai eguagliato
Vedo se il 19 del mese prossimo (o prima) riesco a fare le foto al meccanismo, che le mettiamo sul sito di Società Veneta Ferrovie e magari si vedono bene i dettagli - dipende molto dal fotografo... speiamo che le foto non le debba fare io -.
Quando ho scritto "Quiss mona" (venetismo per "Quiz Idiota") pensavo di ricevere una risposta "ma che credi, che noi queste cose non le si sappia ?". Scusate, pensavo fosse banalissima.