Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Linea FdS Tirso-Ozieri-Chilivani
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 19:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
rosasera ha scritto:
Volevo informarvi che l'articolo su Lestradeferrate (http://www.lestradeferrate.it/mono27.htm) è stato aggiornato con planimetrie e foto sia attuali che d'epoca nonchè qualche nuovo testo.

Grande! E bravi!
vado subito a vedere, è uno dei siti messo tra i preferiti!
fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 13:45 
Non connesso

ETR301 ha scritto:
A Federici ha scritto:
Strano che anche tutte le cartoline e foto della stazione di Chilivani siano riprese.... dal lato opposto al fascio FdS, che si attestava alla radice di stazione lato Olbia.
Saluti

Effettivamente, nonostante la linea sia rimasta in esercizio fino al 31 dicembre 1969, è quasi impossibile trovare immagini. Questa che allego è una rara foto della stazione di Chilivani; sulla destra si vede il fabbricato viaggiatori delle Complementari Sarde. La linea FS proseguiva sulla sinistra verso Olbia, mentre i binari FCS, dopo aver affiancato quelli FS per un brevissimo tratto, curvavano sulla destra, in direzione Ozieri, per poi attraversare la subregione del Goceano e giungere a Tirso.

Mi dispiace contraddirVi ma questa foto è il caseggiato del magazzino materiale posto a nord verso Iglesias. La foto è Villamassargia-Domusnovas, è ancora così tutt'oggi quello schema binari. Inconfondibili i monti sullo sfondo .....Fidatevi, ci abito vicino! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 14:21 
Non connesso

Domiziano76 ha scritto:
Mi dispiace contraddirVi ma questa foto è il caseggiato del magazzino materiale posto a nord verso Iglesias. La foto è Villamassargia-Domusnovas, è ancora così tutt'oggi quello schema binari. Inconfondibili i monti sullo sfondo .....Fidatevi, ci abito vicino! ;-)

Quella foto (che, come giustamente dici, è di Villamassargia) sembra avere uno strano destino. Ogliari, nell'opera enciclopedica "La Sospirata Rete" l'ha attribuita alla stazione di Chilivani (da lì la mia erronea atttribuzione), ma un amico mi faceva notare che, in un "Voci della Rotaia" degli anni '60, veniva associata alla stazione di Sanluri. Insomma, una foto buona per tutte le sta(g/z)ioni...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 14:39 
Non connesso

Intanto, sul sito http://web.tiscali.it/progettosardo , nell'attesa di riprendere le pedalate lungo le dismesse (ovvero, nell'attesa che le temperature scendano di almeno 10°!), è visibile un video girato alla stazione di Tirso alcuni anni fa (ma la situazione non è cambiata, e quei rotabili che tanti di noi considerano delle testimonianze storiche degne almeno di esser protette da una tettoia, continuano ad esser trattate come degli ingombranti rottami da chi se ne dovrebbe curare).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 13:33 
Non connesso

ETR301 ha scritto:
Domiziano76 ha scritto:

Quella foto (che, come giustamente dici, è di Villamassargia) sembra avere uno strano destino. Ogliari, nell'opera enciclopedica "La Sospirata Rete" l'ha attribuita alla stazione di Chilivani (da lì la mia erronea atttribuzione), ma un amico mi faceva notare che, in un "Voci della Rotaia" degli anni '60, veniva associata alla stazione di Sanluri. Insomma, una foto buona per tutte le sta(g/z)ioni...

E' vero. Una strana sorte per quella foto. Comunque se provate ad andare su Google maps con "l'omino giallo" sul cavalcavia che sovrasta i binari della stazione di Villamassargia e girate lo sguardo in direzione Ovest (Iglesias) Notere gli stessi monti come sfondo e gli stessi caseggiati, nonchè ancora lo stesso schema binari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]