Mattia646 ha scritto:
Lo studio linkato da Bomby sarebbe fantastico se si realizzasse, sarà già buono però vedere la fermata FER costruita in tempi "normali", quello che mi chiedo è perchè diamine non riescono mai ad aprire un'infrastruttura senza che siano pronti anche gli elementi di "contorno"...

Mancasse solo il contorno, sarebbe niente ... è che manca anche il contenuto. Il piano inferiore deve ancora essere terminato, e non sanno ancora esattamente con cosa lo riempiranno, dovrebbero andarci delle attività economiche. Se non smobilita il cantiere niente parcheggio, ma per fare il parcheggio ci vuole anche un cantiere.
La fermata FER è in fase di ultimazione, ma poi metteranno i treni specifici, o intendono fare fermare quelli dei pendolari?. Poi sarà veramente comodo per una persona che non è di Reggio centro cambiare n volte treno, sempre che sia disposta a farlo.
Personalmente se dovessi prendere un treno regionale a Parma, quindi cambiare a Reggio centrale, poi a Reggio AV, vado direttamente a Bologna partendo da Reggio centrale (c'è un grande parcheggio gratuito a nord della stazione collegato con sottopassaggi, a Parma quei pochi ce ci sono attorno alla stazione sono tutti a pagamento): spendo meno, ho più corse verso sud, impiego meno tempo; quando viaggio per lavoro o altra necessità, la passione per i treni si abbassa necessariamente di piano. Sorvoliamo sul tratto Sorbolo-Parma, da masochista potrei anche fare Sorbolo-Guastalla-fermata AV.
Ora come ora, ma anche dopo, di fatto mi è più conveniente e rapido, in tutti sensi, fare in auto Sorbolo-fermata AV, ma se non c'è il parcheggio mi trovo in difficoltà.
Con gli orari dei treni AV attuali, e se restano questi anche in futuro, alla stazione mediopadana, se non si abita nella zona centrale di Reggio si è, in ogni caso, obbligati andarci in auto.