re-trenino ha scritto:
ehm... come mi diceva il capostazione, quelli sono considerati segnali di linea e non di partenza, in quanto, un unico semaforo servirebbe per i tre binari ordinari... quindi, e' sempre necessaria la paletta... cose incomprensibili
Premesso che non ho conoscenza approfondita del RCT delle FNM, sempre di segnali di partenza si tratta. Anche in RFI vi sono segnali che servono più binari ed in tal caso il licenziamento spetta al DM salvo esistano le seguenti condizioni: vi sia un segnale basso distinto per binario, la manovra del segnale di partenza sia fatta direttamente dal dirigente, esistano collegamenti di sicurezza che vincolino tutto l'itinerario e, sulle linee a semplice binario, esista il blocco elettrico.
Come dice giustamente BivioRosales (ciao Marco), lato RFI non esistono segnali di partenza, mentre in arrivo vi è segnale semaforico (ad ala) di protezione di seconda categoria preceduto da segnale di attenzione con vela gialla a rombo. Idem per la stazione di Cantù.
Omnibus